In riva al mare tutto può succedere Book Cover In riva al mare tutto può succedere
Alexandra Brown
Romanzo rosa
Newton Compton
24 giugno 2020
ebook
239

Grace Quinn adora il suo lavoro di custode alla Convenient Storage Company. La parte che le piace di più è curiosare tra gli scatoloni che i clienti non vengono a reclamare: spesso sono miniere di tesori inaspettati, come il plico di lettere risalenti agli anni Trenta che da qualche giorno ha conquistato la sua completa attenzione. La fitta calligrafia di Connie Levine, una giovane donna inglese, la mette di fronte a un appassionante mistero da decifrare: che cosa ha spinto Connie a partire, nel bel mezzo della seconda guerra mondiale, alla volta dell’Italia?

Indagare sull’autrice delle lettere, ripercorrendo le tappe della sua storia, si rivelerà l’avventura di cui Grace ha bisogno per voltare finalmente le spalle al passato e trovare il coraggio di tornare ad amare. E la destinazione del viaggio, una splendida villa sulla scogliera ligure, potrebbe essere la chiave per il lieto fine che stava aspettando.

“Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi.”

Nelson Mandela

 

Grace Quinn è una giovane ragazza londinese che lavora in una compagnia di deposito. Lavoro perfetto per una come lei: estremamente curiosa. È proprio durante uno dei suoi lavori di catalogazione di una delle unità che Grace si imbatte nella signora Costance Di Donato.

Leggendo le varie lettere e i diari ritrovati, viene a conoscenza di alcuni particolari della vita di Connie e si sente sempre più vicina ed affine a lei. Sembra, però, che attorno a Connie si infittisca un grande mistero.

Grace, spinta dai suoi titolare e dal suo amico Jamie, decide di percorrere la vita dell’anziana signora per cercare di risolvere questo mistero. Questo aiuterà anche lei  stessa a chiudere una volta per tutte con il passato, guardare avanti e allontanarsi dalla madre egoista e dispotica a cui è costretta a fare da badante.

COMMENTO PERSONALE:

In riva al mare tutto può succedere è  un romanzo molto leggero e spensierato, narrato in terza persona e costellato di descrizioni bellissime che ho davvero molto apprezzato.

Possiamo dire che l’intero romanzo è incentrato su Grace e la sua vita: monotona, con una madre impossibile e con diversi problemi da superare.

Agorafobia: Cos'è? Cause e Sintomi e Terapia

A causa di una serie di motivi si trova incastrata in questa vita e nessuno sembra capirla e volerla aiutare. Ha tutta la volontà di dare una scossa alla sua vita, ma non sa come fare.

Grace si morse forte il labbro inferiore, promettendosi di parlare di nuovo con i fratelli e le sorelle. Qualcosa doveva cambiare. Anche lei lavorava molto. E cosa avrebbe dato per un giorno libero dal pessimo umore della madre e dalle sue parole crudeli… per non parlare di un tranquillo pranzo di famiglia! E Phil si lamentava sempre che, negli ultimi tempi, non gli dedicasse mai tempo. Cora le stava rovinando la vita. E sebbene Grace lottasse con il senso di colpa verso la madre, doveva ammettere che stava iniziando a provare la stessa sensazione. 

Trovare i tesori di Connie, da a Grace una via di fuga dalla realtà che la circonda e la necessaria spinta a mettere in atti questi cambiamenti, sia per lei, ma anche in memoria di questa signora così simile a lei. Infatti scoprire la verità sul passato di Connie, diventa per Grace una missione, un riscatto per se stessa.

Poi, sollevando lo sguardo, fissò il cielo turchese e bisbigliò un muto ” scusa” a Connie, prima di asciugarsi gli occhi e convincersi a trovare Lara…qualunque cosa avrebbe comportato. Almeno avrebbe cercato di riparare ad alcuni danni che i genitori di Connie le avevano inflitto.

È un viaggio che inizialmente intraprende da sola, ma ben presto viene accompagnata da Ellis,  che avrà ruolo fondamentale nella sua trasformazione.

Santa Margherita Ligure attrazioni introduzione

Una storia molto bella e leggera che riporta il lettore indietro nel tempo a 70 anni fa e tra le meravigliosi cornici dei paesaggi italiani, farà adorare questo libro. Per non parlare del   finale : del tutto inaspettato e non banale.

 

 

L’autrice

Alexandra Brown

 

Alexandra Brown ha scritto per diverse testate, tra cui «The London Paper», «You», «Cosmopolitan», «Elle». Nel tempo libero ama dare sfogo alle sue passioni: lo shopping su internet e una frenetica attività su Twitter. I suoi romanzi sono stati pubblicati in sei lingue.