romanzo rosa
Newton Compton
5 maggio 2022
cartaceo, ebook
261
Edie è una mamma single di ventotto anni. Trascorre le giornate nell'atelier di abiti da sposa in cui lavora, realizzando bellissimi vestiti che disegna con passione. Purtroppo è la proprietaria del negozio, l'insopportabile signora Carrington, a prendersi tutto il merito per le sue creazioni, ma Edie non può permettersi di protestare: ha bisogno di quel lavoro. E poi ciò che conta di più è che le spose siano felici. Tia Tonbridge, però, non è una ragazza come le altre. È ricca, ma anche dolce e sensibile, e desidera un abito speciale. Il problema è che è sopraffatta da una suocera invadente, che cerca di imporle un abito più semplice, a suo dire più adatto a una sposa sulla sedia a rotelle.
E così quando la sposa, con l'aiuto dell'affascinante testimone dello sposo, James, propone a Edie di disegnare in segreto l'abito dei sogni di Tia, lei non riesce a tirarsi indietro. Anche se sa bene che la signora Carrington andrebbe su tutte le furie se lo scoprisse. Prima ancora che Edie possa rendersene conto, la presenza di James si fa ogni giorno più costante. E il suo cuore potrebbe finire per capitolare, nonostante i migliori propositi...
Esiste il vestito da sposa perfetto?
“I sogni son desideri di felicità…”. Edie, protagonista de “Il piccolo negozio dei matrimoni” di Lilac Mills, edito Newton Compton, giovane mamma single, lavora nell’atelier di abiti da sposa vicino al suo cottage. Disegni, tessuti, perline, ago e filo sono i suoi migliori amici. Edie ama davvero il suo lavoro, ma confrontarsi con il suo capo non è per nulla semplice. La filosofia di Edie è quella di rendere felice le spose, farle sentire delle vere principesse per un giorno. Proprio seguendo il suo pensiero, Edie si trova a dare il suo aiuto a Tia, una delle sposine del paese. Durante i preparativi, Edie conosce James, amico e testimone del futuro marito di Tia. Forse anche per Edie è arrivato il momento di vivere la sua vita come da tempo non si concede.
COMMENTO PERSONALE
Oggi parliamo di un libro che mi ha proprio fatto sognare. Lilac Mills e la storia che racconta riescono a conquistare tutti i cuori romantici come il mio.
La struttura di “Il piccolo negozio dei matrimoni” è molto semplice e lineare. La tecnica usata è quella dei capitoli alternati tra i protagonisti e narrati in terza persona. Il ritmo è un po’ lento e la trama prevedibile, ma ciò non impedisce in alcun modo di apprezzare il tutto.
Chi di noi non ha mai sognato di vivere in una fiaba? Ecco, potremmo dire che quella di Edie e James effettivamente lo è.
Edie è giovane (28 anni) e ha già un figlio di 8 anni. Per non gravare sulle spalle della madre e crescere al meglio il suo bambino, ha accettato il lavoro di sarta presso l’atelier accanto al suo cottage, anche se questo non la soddisfa e il suo capo non la considera come meriterebbe.
Da quando è nato Danny, Edie non ha si è mai separata da lui, se non per poco tempo. Ha rinunciato a tutti i suoi sogni e a vivere la sua vita da giovane ragazza, dedicandosi solo ed esclusivamente al bambino. Un po’ per risparmiare qualcosina e riuscire a vivere in maniera dignitosa, un po’ perché, dopo la delusione con il padre di Danny, ha costruito attorno una sé una barriera molto, molto difficile da superare.
Ecco perché quando incontra James ha non poche riserve. Come può una come lei piacere a quel tipo d’uomo? Bello, ricco, gentile ed educato.
“Oddio, quanto era bella e neanche se ne rendeva conto. Era davvero irresistibile e gli faceva girare la testa. C’era qualcosa, nella sua indipendenza e nel suo coraggio, che lo spingeva a volerlo proteggere” – Il piccolo negozio dei matrimoni
In realtà, James è proprio il classico esempio del perfetto principe azzurro. Non è ricco, ma con gli anni si è abituato al loro stile di vita, essendo il migliore amico di William. James è attento, premuroso, gentile e disponibile. Prima ancora di Edie, James si innamora di suo figlio Danny e tra i due nasce una grandissima complicità e amicizia.
Anche Edie, un po’ alla volta, si lascia andare al corteggiamento e, nonostante alcune difficoltà, sembra proprio che per lei sia arrivato il momento di vivere il suo sogno.
“Quello che in realtà sperava era che, pur non avendo bisogno di lui nella sua vita, col passare del tempo lei avrebbe voluto che lui ne facesse comunque parte”
Una storia molto dolce, senza particolari colpi di scena, ma che trasuda romanticismo e amore da ogni sua riga. 4 stelle.
E voi bottegai, avete trovato il vostro principe azzurro o la vostra splendida principessa?