Narrativa contemporanea
Fefè Editore
2021
cartaceo, ebook
156
Fino ad una certa epoca Astrologia e Astronomia praticamente coincidevano e ad entrambe si dedicavano serissimi e preparatissimi studiosi.
Con l'avvento della rivoluzione scientifica seicentesca e con l'epoca dei lumi, le loro strade però si allontanarono irrimediabilmente sempre più. L'Astronomia divenne una scienza rigorosa, l'Astrologia invece perse progressivamente la sua autorevolezza, rimanendo uguale a se stessa, diventando una semplice superstizione o, se vogliamo, una pseudoscienza.
In questo libro si cerca di comprendere perché, malgrado l'incapacità di dimostrare la propria validità, l'astrologia gode ancora oggi di tanto consenso.
“Il termine deriva dal greco astrologhía da astròs = stella e logia = discorso”
“Il tredicesimo segno” di Silvano Fuso, edito da Fefè Editore, racconta non solo della storia dell’astrologia e dell’astronomia, ma anche della gloria e della miseria che queste due scienze hanno. In particolar modo, all’interno del libro si parla delle differenze che le caratterizzano.
All’inizio, le due scienze coincidevano e camminavano di pari passo; poi, con l’inizio della rivoluzione scientifica del Seicento, presero strade diverse, separandosi. L’astronomia divenne una scienza vera e propria; al contrario, l’astrologia perse la sua importanza, diventando così una pseudo-scienza.
Il primo a parlare di questa differenza fu Tolomeo nell’opera Tetrabilos. Egli non solo diede un’idea più chiara dei segni zodiacali, ma fece anche un’analisi attenta delle due scienze.
Voi cosa pensate dell’astrologia? Credete nei segni zodiacali?
“La parola oroscopo significa “che osserva l’ora”, con riferimento all’ora di nascita” – Il tredicesimo segno
L’astrologia è un altro argomento che mi affascina ed è per questo motivo che ho trovato questo libro molto interessante. Il libro non è molto lungo; infatti, è composto solamente da quattro capitoli che si leggono in maniera molto veloce.
“Il tredicesimo segno” si apre con le origini di queste due scienze sino ad arrivare al perché noi crediamo negli oroscopi. Nel libro viene menzionata anche l’ultima scoperta che si è avuta nel campo dell’astronomia: l’oroscopo di Ofiuco, il quale sconvolgerebbe del tutto la classica costellazione. A parere mio, preferisco la classica costellazione, poiché con Ofiuco si andrebbero a modificare tutti i segni zodiacali ed io, personalmente, non sono affatto disposta a cambiare il mio segno con un altro!!!
Lo stile è molto semplice, il linguaggio è adatto al contesto e altrettanto adeguati sono i riferimenti all’arco storico-temporale che si rinvengono. Inoltre, le immagini disseminate tra le pagine rendono la lettura più accattivante.
Alla fine del testo si trovano una serie di domande che vengono sottoposte agli astrologi; vi stupirete, ma non bisogna mai prendere per veritiero ciò che le stelle ci dicono! Ed ora, amici lettori, non vi resta che immergervi in un mondo stellato e… non solo.
L’autore
Silvano Fuso ha studiato alla Normale di Pisa e all’Università di Genova. Si occupa di didattica e divulgazione delle discipline scientifiche. E’ noto saggista e divulgatore. Tiene abitualmente conferenze su temi scientifici e partecipa a trasmissioni Tv a livello nazionale. Il 27 gennaio 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 TF7 in orbita tra Marte e Giove.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.