Raccolta di filastrocche e poesie
Ediemme
28- marzo-2024
Cartaceo
Filastrocche leggere e giocose, scritte nel tempo, a quattro mani, dall'autrice e sua figlia, impreziosite da piacevolissime rime baciate o alternate che, attraverso mondi colorati e popolati da stelle scintillanti, angoli incantati e creature fantastiche, incantano con la loro semplicità e spensieratezza, trasmettendo emozioni e riflessioni attraverso la forma più ludica del linguaggio poetico. Per grandi e piccini
Quante volte da bambine/i abbiamo recitato e ascoltato le filastrocche ,tramandate dalle nonne/i, dai nostri genitori oppure apprese durante il nostro percorso scolastico?
Le più delle volte quelle che ci sono state tramandate a voce, magari si sono perse nella nostra memoria di adulti, con nostro dispiacere.
L’ autrice Aira Ria, ha raccolto in un piccolo quaderno, poi diventato libro, le filastrocche che sia lei che sua figlia Luce, già da molto piccola, hanno scritto.
“Ho iniziato a scrivere questo libro tanti anni fa….come corre veloce il tempo! Allora, volevo semplicemente raccogliere le poesie di mia figlia e quelle che io avevo scritto per lei,così da farle avere un ricordo speciale da portarsi dietro per tutta la vita” – “Il libro della mia famiglia” di Aira Ria
La raccolta va dai primi anni di Luce fino alla soglia dei dieci anni della piccola poetessa, non perché non ne abbia scritte più ma perché forse in seguito la poesia è diventata più intima.
“Non so se un giorno la sua voce interiore avrà bisogno di riprendere spazio e visibilità. Non ha importanza. L’unica cosa che conta davvero è che, mentre le sue parole prendono forma sul foglio, lei si sente in pace con sé stessa”
Le filastrocche e poesie, in questo libro, sono suddivise in piccoli capitoli, introdotte da una breve prefazione dell’ autrice.
Luce scrive le poesie ispirata dalla sua fantasia, stimolata magari da una passeggiata, dal tempo trascorso con la mamma oppure per la festa del papà.
La fantasia è così importante per lei che le dedica una filastrocca
“Un’amica è per me la fantasia che mi tiene ogni giorno tanta compagnia. Nuota nei sogni dei più piccini vola nel cielo insieme ai bambini. Quando guarda il cielo stellato sembra che sia un manto argentato, quando guarda l’erba del prato sembra che sia un mare colorato. Un’amica è per me la fantasia e non vorrei che andasse via”
Aira Ria dedica alla sua dolce bambina filastrocche e poesie che ricordano i momenti spensierati passati insieme, lo fa con una dolcezza disarmante e con versi che rivelano tutto il suo amore per la sua Luce.
Questo amore traspare e permea tutto il libro, un amore che Luce vive, grazie a questa mamma dolce e sensibile, un libro che trasmette serenità a chi lo legge, riportando alla memoria filastrocche, che forse, non abbiamo del tutto dimenticato, ma che abbiamo solo accantonato.
Ringrazio l’autrice per la copia cartacea.
Vi piacciono le raccolte di poesie e filastrocche?
Quali sono quelle della vostra infanzia?