
Giallo storico
Edizioni Il vento antico
marzo 2024
Cartaceo, ebook
234

Nel 1806 l' Europa è dilaniata dalla lotta per il potere. Mentre Russia, Sassonia e Inghilterra si oppongono a Napoleone, il,comandante francese Gilbert e un gruppo di soldati ricevono l' incarico per 7na missione segreta infiltrarsi nelle,linee nemiche e rubare dei bauli il,cui contenuto deve rimanere segreto.
Al loro ritorno, scoprono di essere stati coinvolti in un pericoloso gioco fatto di inganni, 8ntighi e tradimenti.
“Il patto del demonio” di Fausto Tinti, edito Il vento antico, è un giallo storico, con sfumature thriller.
Londra 1795.
Jack Hastings perde entrambi i genitori, impiccati per furto. Viene mandato in un orfanotrofio, dove la vita è molto dura. Dopo qualche anno, un lord gli dà una vita diversa: cibo, vestiti e un’istruzione. Sarebbe tutto bello se non fosse che in cambio deve perdere una parte di se stesso.
Diventato grande, viene mandato via da quella che considerava casa sua e si trova a dover mendicare un lavoro. Il suo odio per gli inglesi aumenta, un odio che aveva già provato dopo la morte dei suoi genitori.
“Fu allora che incominciò a germogliare il seme dell’ odio. Odiava immensamente quella società inglese stratificata in ceti, dove solo le persone aristocratiche e benestanti erano privilegiate”
Diventato segretario del generale Lord Biltmore, Jack ha l’incarico di smaltire tutta la corrispondenza. La vita scorre tranquilla, fino a quando non legge un dispaccio. Ci sono alcuni inglesi che tramano contro la corona. Adesso Jack sa come vendicarsi.
Prussia occidentale 1806.
Il comandante dell’esercito francese, Gilbert, riceve l’ordine di intercettare alcuni soldati inglesi, che trasportano un carico importante.
L’imboscata riesce in parte. Gilbert e i suoi soldati vengono catturati. Mentre si trovano prigionieri nell’accampamento inglese, sicuri di andare incontro alla morte, saranno aiutati a fuggire da qualcuno.
Ma cosa conteneva il carico trasportato dagli inglesi?E perché Gilbert e i suoi uomini sono stati aiutati a fuggire?
Nel “Il patto del demonio” la suspense è molto alta dall’inizio fino all’ultima pagina. Il ritmo di lettura, molto scandito, non ti permette distrazioni.
La storia si dipana tra Inghilterra e Francia, alternando passato e presente, con personaggi ben strutturati e mai del tutto positivi.
Intrighi, tradimenti e voglia di vendetta travolgono i protagonisti. “Il patto del demonio” è un romanzo corale, dove tante vite e storie si intrecciano.
Tra i protagonisti, quello che mi è piaciuto di più è stato Gilbert, forse perché l’ho trovato il più onesto di tutti e quello meno manipolatore.
Un bel giallo storico da leggere tutto d’un fiato.
Ringrazio l’autore per la copia cartacea
Vi piacciono i gialli storici con un mistero da risolvere?
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✰