romanzo rosa
Newton Compton
luglio 2022
cartaceo, ebook
288
Numero 1 in classifica in Inghilterra C’è voluto del tempo, ma Rosa sembra aver finalmente capito cosa vuole davvero. Il negozio che gestisce, nella splendida località marina di Cockleberry Bay, va a gonfie vele e lei sta pianificando insieme a Josh di mettere su famiglia. Per quanto sia difficile ammetterlo, forse è arrivato il momento di cedere l’attività, il motivo per cui si è trasferita nel Devon. A lei ha portato moltissima fortuna, ed è sicura che potrebbe cambiare in meglio anche la vita di qualcun altro...
Ma così come lei l’ha ricevuta in dono da un misterioso benefattore, deve a sua volta scegliere qualcuno che lo meriti davvero. Non è una decisione da prendere a cuor leggero, anche perché Rosa non sa da dove cominciare per trovare il suo successore. Come se non bastasse, tantissimi pretendenti stanno cercando di influenzare la sua decisione, confondendole ancora di più le idee. E i colpi di scena non sono finiti, perché il piccolo negozio ha in serbo un’altra grande sorpresa.
“Non vorrei trovarmi da nessun’altra parte” – da “I segreti del piccolo negozio dei desideri” di Nicola May, edito Newton Compton.
Per Rosa e Josh tutto sembra andare nel migliore dei modi. Rosa ha smesso di bere e riesce ad affrontare le cose in maniera molto più razionale. Josh, da parte sua, è sempre più innamorato della sua adorata mogliettina. È arrivato il momento di provare a mettere su famiglia per i due sposini. Prima, però, Rosa vuole cedere il Corner Shop a qualcuno che lo meriti davvero, proprio come avrebbe voluto suo nonno Ned.
COMMENTO PERSONALE
Nicola May torna con il terzo volume sul negozio dei desideri.
La struttura del romanzo è sempre quella che caratterizza anche i due precedenti volumi. Il narratore è onnisciente e il lessico molto semplice e facile da comprendere. Il ritmo poi, veloce come sempre, permette al lettore di proseguire la lettura con attenzione e curiosità.
Ogni volta che mi capita di leggere il seguito di un libro già letto, mi emoziono sempre un pochino. Ritrovare i personaggi lasciati, i luoghi conosciuti è sempre bellissimo e ti fa provare sensazioni di accoglienza, calore e familiarità.
In particolare se questi luoghi sono i meravigliosi paesaggi di Cockleberry Bay e i personaggi sono Rosa, Josh e i loro amici.
“È tutto meraviglioso, tesoro. Sono molto fiera di te. Sono davvero orgogliosissima di averti come figlia” – I segreti del piccolo negozio dei desideri
In ogni personaggio presente si può notare la maturità e la crescita rispetto a quando li abbiamo lasciati.
In particolare, possiamo notarlo su Rosa, che è riuscita ad affrontare i suoi demoni più nascosti e ha acquisito una grande capacità di razionalizzazione e sicurezza in se stessa. Si sente addirittura pronta all’idea di avere una famiglia tutta sua.
È pronta ad affrontare il suo passato e a mettere da parte vecchi rancori pur di stare accanto alle persone che più hanno bisogno di lei.
“Rosa può capirlo meglio di chiunque altro, per via del suo passato. Se c’è qualcuno che può aiutarlo e guidarlo, è proprio lei”
Assieme al marito Josh, si rende conto che è arrivato per loro il momento di lasciare l’appartamento sopra il Corner Shop e cederlo a qualcuno che se lo meriti davvero. La scelta non è per niente facile e scontata, però.
Ecco allora che a Rosa viene una super idea divertentissima e brillante. Non manca di certo chi vorrebbe imbrogliarla per accaparrarsi il negozio, ma nonostante la sua buona fede e la sua indole a vedere sempre il lato buono delle situazioni e delle persone, il suo istinto saprà portarla a scegliere la scelta più giusta.
Meraviglioso ed emozionante come gli altri due volumi. Mi è piaciuto tantissimo davvero ed è stato meraviglioso percorrere questa nuova tappa della vita di Rosa. 5 stelle.
E voi lettori cosa vi inventereste per capire chi è degno di possedere un negozio come il Corner Shop?