
no serie
New Adult
Newton Compton
8 giugno 2020
e book
288

Ryan e Ashley appartengono a due mondi apparentemente inconciliabili, eppure tra loro scocca subito la scintilla…
Ashley Dunne ha una pessima reputazione ed è membro dell’organizzazione criminale più spietata di Dublino. Eppure, quando Ryan Mahony lo vede per la prima volta non può fare a meno di pensare che sia molto diverso da come se lo aspettava…
Ryan è la classica figlia di papà: vissuta nei privilegi e nel lusso. Per questo quando suo padre viene arrestato il mondo le crolla addosso. Specialmente perché è costretta a lasciare il paese di campagna in cui è cresciuta e a trasferirsi nel quartiere poco raccomandabile controllato dalla banda di Ash. I loro mondi sono agli antipodi e Ryan è stata messa in guardia sui ragazzi delle bande criminali, ma il destino sembra cercare ogni pretesto per farli incontrare. Proprio quando Ryan comincia a domandarsi se sia arrivato il momento di agire d’impulso per la prima volta nella sua vita, la sua ingenuità finisce per metterla nei guai. Può davvero fidarsi dell’uomo che conosce come Ash?
” Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle. “
Madre Teresa di Calcutta
Rayan è una ricca ragazza di diciannove anni che nel corso della sua vita ha sempre condotto un’esistenza solitaria. Quando suo padre, noto avvocato della zona, viene arrestato, Rayan si trova costretta ad abbandonare il suo mondo, la sua casa per trasferirsi a casa della zia e della cugina a Dublino. Non è facile per lei abituarsi al nuovo stile di vita, soprattutto perchè nella nuova zona, esiste una gang molto pericolosa in cui operano ragazzi che si fanno chiamare Discepoli.
Proprio nella stessa strada in cui si trova la nuova casa di Rayan, vive Ashley Dunne, uno dei famosi discepoli e il suo fratellino Sean. La prima regola che Rayan deve imparare è quella di non dare retta agli individui pericolosi e questo la mette non poco in soggezione.
Una serie di casuali incontri con Ashley, però, la convincono che in realtà non sia così temibile e pericoloso come si dice in giro, ma dentro di lui si nasconde un animo molto dolce e gentile.
Tra i due nasce un legame molto forte anche se entrambi sono consapevoli che appartengono a due mondi completamente diversi. Le vite dei due ragazzi si intrecciano tra loro, scoprendo così una serie di elementi che li accomunano. Non tutto, però, sarà semplice da affrontare.
Il racconto risulta semplice e scorrevole, molto piacevole da leggere e coinvolgente. Le descrizioni sono eccellenti, tanto da trasportare i lettore tra le strade di Dublino e in particolare nelle vite dei protagonisti. Inoltre, il lettore, viene coinvolto nel processo di crescita dei due ragazzi. Li conosciamo che sono due ragazzi con una realtà da affrontare decisamente difficile, ma determinati a a migliorarsi e trovare soluzioni ai propri problemi e soprattutto decisi a non dare ascolto ai pregiudizi che li circondano.
Un ruolo fondamentale viene ricoperto dai diversi personaggi che circondano i due protagonisti, in particolare Anto, migliore amico di Ash, Sean, il suo fratellino e Eddi, cugina di Ryan.
L. A. Casey sceglie un punto di vista alternato mostrando i due diversi punti di vista.
COMMENTO PERSONALE:
I due punti focali della storia sono due.
Primo fra tutti e quello dei pregiudizi. Entrambi i ragazzi sanno di essere estremamente diverso tra loro, ma ciò non li dissuade dal piacersi e volersi conoscere meglio. In questo modo capiranno quanto in realtà l’opinione che le persone si sono fatte di loro sia totalmente sbagliato.
<< Senti >>, dissi, girandomi verso di lei. << Mi ha detto che essere un Discepolo è un lavoro che non puo lasciare, e quando l’ha detto si capiva che odiava far parte di quel gruppo. Le brave persone si ritrovano in brutte situazioni di continuo, e credo che sia il caso di Ash. Credo… credo che in lui ci sia di più, anche se tu e tutta la gente della zona siete convinti del contrario >>.
L’ altro punto importante che la scrittrice vuole sottolineare e è quello della famiglia. Sia Ash che Ryan hanno un passato non proprio perfetto e si trovano, per motivi diversi, ad affrontare una situazione molto complessa, ma per entrambi nulla viene al primo posto se non la famiglia.
A tal proposito mi ha fatto molto emozionare il ritrovato rapporto di Rayan con alcuni membri della sua famiglia. Troppo spesso incomprensioni e pregiudizi, portano col passare del tempo, a creare crepe nei rapporti con gli altri.
Guardai fuori dal finestrino del lato passeggero, poi mi girai di nuovo verso mia cugina e dissi: << Mi sento più leggera adesso che abbiamo parlato >>.
E’ un romanzo leggero e molto bello da leggere. E’ coinvolgente e molto facile risulta immedesimarsi nella vita dei protagonisti. L’ ho letto con molto entusiasmo e passione. Do 5 stelle.
L.A. Casey
È nata a Dublino, dove risiede tuttora. Con la serie Love ha scalato le classifiche di «New York Times» e «USA Today». La Newton Compton ha pubblicato Un nuovo destino, Un incredibile incontro, Un pensiero infinito, Fidati di me, Non smettere di amarmi mai, Un cattivo ragazzo come te, Tutto per gioco, Amanti per sempre, Il destino del nostro amore e Il mio piccolo segreto, nonché, in e-book, le novelle Anime gemelle, Amori perduti, Come cuori lontani, Più forte dell’amore e Non lasciarmi mai.