
romanzo rosa
PubMe
9 novembre 2024
cartaceo, ebook
151

Emma crede di stare per affrontare il Natale peggiore degli ultimi anni. Certo, il fardello di un divorzio non è mica leggero da portarsi dietro, eppure, un po’ per caso un po’ per magia una locandina la invita a provare qualcosa di nuovo, un club dell’uncinetto.
Con scetticismo e poche aspettative si imbarcherà in questa nuova avventura che non sa ancora quante cose belle le riserverà.
Fra un gomitolo di lana, del buon tè caldo e confidenze fra amiche Emma troverà il suo posto nel mondo.
E se fra questi ingredienti ci fosse anche l’amore? Emma sarà pronta a rimettersi in gioco?
Non vi resta che scoprirlo.
Una novella accogliente, con una nota romantica e nostalgica, che vi farà sorridere ma anche riflettere e vi scalderà come un abbraccio o… un maglione fatto a mano.
In “Il club dell’uncinetto” di Marta Marchese, Emma sta attraversando un periodo difficile. Il suo recente divorzio l’ha gettata nello sconforto totale. Pensava che il suo fosse un matrimonio solido, una unione basata sull’amore. A dire la verità, l’amore c’era ma non era sufficientemente forte da superare una tempesta.
Anche il suo lavoro non va molto bene ed è con questo stato d’animo che si prepara ad affrontare il Natale. Per puro caso viene a conoscenza di un club dell’uncinetto che cerca nuovi membri. Spinta dalla curiosità si reca al Cottage di Rose la sede del club.
“Busso una volta, ma non mi risponde nessuno nonostante senta provenire dall’ interno delle voci concitate. L’ indirizzo, dovrebbe essere quello giusto, non viviamo a New York ma in una cittadina del North Yorkshire, perdersi non è così semplice”
Emma verrà accolta all’interno del club con entusiasmo dalle donne che sono membri e fondatrici.
“Emma, noi siamo Teresa, Katylin,Bruna e Josie. La padrona di casa è Rose e la svampita che ti ha chiamato Anita invece di Emma, è Julie. Siamo sei vecchie bacucche, ma anche simpatiche”
Emma, seguendo il consiglio della sorella Claire, decide che è arrivato il momento di mettere ordine sia nella sua vita. Nella sua casa, soprattutto nel suo giardino, chiama una ditta specializzata. Tutto si sarebbe aspettata, ma non il sexy giardiniere.
“Braden finisce il lavoro dopo circa un’ora e mezza. Si vostro onore, lo ammetto, l’ho osservato dalla finestra della mia camera mentre lavorava mettendo in risalto tutta la sua mascolinità. Generalmente non mi faccio incantare da muscoli in bella mostra, ma questa volta non si tratta solo di un fisico degno di un museo, c’è dell’ altro… o almeno credo, spero non sia una balla che mi sto inventando per sopperire al mio insensato colpo di fulmine“
Emma non è sicura di essere pronta per una relazione, così si confida con le sue nuove amiche, che la spingeranno a conoscere meglio Braden. Le racconteranno le loro esperienze dolorose, ma anche delle seconde possibilità che hanno avuto.
E così tra the, dolci, mercatini di Natale e qualche cena romantica, Emma ritroverà se stessa e l’amore.
“Il club dell’uncinetto” è un romanzo coccola, una dolce storia raccontata e scritta molto bene dall’autrice Marta Marchese. Ci troviamo in un piccolo e tipico villaggio inglese, caratterizzato da cottage dal tetto spiovente, in cui si respira l’atmosfera natalizia. Il tutto descritto con una scrittura scorrevole, con dei dialoghi anche ironici.
I personaggi sono ben descritti, con delle belle storie di riscatto da una vita, a volte, molto dolorosa.
Emma e Braden mi sono piaciuti particolarmente, le loro storie toccano temi delicati e delicato è stato il modo in cui l’autrice ce ne parla.
Vi piacciono i romanzi che raccontano di seconde opportunità?
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐