Narrativa,  Racconti,  Recensioni

Recensione: “I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo” di Federica Scazzarriello, Newton Compton

I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo Book Cover I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo
Federica Scazzarriello
Narrativa
Newton Compton
5 novembre 2020
cartaceo, ebook
256

Didone ed Enea, i Borgia, Maria Antonietta, Bill Clinton e Monica Lewinsky: gli amori clandestini fanno la Storia Nel corso della storia, sono stati molti i tradimenti amorosi e le relazioni clandestine che hanno fatto scalpore, in alcuni casi influenzando addirittura il destino di intere nazioni. Basti pensare al legame tra Cleopatra e Cesare, prima, e tra Cleopatra e Marco Antonio, poi, che determinò le relazioni tra Roma e l'Egitto; o ancora alla passione tra Enrico viii e Anna Bolena, che portò allo scisma all'interno della Chiesa anglicana. Questo libro racconta alcune tra le più importanti, iconiche e scandalose relazioni sentimentali di sempre: dall'amore mitico tra Elena di Sparta e Paride di Troia alle infinite tresche di Giacomo Casanova; dalla famigerata liaison tra Rasputin e la zarina Aleksandra al tormentato matrimonio di Brad Pitt e Angelina Jolie.

Non un'asettica lezione di storia, ma il racconto di come il sentimento più forte che gli esseri umani possano provare abbia plasmato l'evoluzione della nostra cultura. Le corna sono antiche quanto il matrimonio

Tra i tradimenti celebri: Enea e Didone Elena di Sparta e Paride di Troia Giacomo Casanova l'"amico" delle donne Re Salomone e la Regina di Saba Cleopatra e Cesare - e poi Marco Antonio Enrico VIII e Anna Bolena Gabriele D'Annunzio ed Eleonora Duse Frida Kahlo e Diego Rivera Benito Mussolini e Claretta Petacci Elsa Morante e Alberto Moravia John Fitzgerald Kennedy Bill Clinton e Monica Lewinsky Brad Pitt e Angelina Jolie.

“A cosa servono tutti gli ori del mondo e le pietre preziose, se si tiene accanto qualcuno di amato?”

 

L’amore, si sa, non è bello se non è litigarello… però, quando in una coppia subentra il terzo incomodo, allora lì la questione cambia ed esce fuori la parola che forse fa più paura al giorno d’oggi, TRADIMENTO. Ebbene si, il tradimento, che sia amoroso o no, ha sempre fatto parte della natura dell’uomo da che si ha notizia; non è una questione delle sole coppie moderne, reali o di diversa estrazione sociale.

In I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo, Federica Scazzariello ci racconta delle piccole chicche, degne del vero gossip dei tradimenti, che hanno fatto più scalpore nella storia… e, proprio come afferma lei stessa, arrivare fino all’ultima pagina è meglio di una puntata di Temptation Island! La storia non cambia, che sia il Medioevo, il Rinascimento o i giorni nostri: c’è sempre una coppia di amanti che trama alle spalle dei rispettivi partner… e, ovviamente, quando si parla di corna, si richiama il gossip!

Personaggi famosi o no, una coppia che tradisce fa sempre “ascolti”, e il gossip non può fare altro che creare una nuova verità o nasconderne di vecchie. Nella lettura di questo libro, troviamo le coppie che hanno destato più scalpore negli anni Novanta: il podio spetta al Principe Carlo e Lady Diana (ma solo perché freschi nella mia memoria ;)), ma incontriamo anche Bill Clinton con una giovane Monica Lewinsky, Benito Mussolini e Claretta Petacci, Frida Kahlo e la tormentata storia d’amore con Diego Rivera o John Kennedy e l’intramontabile Marilyn Monroe.

Ma se per alcuni si tratta solo di uno scambio di lettere d’amore o di giorni di passione, per altri la situazione si fa più seria, tanto da provocare delle vere e proprie catastrofi nella Storia! Vogliamo parlare di Enrico VIII che per Anna Bolena e il suo desiderio di avere un erede mise alla gogna la tanto amata Caterina d’Aragona? In questo caso, forse, non avremmo avuto lo scisma della Chiesa d’Inghilterra, o forse si, ma chi può dirlo! O magari la storia di Roma Antica sarebbe stata diversa senza il tradimento più famoso della storia, quello di Cleopatra; o anche Nerone non avrebbe incendiato Roma, se fosse arrivato al potere diversamente… sono tutte equazioni che non possiamo risolvere senza una variabile ben definita!

Ma una cosa è certa… con il passare degli anni e dei secoli, cambiano i modi, ma la sostanza, di base, resta la stessa: oggi, magari, basta un like di troppo su Instagram, all’epoca dei nostri avi poteva essere un fazzoletto caduto in terra o un libro, come nel caso di Paolo e Francesca… ma il fatto in sé restava eccome!

E voi cosa ne pensate? Avete mai tradito o vi siete trovati in una situazione scomoda? Aspetto i vostri commenti!

 

L’autrice

Federica Scazzarriello è nata nel 1990 ed è cresciuta tra i calanchi lucani, in piena Magna Grecia. Ossessionata da miti anti­chi, letteratura e refusi, si è laureata in Editoria a Milano e diplomata in Storytelling alla Scuola Holden. Da otto anni è attrice di teatro e I tradimenti amorosi che hanno scandalizzato il mondo  è la sua prima opera.

I libri sono sempre stati la mia passione... o si può dire ossessione! Ho scelto di studiare Editoria per farne il mio mestiere... ma poi il destino aveva altro in serbo per me! Appena ho un attimo libero mi dedico alla lettura.. e scoprire questo blog é stata una vera sorpresa!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: