
Romanzo Rosa
Self-publishing
29 settembre 2020
cartaceo, ebook
384

Charlie è una giovane e solare ragazza di quindici anni, ma a seguito della morte di suo padre si troverà costretta a trasferirsi nella piccola città di Charleston, nel South Carolina. Tragico evento che la stessa Charlie dubitava di poter superare. Eppure, questo repentino cambiamento la farà imbattere in una realtà a lei familiare: i famosi rodei di cavalli. Dove incontrerà Davis, e la loro amicizia si tramuterà facilmente nel loro primo amore. Davis e Charlie passeranno l’intera adolescenza insieme, fino al momento in cui il padre di Davis muore in Afghanistan, durante la guerra. D’un tratto, lui si ritroverà a dover fare i conti con una realtà troppo dura da affrontare. Deciderà quindi di partire per il college, e di lasciare per sempre Charlie. Dopo sei anni, Charlie conduce una vita normale; ha una figlia, e gestisce il negozio di fiori di sua madre. Davis invece ha perseguito il suo sogno, diventando l’avvocato che ha sempre sognato di essere. Si è trasferito a Manhattan e, in seguito all’assunzione da parte di un potente studio legale, lavora al fianco di Greg, suo migliore amico. Il suo lavoro si complica nel momento in cui lo studio accetta come cliente uno dei più importanti uomini di affari della città; le richieste perpetuate negli ultimi mesi da parte dei soci, lo costringono a una scelta scomoda, che lo porteranno a dubitare del suo mestiere di difensore.
Un evento inaspettato che vede coinvolto proprio il fratello di Charlie stravolgerà i loro destini: un misterioso incidente in cui Jason perde la vita, e che costringerà Davis a fare ritorno a Charleston, malgrado siano sei anni che non vede la sua famiglia… e Charlie, la ragazza che lui ha amato.
“Non sentiva la sua voce da anni, anche se la ricordava ancora chiara e limpida, e non credeva che avrebbe mai potuto dimenticarla”
Che cos’è l’amor
chiedilo al vento
che sferza il suo lamento sulla ghiaia
del viale del tramonto.
“Il ricordo che ho di te” è un romanzo molto intenso e coinvolgente; qualche errore di troppo, ma la scrittura è comunque molto fluida. La storia viene descritta e particolareggiata per ogni protagonista, Charlie e Davis, e descrive perfettamente gli stati d’animo degli altri personaggi. Secondo me la scrittura è un po’ troppo lunga e ripetitiva, ma riesce a portarti alla fine del libro con uno stile molto scorrevole, anche se con errori di punteggiatura e costruzione delle frasi qui e lì (colpa della traduzione?).
La storia è molto semplice. La morte del padre sconvolge Charlie, una ragazza di quindici anni; a seguito di questo evento funesto, lei si trasferisce in una piccola città nel South Carolina, Charleston.
Qui troverà Davis e il suo amore tormentato; si farà travolgere dalla sua passione per i cavalli e verrà travolta dall’emozione di diventare madre. In tutto ciò, ritroviamo qualche sfumatura di giallo che non guasta ed un finale inaspettato.
“Era rimasta lì seduta per quattro ore, soltanto ad osservare le persone, mentre i gabbiani volavano sulla baita. Aveva i fogli sulle gambe, richiusi in una cartellina gialla plastificata, e non aveva quasi avuto il coraggio di aprirli” – Il ricordo che ho di te
“Il ricordo che ho di te” è un libro che consiglio di leggere sia per la trama sia per come viene visto l’amore; in tutte le sue sfaccettature, dai momenti più belli a quelli più difficili, dall’amore di una madre verso la figlia, da proteggere contro qualsiasi avversità della vita, all’amore verso l’uomo da sempre amato, un amore ritrovato che dovrà cercare una via d’uscita per essere felici.
Non lo definirei romanzo rosa, ma semplicemente “romanzo”; e seppur con tanti difetti, ritengo sia da leggere in un pomeriggio d’estate.
Ad una età molto giovane come si reagisce alla morte di un padre?

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.