
autobiografia
Mondadori Electa
15 novembre 2022
cartaceo
208

Come riassumere 10 anni di spettacoli e successi fra teatro, web e cinema? Semplice: basta raccontarli in un libro!
È proprio quello che hanno fatto Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, in arte iSoldiSpicci, una delle coppie comiche più famose e apprezzate degli ultimi... 10 anni, per l’appunto.
In queste pagine, Claudio e Annandrea hanno selezionato gli sketch più rappresentativi della loro carriera e li hanno legati tra loro attraverso aneddoti, ricordi, storie personali e tanta, tantissima ironia.
Il risultato è il dietro le quinte inedito della loro sorprendente carriera, il racconto - tra il serio e il faceto - di un sodalizio artistico che regala risate e spensieratezza a milioni di persone.
“Entrambi siamo cresciuti con la passione per il teatro e con la voglia di diventare, un giorno, dei grandi attori”. “Io e te 10 anni sopra al palco” del duo/coppia I Soldi Spicci è stato un’altalena di emozioni.
Un abbraccio che si dà fra la risata e la commozione, col sorriso grande e gli occhi lucidi.
Avete presente quando siete sul divano a vedere una commedia romantica stile Julia Roberts, dove però, ogni tanto, o forse più di ogni tanto, escono quell’ironia e quelle frasi divertenti che alleggeriscono il tutto e ti fanno adorare la scena?
Ecco, questo libro è così e non si può che adorare.
“Io e te 10 anni sopra il palco” è quella narrazione talmente leggera da lasciare segni profondi; è quell’autoironia, scritta da entrambi, che ti fa apprezzare ogni pagina scritta.
Inizia tutto con le presentazioni. Anna, una laureanda col sogno, quasi infranto, di diventare una preparata attrice drammatica.
Claudio, un ragazzo dai grandi occhiali ed i capelli lunghi, che vuole assolutamente fare il comico; che sia in una fiera di paese, in un teatro cittadino o su un importante palco non importa, la passione è imponente e lui non vuole rinunciarvi.
Un corso di teatro sarà la loro liaison amorosa, e, nonostante siano già entrambi fidanzati, l’amore vince su tutto.
E, infatti, dopo dieci anni, sono ancora forti ed innamorati.
Questo insieme così diverso ma ben omologato, con una sintonia immediata, inizia a scrivere qualche piccola battuta, piccoli testi a quattro mani per far sorridere il pubblico e liberare se stessi dagli anni di incertezze; che passano, intensi e spesso deludenti, fra il rifiuto di Zelig, la trasmissione straconosciuta che ha lanciato decine di comici e l’assenso di Colorado Café, con puntate in cui hanno potuto far uscire il proprio talento.
Ma sapete cosa li ha fatti davvero conoscere al grande pubblico?
Qual è stato il loro vero trampolino di lancio?
Il web. Eh già, i tanto amati e odiati social.
E, mentre i loro video diventavano virali, mentre noi tutti, costretti a casa per il Covid, cercavamo di impegnare la mente con qualcosa di leggero, il loro nome diventava più altisonante.
I soldi spicci non erano più quei due giovani siciliani che volevano fare gli attori, ma due attori che facevano ridere il pubblico.
Che fanno ancora ridere il pubblico.
Grandi, divertenti, spensierati, con un tocco di realtà in cui tutti ci ritroviamo.
Questo libro, un po’ autobiografia, un po’ sketch ed un po’ curiosità, in realtà altro non è che la passione di due ragazzi innamorati e la voglia di realizzarsi in un ambiente spesso ostile e complicato; è il desiderio di reinventarsi e di non mollare mai, meglio ancora se con accanto un compagno che vuole seguire il tuo stesso percorso.
Aggiungiamo qua e là qualche foto e tutto diventa un album di vita meraviglioso e vero.
“Grazie a questo libro ci siamo messi a nudo e abbiamo raccontato aspetti della nostra vita sentimentale e lavorativa come mai fino a ora avevamo fatto…in ogni fase ed in ogni singolo momento voi siete sempre stati presenti” – Io e te 10 anni sopra il palco
Sapere che, nonostante tutto, ci sia ancora voglia di sorridere ha reso questo libro davvero una chicca da leggere e da regalare a chi ha bisogno di incoraggiamenti e supporto.
Ancor meglio se lanciati con simpatia e dolcezza.
Siete d’accordo con me?
Non vedete l’ora di iniziarlo?
Bene, vuol dire che avrete davanti a voi qualche ora di risate e tenerezza.
4 stelle ⭐⭐⭐⭐☆

Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.