giallo storico
HarperCollins
2023
cartaceo, ebook
352
1873. È una notte gelida e la neve cade copiosa sulla campagna appena fuori Parigi, avvolgendo tutto in un silenzio spettrale. Nascosto tra alberi secolari, c’è un castello abbandonato, dove sta per avere luogo una misteriosa seduta spiritica condotta da Vaudeline D’Allaire, una medium di fama internazionale, capace di riportare a galla le inquietanti verità che si nascondono dietro gli ultimi istanti di vita delle vittime di omicidi e risalire così ai colpevoli. Accanto a Vaudeline c’è la sua assistente Lenna Wickes, una mente scientifica che apparentemente è venuta apposta da Londra per apprendere l’arte dello spiritismo, che in quegli anni sta affascinando la società vittoriana. In realtà Lenna è lì per scoprire come è morta sua sorella Evie, grande appassionata di misteri dell’occulto.
Ma l’arrivo di una lettera listata a lutto richiama subito a Londra Miss Vaudeline: è stata infatti incaricata di fare luce sull’inquietante morte di un suo caro amico, il direttore della Società Londinese di Studi Spiritici, un rispettabilissimo club maschile.
Quando Vaudeline e Lenna si presentano in città, gli eventi intorno a loro cominciano a vorticare e a deformarsi, e mentre il confine tra realtà e illusione diventa sempre più sfuggente, le due donne iniziano a sospettare di essere cadute in una trappola. Non sono solo in procinto di risolvere un crimine, ma forse vi sono invischiate loro stesse…
“Il circolo segreto dei misteri” di Sarah Penner, edito HarperCollins, mi ha molto colpito per la sua copertina. Una donna circondata da fiori e candele, dallo sguardo un po’ perso.
La trama, poi, mi ha fatto tornare alla mente una serie tv a me cara, Penny Dreaful, per l’alone di mistero che promana. Ed ecco che è stato amore a prima vista!
La storia procede su due binari, che corrispondono ai due personaggi principali: da una parte Lenna, che ha deciso di diventare l’assistente di una famosa medium per un unico scopo, trovare l’assassino di sua sorella. Dall’altra Mr. Morley, un uomo ambiguo e apparentemente buono.
I capitoli si alternano con una serie di flashback durante la storia, riflesso dei ricordi sia della giovane che dell’uomo, e aiutano il lettore a seguire questa intricata storia senza perdersi. Qui nulla è come sembra. Anzi, tutto è l’esatto contrario di ciò che appare.
“Che assurda, la verità. Non porta nessun beneficio”
Non mancheranno i colpi di scena, le rivelazioni, le sedute spiritiche, club londinesi esclusivi, crimini efferati e verità ben nascoste. Tutti questi elementi non creano caos ma sono ben incanalati nella storia dall’autrice.
L’ambientazione è quella tipica della metà dell’Ottocento, tra Parigi e Londra, con i grigi e le ombre dell’epoca.
Un tema fortemente presente è la rivincita delle donne, ancora escluse da molti ambienti accademici.
La descrizione caratteriale di Lenna è molto concisa, così come il suo carattere, deciso e scettico. Mantiene saldo il suo contatto con la realtà.
Un altro personaggio che mi ha colpito è la medium, famosa in tutta Londra, Miss Vaudeline, che ha fatto del suo essere donna qualcosa che non si ferma soltanto ad essere moglie e madre, ma va al di là. Lei, con il suo lavoro, può garantirsi l’indipendenza economica, fatto anomalo in quel periodo.
“Tutti commettiamo errori di cui poi ci pentiamo”
“Il circolo segreto dei misteri” è un libro interessante che vi invito a leggere. Credete nel soprannaturale?
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐