romanzo storico
Il Foglio
2022
cartaceo, ebook
217
Non c’è solo l’orgoglio contro il pregiudizio, perché sarebbe fin troppo semplice se in qualche modo, alla fine, non arrivasse un conto, un prezzo da pagare. Spesso, anzi quasi sempre, molto alto. Perché non ci sono mai autostrade nella corsa verso il progresso, non ci sono quasi mai porte aperte quando c’è da chiedere rispetto, eguaglianza, giustizia e libertà. Anche nei Paesi cosiddetti dei “giusti”, quelli dove si va a votare e si sceglie chi governa, non sempre è tutto scontato, tutto “gratis”.
E dunque c’è sempre un obolo, un pedaggio che diventa gabella per chi decide di combattere per diritti fondamentali, quelli umani, quelli della civiltà. In questo libro ci sono 30 storie di ribelli, in gran parte poco conosciute. Non è solo un modo per dire grazie a queste persone, è un recupero di avventure per elevare i ricordi a testimonianza.
Vivere “con” i ricordi e non “di” ricordi aiuta a preservare il futuro dagli errori del passato. Appunto, a tramutare gli esempi in memoria. E la memoria conta, dobbiamo farne buon uso. Tutti quanti.
Qual è il vostro sport preferito? “Il prezzo da pagare”, edito Il Foglio edizioni, è un romanzo storico scritto dallo scrittore Stefano Tamburini.
L’autore racconta la storia di 30 uomini e donne che, con la loro forza di volontà e la loro tenacia, hanno ottenuto dei cambiamenti all’interno della società.
L’elemento che unisce tutto il romanzo è lo sport. Ed è proprio grazie allo sport che possiamo conoscere la storia di questi uomini e di queste donne che, finalmente, hanno potuto ottenere i diritti che gli spettavano.
Il romanzo si apre con una splendida prefazione, scritta da Rosy Bindi, la quale va a porre l’attenzione proprio sui diritti civili e umani. Credo che l’autore non poteva scegliere persona più adatta.
Non solo lo sport è il tema cardine, ma anche tutto ciò che gira intorno. Infatti, lo scrittore ci parlerà anche dell’utilizzo del doping e di come le donne venivano discriminate.
Tra le tante storie narrate c’è anche quella della famosa scacchista ucraina, diventata il simbolo dell’oppressione islamica. Ricordiamo che si presentò a disputare una partita di scacchi senza neppure un velo.
“Oggi brucia quell’inno che segue il proprio e accompagna le due bandiere che salgono sul pennone più alto” – Il prezzo da pagare
Un bellissimo romanzo storico che si legge in pochissimo tempo grazie all’utilizzo di uno stile fluido, semplice e accattivante.
Di solito i romanzi storici non rientrano tra i miei generi preferiti, ma questo mi ha colpito particolarmente, forse perché va a richiamare vite vissute realmente.
L’autore, attraverso le sue descrizioni dettagliate e ben articolare, riesce a catturare l’attenzione del lettore sin dalla prima pagina ed è impossibile fermarsi.
Lo sport come elemento cardine, ma non solo. Un romanzo che racconta di vita e, soprattutto, ci mostra come i protagonisti abbiano realmente lottato.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.