fantasy
Bookabook
9 febbraio 2023
Cartaceo, ebook
160
Quando Nerea afferra la mano fredda di Iside e sale sulla sua carrozza, non sa ancora dove la condurrà questo gesto di salvezza. È stata privata degli affetti, della casa, del villaggio su cui regnava suo padre.
Negli ultimi giorni non ha fatto altro che tentare di sopravvivere e fuggire, e la protezione di Iside ora le sembra un miracolo. Anche la regina è sola, circondata dai suoi adorati destrieri. Nerea è affascinata da Iside e dalla quotidianità che ha davanti agli occhi.
Ma cosa si nasconde dietro l’ambigua serenità della regina? Che fine hanno fatto il suo regno e la sua famiglia? E, soprattutto, qual è il suo passato?
Giulia Canteri è una giovane autrice che mi ha subito colpito per la tenacia con cui ha voluto proporre il suo libro “Incantesimo“.
Ci siamo sentite per circa un anno prima di avere in mano il cartaceo e, quando finalmente ho avuto il piacere di leggerlo, ho dovuto ammettere che ne è valsa l’attesa.
“Incredibile come le cose cambiassero in fretta. Da principessa di una tranquillissima cittadina che sorgeva su assolate campagne abbracciate da boschi verdeggianti, si ritrovava incastrata in un luogo ombroso e grigio senza uscita e senza via“
Questo fantasy, che in realtà rispecchia la categoria solo per alcuni piccoli punti, si approccia al lettore con una scrittura serrata, fitta e densa, ma per nulla faticosa. Una narrazione attenta, che racchiude i principi base di un buon libro, tecnica, emozioni, caratterizzazione dei personaggi e descrizioni degli ambienti, ma che, a differenza della gran parte degli altri testi che ho letto, porta avanti un numero essenziale di personaggi, essenzialissimo.
Solo Nerea ed Iside, infatti, sostengono la storia; gli altri, pochissimi e solo elencati per un secondo, senza descrizioni di nessun tipo, fanno capolino in un numero di pagine inferiore alle dita di una mano.
La prima è una giovane principessa, amata dai suoi genitori, che dovrà fuggire dal suo regno per una rivolta che la renderà orfana; la seconda è una delicata regina che vive sola in un insolito castello e che porterà in salvo la fanciulla dandole accoglienza e riparo.
Il generoso gesto di Iside, però, con il tempo, inizierà a prendere delle sfumature confuse. E tutto quello che sembrava caldo e accogliente, ben presto di trasformerà in qualcosa di oscuro.
“Non posso vivere l’eternità con Nerea, lei vuole la sua vita, io voglio l’infinito“ – Incantesimo
Devo ammettere che, quasi fino alla fine della lettura, non riuscivo a capire dove Giulia Canteri andasse a parare, ma poi mi sono trovata di fronte ad una storia davvero nuova e senza cliché, piena di sfumature e punti di riflessione.
Un bell’esordio per questa talentuosa autrice, che, con fantasia ed accuratezza, ha creato un testo che si lascia leggere da solo.
Cinque stelle per Giulia, sperando che “Incantesimo” sia solo il primo di una lunga serie di successi.
Voi amata i libri fantasy?
Amate lasciarvi trasportare da storie fantastiche o preferite piccoli tratti di realtà?
Io entrambe le alternative, e molto molto di più.
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.