Il principe crudele Book Cover Il principe crudele
Holly Black
Fantasy
Mondadori
25 settembre 2018
ebook, cartaceo
313

Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li disprezza il principe Cardan, il figlio più giovane e crudele del Sommo Re. Per ottenere un posto a corte, perciò, Jude sarà costretta a scontrarsi proprio con lui, e nel farlo, a mano a mano che si ritroverà invischiata negli intrighi e negli inganni di palazzo, scoprirà la sua propensione naturale per l'inganno e gli spargimenti di sangue. Quando però si affaccia all'orizzonte il pericolo di una guerra civile che potrebbe far sprofondare la corte in una spirale di violenza, Jude non ha esitazioni. Per salvare il mondo in cui vive è pronta a rischiare il tutto per tutto.

Ogni fiaba che si rispetti ha il suo principe, e, se arricchita anche dalla magia, non è inusuale trovare fate, orchi, folletti e altre creature immaginarie che stimolano la fantasia non solo di chi scrive, ma soprattutto di chi legge e si lascia trasportare in questi luoghi magici… Ma, se il mondo fatato non fosse solamente frutto della fantasia e si rivelasse un luogo realmente esistente? E se i suoi abitanti si rivelassero tutt’altro che innocui e simpatici personaggi immaginari??Jude è solo una ingenua e audace bambina quando, a soli sette anni, assiste alla cruenta esecuzione dei suoi genitori ad opera di colui che poi diverrà il suo mentore nel Mondo Magico, realizzando che le fiabe a volte si trasformano in una terribile e inevitabile realtà.
Nel Mondo Magico gli esseri umani sono schiavi, emarginati e sfruttati come marionette al servizio delle immortali e crudeli creature che lo abitano.
Jude e la sua gemella Taryn, pur essendo delle semplici umane, sono delle privilegiate. Possono frequentare una pregiata scuola, la stessa frequentata dalla élite del Mondo Magico. Ma per loro non è semplice entrare a far parte di questa nuova realtà. Vittime dello scherno e delle vessazioni perpretate dai bulli della scuola ed escluse da qualsivoglia iniziativa, poichè “diverse”, dovranno faticare non poco per trovare il loro posto. In particolar modo Jude, quel posto vuole guadagnarselo.

A 17 anni è ormai diventata una ragazza caparbia, disillusa e con un unico obiettivo: essere temuta e rispettata.

“Non hanno capito una cosa: sì, è vero che mi fanno paura, ma io ho sempre avuto paura, da giorno in cui sono arrivata. Sono stata allevata dall’uomo che ha ucciso i miei genitori, cresciuta in una terra di mostri. Io ci convivo con la paura, lascio che mi entri nelle ossa e la ignoro. […] Io non voglio essere brava come loro al torneo. Io voglio vincere. Non voglio essere alla pari. In cuor mio desidero batterli, con tutte le mie forze”

Il suo personaggio è atipico, un’eroina manipolatrice, vendicativa, bugiarda e capace di uccidere con freddezza. Profondamente divisa fra ciò che vorrebbe essere e quello che invece è diventata probabilmente a causa della realtà che la circonda, scopre che l’unica persona che probabilmente avrebbe dovuto amarla, comprenderla e tenere a lei più di qualsiasi altra, non esita a voltarle le spalle pur di perseguire i propri interessi e si ritrova a dover rinunciare al suo futuro per salvaguardare il mondo in cui vive.

Il suo diretto antagonista, nonchè famigerato Principe Crudele, è Cardan, intrigante, freddo e spietato erede dell’attuale Reggente del Mondo Magico. Nonostante le sue azioni così meschine e impietose, ed il suo atteggiamento arrogante e sfacciato, si intuisce che sotto quella spessa e impenetrabile corazza di ghiaccio, si nasconde qualcosa di più.

La scrittura dell’autrice è fluida e coinvolgente, il mondo fatato una realtà cruda e disarmante. I personaggi ben delineati. Una fiaba dark e cruenta, dove gli intrighi e i colpi di scena tengono col fiato sospeso e portano il lettore a rimanere incollato alle pagine fino alla fine.

In attesa del seguito, ve ne consiglio caldamente la lettura, poichè il finale è sì aperto, ma non lascia l’amaro in bocca!

Holly Black

Holly Black è una scrittrice americana cresciuta con i libri su fate, fantasmi e folletti, diventati poi la fonte di ispirazione delle sue storie. È autrice delle serie “Fate delle tenebre”, “Spiderwick” (con Tony DiTerlizzi), “Magisterium” (con Cassandra Clare) e dei romanzi I segreti di Coldtown e Doll Bones – La bambola di ossa e Nel profondo della foresta, tutti pubblicati da Mondadori.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: