
Narrativa contemporanea
Newton Compton
2 settembre 2021
cartaceo, ebook
352

Scozia, 1940.
Da quando Loch Ewe, remoto paesino scozzese , è diventato la base per i convogli artici della Royal Navy, la piccola comunità locale ha dovuto assistere a profondi mutamenti. E anche la vita di Flora figlia del guardiacaccia, sta per essere sconvolta. Sono passati decenni da allora.
La figlia di Flora ,Lexie Gordon, è costretta a tornare al suo paese e al piccolo cottage dove è cresciuta. Ma il paesino costiero, come sua madre, nasconde dei segreti. Segreti in grado di mettere in dubbio tutto ciò che Lexie pensava di sapere.
“Il loro giudizio aleggia sopra di me come uno sparviero che punta sulla preda”
Il profumo segreto del mare
Scozia 1939. Flora vive ad Arduath un piccolo paese situato sulla costa settentrionale che si affaccia sul Loch Ewe. La sua vita tranquilla viene sconvolta dalla decisione della Royal Navy di convergere la maggior parte delle navi militari a Loch Ewe. Infatti, l’insenatura è un porto sicuro e da lì si possono scortare i mercantili civili, che sono un bersaglio per gli U-Boot tedeschi.
Flora e le sue due migliori amiche, Mairi e Bridie, decidono di aiutare il proprio paese, arruolandosi nelle WREN. Le tre ragazze si trovano così a guidare ambulanze, soccorrere i feriti e tanto altro.
Ma anche se la guerra infuria e Arduath si trova a dover piangere i propri ragazzi caduti in guerra, la speranza di un futuro di pace è sempre forte. Flora e le sue amiche s’innamorano e vivono le loro storie con paura e trepidazione. I loro uomini potrebbero non ritornare più dalla guerra… ad una eventualità del genere non vogliono nemmeno pensarci.
Con un salto temporale, ci ritroviamo in Scozia, questa volta nel 1978. Lexie, la figlia di Flora, torna a Arduath dopo avere intrapreso la carriera da cantante di musical a Londra. Sono passati un po’ di anni dalla sua partenza e ha paura che la gente del villaggio la giudichi per quello che le è successo.
Lexie non è sola, ma con la piccola Daisy, avuta da un rapporto burrascoso e finito male. Eppure, a differenza di quanto immaginava, il suo ritorno non suscita alcun giudizio negativo; anzi, dopo un po’ di tempo, riesce perfino ad integrarsi.
Ma la cosa che più preme Lexie è scoprire la verità sui suoi genitori, che la madre le ha sempre nascosto. Decide di farsi raccontare la verità da Mairi e Bridie, che sospetta sappiano abbastanza, se non tutto, del segreto di Flora.
Commento su “Il profumo segreto del mare”
“Il profumo segreto del mare” è un romanzo che lascia un pochino di malinconia per come la scrittrice riesce a comunicare il dolore e la nostalgia struggente che provavano le donne e gli uomini nel periodo della guerra.
La voglia di pace e la paura di perdere le persone care da un momento all’altro sono molto intense e si inseriscono con una facilità disarmante nella quotidianità dei personaggi. Quasi a ricordare ogni giorno che all’improvviso una tragica notizia possa entrare nelle loro vite.
Flora sicuramente è la figura che più mi ha emozionata; la sua forza e la sua capacità di prendere coscienza del proprio valore come donna sono un esempio per tutte noi. Non si arrende mai, anche quando tutto sembra perduto.
Lexie è il personaggio che la scrittrice, secondo me, usa per poter dare una conclusione alla vicenda di Flora e ai suoi segreti. Anche lei è una donna che non si arrende e prende in mano la sua vita per cercare di raddrizzarla.
Il romanzo si snoda alternando capitoli della vita di Flora e di Lexie; in questo modo si riesce a comprendere i due punti di vista e le rispettive decisioni che portano alla conclusione del romanzo.
Nello sfondo del romanzo troviamo una Scozia bella e selvaggia, descritta con dovizia di particolari, tanto che quando la scrittrice racconta del freddo pungente lo si sente quasi addosso.
Mi è piaciuto anche l’inserimento, all’interno della narrazione, di alcune strofe di canzoni popolari scozzesi struggenti, che riescono a far capire al lettore il carattere di queste donne e degli uomini che vivono in una terra molte volte dura e ostile.
Che dire un romanzo di cui consiglio la lettura.
Lexie riuscirà a scoprire il segreto custodito da Flora? Cosa pensate voi dei segreti?