romanzo contemporaneo
IoScrittore
13 giugno 2023
cartaceo, ebook
352
Un paese unico e affascinante, una terra dura e scintillante, l'Afghanistan, capace di rubarti il cuore con un solo sguardo verso le vette più alte del mondo e distruggerti in un attimo per l'asprezza del suo clima e della sua natura selvaggia. Questo è lo scenario in cui Luca, agente segreto incaricato di raccogliere informazioni e di tessere relazioni utili ad aiutare e proteggere la missione del contingente militare italiano, incontra Aisha, giovane donna, sposata per contratto e senza amore, come da tradizione, a un uomo molto più anziano di lei. Niente può essere più travolgente, perché lei, seguendo la sua indole ribelle, vede nella presenza straniera la possibilità di scardinare le consuetudini pietrificate, scegliendo di candidarsi per il nuovo Parlamento che si costituisce a Kabul, per ribaltare il secolare predominio dei signori della guerra e trova in Luca la persona più adatta ad aiutarla. D'altro canto "l'agente Gabbiano", questo il nome in codice, sarà sarà sopraffatto dalla bellezza, dall'ardore, dall'impeto di questa donna coraggiosa e non potrà impedire la nascita di un amore coinvolgente. Un amore che però dovrà fare i conti con i pericoli e le minacce di un mondo dove la vita è un'eterna lotta sanguinosa.
“Ho per natura l’istinto di un lupo solitario e quindi facevo affidamento solo su me stesso” – da “Cigno blu” di Marco Nese, edito IoScrittore.
Un agente segreto italiano, chiamato “Gabbiano”, si trova in missione in Afghanistan. Il suo compito è di garantire sicurezza all’esercito di stanza là. Deve infiltrarsi negli ambienti politici e militari, conquistare la fiducia delle figure più influenti per prevenire atti di terrorismo.
Egli finisce per amare quel paese così ostile e affascinante. Lì incontra Aisha, una donna che vuol cambiare le sorti del suo paese, una delle poche donne in Parlamento. La sua bellezza e la sua passionalità conquisteranno il giovane agente e tra loro nascerà una pericolosa relazione clandestina.
“Quando un Paese manda i suoi militari in missione in un’area infida e pericolosa. c’è sempre un uomo che lavora nell’ombra per creare attorno a loro condizioni di sicurezza”
L’agente segreto “Gabbiano” si chiama Luca ed è italiano. Il suo ruolo è quello di proteggere, indirettamente e da lontano, l’esercito italiano in Afghanistan. Deve conoscere le intenzioni dei terroristi, scoprire se e quando si verificheranno attentati, quindi deve conquistarsi la fiducia di persone potenti ma ambigue, che non stima affatto. È un uomo coraggioso e a volte fin troppo ardito. Il suo fascino, insieme all’arguzia e all’affabilità, rendono il suo compito più agevole. Conquistare la considerazione altrui gli viene spontaneo. La sicurezza in se stesso nasconde un passato di delusione a causa di una relazione sentimentale finita male. Poi incontra “cigno blu”.
“Cigno blu” è il soprannome che si è attribuita Aisha durante le elezioni, una giovane donna afghana che desidera un paese nuovo all’insegna della democrazia. È giovane, bellissima e passionale. Fu data in sposa ad un uomo più anziano di lei quando era solo una ragazzina, non ha mai conosciuto l’amore. L’incontro con Luca le dona un ardore che non sapeva di possedere, perde completamente la testa per lui e si getta a capofitto di questa storia con l’incoscienza della sua giovane età. L’amore le fa metter da parte ogni prudenza gettandosi in un vortice che le sarà fatale.
“Lei sognava un mondo luminoso e, avida com’era di indipendenza e tenerezza, si comportava in modo audace e insensato” – Cigno blu
Questa è la storia di un agente dei servizi segreti italiani che l’autore ha incontrato e del quale ha voluto raccontare la storia. Essa è narrata in prima persona, come una sorta di diario personale di una missione, di un paese vissuto e amato, nonostante la sua crudeltà, da uno straniero e quella di un amore impossibile.
Il linguaggio narrativo è semplice, incisivo e tipicamente giornalistico: chiaro, accessibile e immediato. La lettura è molto scorrevole e il ritmo rapido. Lo stile è fluido e snello, pur contenendo alcuni pezzi descrittivi molto accattivanti che fungono da perfetta cornice, atta ad attenuare una storia piena di asprezze.
L’illustrazione della bellezza del paesaggio ne smussa gli aculei, così come il presagio di un tragico epilogo. Marco Nese si dimostra abile nel presentarci il carattere di un paese pieno di contraddizioni, la sua penna è efficace e penetrante. Ha saputo dare carattere e voce a personaggi reali immaginando i loro dialoghi, esprimendo le loro emozioni e paure facendole vivere anche a noi lettori.
“Il suono delle parole ha la virtù di donare gentilezza perfino a cose mostruoso”
“Cigno blu” non è il racconto di una storia d’amore, o meglio, non solo. È la testimonianza di una missione in un paese ostile e pericoloso. Di una passione incontrollabile, che porta ad abbattere le barriere della prudenza. Di speranze e sogni infranti.
Il contenuto di questo romanzo è estremamente realistico e privo di mistificazioni. Anche la relazione amorosa tra i due protagonisti ha le sue imperfezioni e Luca è un essere umano con le sue incoerenze. Queste ultime hanno rischiato di avere la meglio sui sentimenti e forse provocheranno un po’ di sdegno in noi lettori. Ma Luca (è un nome di fantasia per proteggere la sua privacy) non è un eroe, è solo un uomo. Ad un certo punto, ho trovato il suo comportamento incomprensibile, provando una punta d’indignazione. Ma poi, paradossalmente, proprio per questo ho apprezzato appieno questa storia.
È esattamente così che si riporta il racconto di un’esperienza reale. Senza licenze fantastiche o proposte di ideali da parte di chi scrive. Probabilmente, se l’autore avesse voluto cambiare qualcosa, questa storia non sarebbe stata così coinvolgente e appassionante, seppur cruda come la realtà nella quale si ambienta.
“Mi sentivo tradito da un paese che avevo imparato ad amare, affascinato dagli sconfinati panorami montuosi e dall’anima dolente e fatalista degli afgani”
Una crudele realtà o una rassicurante invenzione. Cosa preferite?
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐