Le strade
Narrativa contemporanea
Fazi Editore
17/01/2019
Ebook, cartaceo
190
Tomasz resta bloccato in autostrada a causa di un incidente. Fermo lì, nella sua automobile, vede passare un lupo e d'istinto lo fotografa.
Il lupo continua a farsi vedere, e gli umani nel paese iniziano a volerlo vedere morto, impauriti dalla figura stessa del lupo. Nei giorni in cui il lupo è in quella zona, due adolescenti scappano in direzione della capitale per rintracciare un amico. I genitori si organizzano per cercarli, mentre il lupo continua a farsi vedere laddove nessuno se lo aspetta.
Una storia ambientata nell’odierna Germania dove la vita tranquilla di un piccolo paese di confine viene turbata da un lupo solitario che non ha nulla di così malvagio, almeno in apparenza.
L’autore predilige frasi brevi, con un ritmo calmo e rilassato, per costruire questa storia di continue tensioni, ansie, paure, dove il narratore è l’unico a manifestare segni di tranquillità, mentre il lupo continua a fare varie apparizioni, più o meno lunghe, al paese.
I personaggi vengono spesso nominati col nome del ruolo che svolgono all’interno della storia, e ognuno di essi è ben riconoscibile grazie a un piccolo dettaglio che lo rende inconfondibile e unico.
La storia prosegue e ha dei punti di svolta nei dettagli delle azioni raccontate, nei particolari, che danno un’immagine ben distinta alla storia.
Insomma, un libro che si legge velocemente, tanto la storia va a intrigare sempre più il lettore con i suoi punti di svolta inaspettati e coerenti col resto della storia che trasmette le paure e le angosce dei personaggi davanti a un lupo solitario.