fantasy
Self-publishing
21 novembre 2022
cartaceo, ebook
184
Brinette sa benissimo chi è William.
L’assistente che suo padre ha adottato quando era un ragazzino, l’amico cresciuto con lei e con suo cugino Jean-Luc. Il ragazzo dai modi impeccabili, misurati, con cui in segreto sperava di costruire il proprio futuro prima che lui sparisse per un anno intero il giorno in cui il padre di lei sconvolge le loro vite con un annuncio.
Will conosce perfettamente il temperamento di Brinette.
Figlia di colui che gli ha permesso di elevarsi dalle periferie di una Londra del primo decennio novecentesco, lei ha sempre seguito le regole per divertirsi a stravolgerle. Giorno dopo giorno cresceva nell’animo di William l’intenzione di essere abbastanza, per poter chiedere la sua mano.
Fino al momento in cui ha lasciato che lei venisse promessa a un altro.
Quando Brinette ritrova William, lui è diventato un combattente di lotte clandestine.
Mentre la luce della luna si staglia su una verità difficile da far emergere, Will sta per rivelarle qualcosa. Dalle viscere di un tunnel, però, giungono fino a loro le urla disperate di Jean-Luc, urla che li condurranno in una zona nascosta del bosco. Tra le rovine di un tempio, marchingegni e manufatti artificiali, il mondo impossibile e maledetto di un antico Labirinto sussurra loro di entrare
Cosa mi ha spinto a leggere “Il labirinto dei sussurri” di Claudia Sabella, dal titolo enigmatico e dalla copertina sbalorditiva? Esattamente queste due cose! Un romanzo dalle tinte dark, di mistero e di parole non dette, ma sussurrate.
Tutta la storia ruota intorno ad un gioco di ombre, segreti, manufatti antichi. Segreti e sussurri trascinano il lettore fino alla fine, come una girandola impazzita.
Alla base della trama vi è l’amore sbocciato tra Brinette, che ho molto apprezzato per il suo carattere deciso e sempre innamorata, e William, che è stato accolto dalla famiglia di Brinette come se fosse un figlio, dopo la perdita dei suoi genitori. Ma lui, per amore, decide di spezzare il cuore alla sua amata e di scomparire. Il motivo si scoprirà durante la lettura.
Ma sappiamo bene che al cuore non si comanda. William fa ritorno a casa e sia lui che Brinette si rendono conto che il loro amore non è mai stato dimenticato, anzi è più forte che mai.
“Lei non dovrà mai saperlo”
L’autrice è stata bravissima a creare un alone di mistero, fatto di ombre, di parole non dette e di sussurri.
La storia tra i due protagonisti si mescola anche alle atmosfere dark, oniriche e alle volte gotiche. La penna dell’autrice è molto fluente, attenta nelle descrizioni, che sono tutte accurate. Ella crea anche dei personaggi ben delineati, di cui sentiamo e proviamo noi stessi le angosce e gli stati d’animo.
Una cosa a cui, a mio avviso, doveva essere posta più attenzione, è il momento del loro ritrovarsi: troppo frettoloso e freddo. Forse, meritava qualche riga in più.
Il finale de “Il labirinto dei sussurri” mi ha lasciato senza parole, ahimè non in positivo. Non mi aspettavo un simile finale.
E voi, cosa siete disposti a fare per amore? Anche rinunciarvi?