guida
Libraio Editore
19 maggio 2023
cartaceo
275
L’utilizzo e la valorizzazione delle pietre è testimoniato sin dalle culture più arcaiche. L’uomo ha sempre visto nei loro splendidi colori e nelle loro forme un simbolismo sacro che prende la sua ispirazione dalla mitologia e dalle credenze religiose fino ad arrivare all’alchimia e alle arti magiche.
È come se i nostri antenati, osservando la bellezza delle pietre, avessero avuto tutti le stesse suggestioni e il medesimo modo di concepirne il valore, non solo materiale ma anche spirituale. Persino i testi sacri annoverano le pietre per scopi magici e curativi.
Questo prezioso manuale si sofferma sulle tradizioni, i miti e le usanze legate alle pietre e ai cristalli per poi passare alla parte pratica. Ogni pietra è descritta in dettaglio sia dal punto di vista della mineralogia che dal punto di vista delle corrispondenze con le scienze esoteriche: chakra, astrologia, tarocchi e proprietà energetiche.
Ampio spazio è dedicato all’utilizzo pratico con meditazioni ed esercizi di rilassamento atti a beneficiare delle loro proprietà.
Mi sono appassionata solo da pochi anni allo studio delle proprietà dei cristalli, ma da quel giorno devo dire che ho avuto davvero un’altra visione della loro forza. Per molto tempo non sono riuscita a capire quanto potessero servire, rimanevo scettica e vedevo in quelle pietre solo dei minerali dai colori accesi. Mai avrei immaginato che con uno studio anche così approssimativo, come quello che ho fatto io all’inizio, sarei uscita ad andare oltre e a capirne a pieno le potenzialità. Col tempo, poi, mi sono persa in vari testi, ma mai ne ho trovato uno esauriente e completo come “Il Grimorio delle Pietre” di Libraio Editore.
Tutto è rappresentato in maniera chiara e di facile lettura, senza un attimo di ripetizione o noia.
Le discipline olistiche mi sono davvero vicine. E assorbire anche la profonda conoscenza di questo libro non è stato altro che chiudere un cerchio e vedere tutto il puzzle completo.
Diviso in quattro parti esplicatrici, più una finale riassuntiva, questo Grimorio parte fin dall’antichità per spiegare cosa sono i cristalli e tutte quelle qualità che gli appartengono. Gli antichi strumenti erano in pietra e il nostro corpo è composto dagli stessi minerali di cui sono formati. Questo è davvero un valido aiuto per lavorare su alcuni disturbi o su alcune difficoltà che possiamo sentire di avere.
Partendo dalla Mesopotamia, passando per l’Antico Egitto e arrivando in Giappone, possiamo capire tutti gli usi e le tradizioni ad esse legate, andando oltre quella base pratica e poco accurata che la storia popolare di un tempo ci ha insegnato.
Un viaggio molto approfondito che apre la mente del lettore e lo avventura in qualcosa di spirituale e simbolico.
“Combattere le malattie, scacciare gli spiriti maligni, favorire il raccolto, propiziare l’interesse del singolo e della comunità; tutti questi erano i fini principali di oggetti costruiti modellando i più svariati tipi di pietre” – Il Grimorio delle Pietre
La parte della spiegazione di ogni pietra, in ordine alfabetico per trovarla con semplicità una volta terminata la lettura, con immagine rappresentativa, a fare da padrone, è davvero completa. Oltre alle corrispondenze con i chakra, le relazione astrologiche e le proprietà benefiche, sono ben evidenziati quali sono gli impieghi terapeutici. E credetemi, sono più di quanti potete immaginare!
Io, per esempio, quando ho un momento di debolezza o di abbassamento di energie, o di ansia e confusione, indosso la pietra che più può essermi d’aiuto. E vi assicuro lo è davvero! Se, invece, non è quella giusta sento proprio una repulsione che mi impedisce di indossarla!
Sembra un discorso troppo al limite? Poco religioso e troppo spirituale?
Può darsi, ma ricordiamoci che vengono ricordate le pietre e le loro qualità anche nella Bibbia! Quindi nulla di troppo oscuro e spaventoso, solo un piccolo aiuto quotidiano.
La mia parte preferita però, ovviamente, è quella relativa ai trattamenti energetici, l’aura e l’anatomia sottile del corpo umano.
Conosco così bene il significato profondo di queste liaison e mi sembra davvero una scelta eccellente poterlo spiegare anche ai lettori.
Un testo come questo non deve, infatti, essere un elenco di pietre, ma un modello per approfondire una parte alchemica e spirituale, che porta poi alla conoscenza dei cristalli e delle loro energie.
“La vibrazione emanata dai cristalli produce una interazione benefica di energie in grado di apportare equilibrio laddove il campo aurico lo avesse perso. Un’aura indebolita o lo squilibrio tra gli strati che la compongono, può causare disordini e squilibri fisici e piscologici”
“Il Grimorio delle Pietre”, con le sue pagine di un colore antico e la sua copertina accattivante, è davvero un libro per gli appassionati della materia e per chi intende iniziare ad esserlo.
Voi siete fra questi?
Io assolutamente si!
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.