romanzo rosa
Newton Compton Editori
2023
cartaceo, ebook
288
Lucie ama leggere ed è sempre stata convinta che il libro giusto al momento giusto possa fare la differenza nella vita di ognuno. Lavora con passione come educatrice e sogna di poter scrivere, cosa che fa appena ha un minuto libero. La sua vita procede tranquilla, fino a quando una tragedia indicibile si abbatte sulla sua famiglia.
Per sfuggire al dolore immenso, Lucie lascia Parigi e si trasferisce a Saint-Malo, nella vecchia casa dei nonni. Vuole trasformare l’antico edificio in una libreria con caffetteria, che diventi un punto d’incontro per la comunità, e spera che essere circondata da nuove persone possa aiutarla ad affrontare la sofferenza. E così intorno alla grande casa cominciano a ruotare bizzarri personaggi, tutti in cerca di un nuovo inizio: Léonard, un ex bibliotecario vedovo e scontroso; Vivienne, una libraia che sta affrontando un momento difficile; e Camille, una giovane con problemi in famiglia. Cosa li unisce? L’amore per i libri.
Insieme immagineranno mille progetti, a cominciare dalla creazione di una biblioteca di quartiere, che possa diventare una casa per tutti coloro che hanno bisogno del potere terapeutico della lettura.
“I miei giorni alla libreria della felicità” di Cali Keys, edito Newton Compton Editori, è un libro che suscita tante emozioni, cattura e colpisce gli animi. La storia non è fatta solo di eventi positivi, ma anche di dolore, quel dolore devastante che rende difficile anche solo respirare. La vita finisce e trovare la forza per rimettersi in piedi e continuare a vivere non è affatto facile.
Lo sa molto bene la protagonista, a cui non resta altra scelta che allontanarsi da tutto ciò che le ricorda la tragedia che ha colpito la sua vita. Lucie decide, dunque, di trascorrere del tempo nella casa al mare, appartenuta ai suoi nonni, nella cittadina di Saint-Malo.
Giunge lì con un’anima distrutta e una vita che non vorrebbe più vivere. Grazie all’incontro fortuito o destinato con Leonard, simpatico e burbero vecchietto, Vivianne, che anche lei sta attraversando un brutto e complicato periodo, e Camille, una giovane sbandata, la sua vita muterà radicalmente.
“Per quale motivo la felicità e la leggerezza vengono tanto denigrate?”
Fà da sfondo alla trama la pittoresca Saint Malo. Le precise descrizioni dell’autrice fanno quasi voglia di trasferirvisi subito, conoscere gli abitanti e diventare loro amici.
Tutti i personaggi sono descritti in maniera impeccabile, sia nei tratti estetici che psicologici, e si evolvono durante la lettura, cosa niente affatto scontata. “I miei giorni alla libreria della felicità” è una rivelazione, pagina dopo pagina. È Resilienza, potremmo dire, e il perché ve lo lascio scoprire con la lettura del romanzo.
“Perché, sa, Lucie, i libri sono vita”
La storia e le vicende personali dei personaggi coinvolgono il lettore in prima persona.
Divertente è lo scambio di battute tra Lucie e Leonard, ma non mancano momenti di commozione per le storie e le vite che raccontano sia Camille che Vivianne.
Il libro si legge molto velocemente. Leggero e toccante allo stesso tempo, è perfetto per tutti coloro che stanno attraversando un periodo non facile.
“E a volte fa bene parlarne per liberarsi un po’…”
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐