giallo
Golem editore
2023
cartaceo, ebook
236
Ferrara 2002.
La sindrome di Behçet costringe Iduccia Malacarne, scrittrice all'apice della fama, a cercare una sosia che la sostituisca in quella che dovrebbe essere la sua ultima presentazione letteraria. Ultima, per un patto stretto diciotto anni prima. Giulia, universitaria e attrice alle prime armi, viene scelta per impersonare Iduccia…
Dovrebbe mantenere il più stretto riserbo ma, prima di scomparire, confida a Maristella d'essere stata portata a Palazzo Malacarne. Quel SMS fa scattare il piano diabolico di Iduccia perché nessuno deve saperla malata o fragile.
Maristella, con l'aiuto di Marco, si mette alla ricerca di Giulia. Anche Iduccia resta vittima di un piano che neanche Athos e Neide, i suoi fidati factotum e governante, riescono a impedire. Chi risorgerà dalle ceneri: Iduccia o Giulia?
Un romanzo sul tradimento, sulla fedeltà, sulla vendetta e… sulle seconde opportunità.
Avete mai visitato la città di Ferrara? Qual è la cosa che più vi è piaciuta? “Il male allo specchio“, edito Golem edizioni, è un thriller scritto da Gaia Conventi.
La protagonista del romanzo è una scrittrice di fama mondiale, Iduccia Malacarne. Il mondo della scrittura le ha portato tanto, ma le ha tolto altrettanto.
È da un po’ che ha iniziato a soffrire della sindrome di Behçet. Una malattia molto cattiva, che la vede costretta a stare chiusa in casa, anche perché non vuole assolutamente mostrarsi in pubblico col viso così segnato.
Piccolo problema, Iduccia dovrà fare un’ultima presentazione sul suo ultimo libro e poi dovrà ritirarsi completamente. Scelta che venne presa più di diciott’anni fa.
Ma come può fare?! Ecco che Athos e Neide, rispettivamente factotum e governante, decidono di darle una mano.
Entra in gioco anche Giulia, studentessa universitaria che sta muovendo i primi passi nel mondo della recitazione. Viene scelta per ricoprire interamente il ruolo di Iduccia. Dovrà essere lei, in tutto e per tutto.
Ma sarà realmente così facile e senza pericoli?
“Il fato lo aveva accontentato. E mai, nemmeno per un attimo, pensò di ribellarsi al volere di quella donna. Nessuno sapeva resistere a Iduccia Malacarne“ – Il male allo specchio
Era da tantissimo tempo che non leggevo un thriller così coinvolgente ed elettrizzante. Ringrazio la scrittrice Conventi per aver creato un capolavoro!
La lettura è iniziata subito con un ritmo molto veloce. Nella giornata stessa in cui ho iniziato a vivere la storia di Giulia e Iduccia mi sono ritrovata a superare la metà del libro, per poi terminarlo in meno di una settimana.
Suspense ai massimi livelli e i colpi di scena non mancano di certo.
Un libro che ti mette davanti la dura realtà delle cose: niente è come sembra, soprattutto mai fidarsi di chi ci gira intorno, perché appena possibile ci pugnalerà alle spalle.
Un romanzo che ti permette, però, anche di cogliere l’essenza delle seconde possibilità e di poter rimediare agli errori commessi nel passato.
Mi è piaciuto molto il modo di enfatizzare il personaggio di Giulia e di far rivivere in lei Iduccia. In fondo, tutti noi, potremmo essere chi realmente ammiriamo.
Lo stile è fluido, coinvolgente e dotato di un’alta carica di adrenalina. I capitoli si leggono in maniera molto veloce, anche perché c’è un’alternanza al loro interno (ma non vi svelo niente, perché ho paura di spoilerare troppo).
Un plauso va anche la cover scelta, perché, come anticipato poc’anzi, tutti noi allo specchio andiamo a riflettere la vera realtà della nostra anima, che il più delle volte tendiamo a nascondere.
5 Stelle ⭐⭐⭐⭐⭐
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.