Il potere del drago Book Cover Il potere del drago
Scarlett Thomas
Fantasy
Newton Compton Editori
27 settembre 2018
Ebook € 4.99 Copertina rigida € 11.18
350

Effie Truelove ha imparato a viaggiare nel mondo magico dell'Altrove, con l'aiuto di preziosi libri incantati. Il suo compagno di classe Maximilian Underwood ha dimostrato, invece, un certo interesse per il Sottomondo, un luogo oscuro e proibito. Quando sia Effie che Maximilian svaniscono improvvisamente, i loro amici Raven, Lexy e Wolf non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Il cavallo di Raven, Echo, le ha rivelato che Effie si trova in grave pericolo e c'è poco tempo per agire. Come se non bastasse, la scrittrice Laurel Wilde, la madre di Raven, sta tramando qualcosa insieme al multimiliardario Albion Freake, che non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla pur di diventare invincibile. Dove sono finiti Effi e e Maximilian? E cosa hanno in comune le loro sparizioni? E, soprattutto, il malefico piano di Albion può essere fermato?

“Tutti cercano di sfuggire al proprio fato, ma alla fine si ritrovano sempre a corrergli incontro”

Ho cominciato a leggere questo fantasy, la cui trama mi ha attratto immediatamente, ignorando il fatto che si trattasse del secondo volume di una serie. Nonostante ciò, come per tutti i fantasy ambientati in epoche diverse da quella attuale e con personaggi dotati di diverse caratteristiche straordinarie, dopo un inizio abbastanza lento in cui venivano presentati numerosi personaggi con le loro singolari peculiarità, ed i vari “mondi” in cui le vicende si dipanano, la storia ha preso ritmo diventando particolarmente interessante.
Va precisato che si tratta di una lettura particolarmente indicata a dei ragazzi, un fantasy con dei protagonisti in età pre-adolescenziale, cinque bambini di 11/12 anni d’età: cosa che avrei potuto immaginare guardando la copertina che in effetti ha una connotazione infantile.
La protagonista principale è una undicenne di nome Effie, un Vero Eroe, una bambina coraggiosa e caparbia, affiancata dai suoi più cari amici: Maximilian, il mago; Wolf, il guerriero; Lexy, la guaritrice ed infine Raven la strega.
Tutti i personaggi sono ben delineati ed è semplice affezionarsi e fare il tifo per ognuno di loro.
Lo stile dell’autrice è quello tipico dei libri per bambini: concetti semplici, ripetuti più volte, dialoghi diretti ed essenziali, pertanto difficile non riuscire a seguire la storia, nonostante sia molto ricca ed intricata e narrata dai vari punti di vista dei personaggi principali.
L’autrice ha sviluppato un romanzo davvero interessante e ricco di avvenimenti che lo rendono vivace ed avvincente, dove i valori predominanti sono l’amicizia e l’altruismo, il coraggio e il sacrificio.

La lettura risulta piacevole anche per una persona come me, che ha superato l’adolescenza da un pezzo (mi limito a dire che mio figlio la troverebbe una lettura altrettanto interessante!), una storia assolutamente non banale ed apprezzabile a tutte le età.

“Il libro, signore e signori, è davvero uno strumento potente. Quando noi leggiamo un buon libro, non possiamo fare a meno di concedergli una parte del nostro animo”

Consigliata agli amanti del fantasy stile Harry Potter!

Scarlett Thomas

Scarlett Thomas è nata a Londra nel 1972. Insegna scrittura creativa presso la University of Kent. Nel 2001 l’«Independent on Sunday» l’ha segnalata tra i venti migliori giovani scrittori inglesi. È stata candidata al premio Orange e al South African Boeke Prize e i suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue. La Newton Compton ha pubblicato numerosi bestseller, tutti accolti con grande favore dal pubblico e dalla critica. Torna in libreria con Il potere del drago, il secondo capitolo della trilogia per ragazzi iniziata con Il drago verde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: