Libri,  Libri per ragazzi e bambini,  Raccolta,  Recensioni

Recensione: “I giochi più divertenti da fare con gli amici e in famiglia” di Animatamente, Newton Compton

I giochi più divertenti da fare con gli amici e in famiglia Book Cover I giochi più divertenti da fare con gli amici e in famiglia
Animatamente
Newton Compton Editori
19 novembre 2020
Cartaceo eBook
224

Tante attività da svolgere in casa per passare il tempo in allegria

Come rendere divertente e interessante il tempo da tra­scorrere in famiglia?

Que­sto libro propone giochi e soluzioni per l’animazione dei momenti di svago e relax. Un metodo semplice, pratico, divertente ed efficace per vivacizzare e rendere speciali le ore in cui ci si ritrova insieme, grandi e piccini.

Il team Animatamente, forte della sua esperienza nella for­mazione di ragazzi e adolescenti, ha selezionato una raccolta di quiz e curiosità, giochi da svolgere in casa, racconti a bivi e cacce al tesoro, ol­tre a numerose idee per coinvolgere tutti in modo fantasioso e appas­sionante. Sono infinite le attività da fare con i bambini e i giochi da proporre, basta un po’ di organizza­zione, un pizzico di creatività… e la magia è assicurata!

Idee originali, giochi creativi e simpatiche sfide per divertirsi tutti insieme

Tra i giochi contenuti nel libro:
• giochi musicali • giochi di movimento e abilità fisica • giochi di intelligenza e logica • giochi creativi • giochi senza materiale • giochi tradizionali • giochi con le carte per bambini • giochi con le carte per adulti • caccia ai regali • cacce al tesoro da fare in casa • penitenze • quiz per tutti, dai 4 ai 99 anni
e tanti altri…

Stare insieme, non vuol dire solo sedersi a tavola per mangiare.”


Questa raccolta di passatempi, ottimi durante le festività natalizie ma adatti per tutto l’anno, cerca di rendere piacevole e divertente organizzare un pomeriggio di giochi, esortando tutti a tornare bambini.

Il gioco coinvolge tutti i sensi e crea coinvolgimento tra coloro che vi prendono parte, creando un legame particolare.

“Note di famiglia
Materiale: oggetti vari, smartphone e cassa Bluetooth o impianto audio
Età: da 8 anni

Svolgimento e regole del gioco
Preparate una selezione di canzoni di vario genere, sia tradizionali che di musica moderna, dello Zecchino d’Oro e anche colonne sonore di film. Decidete con quale ordine giocheranno i partecipanti e in base a questo selezionate la prima canzone da sentire. Una nonna o un ragazzo adolescente potrebbero avere una cultura musicale diversa, quindi è bene dare a tutti l’opportunità di giocare al meglio. Dopo cinque secondi dall’inizio della canzone, il giocatore potrà iniziare a raccogliere il maggior numero di oggetti che, secondo il suo parere, hanno un legame con la canzone. Dopo un minuto, si ferma la musica e quindi anche la raccolta e si procede nel conteggio del numero di oggetti, verificando quali motivazioni hanno guidato il giocatore nel raccogliere l’uno o l’altro elemento.”

In questo libro vengono presentati giochi di gruppo, rivisitazioni di giochi classici, quiz, cacce al tesoro e altre idee per interagire con persone diverse, che si ritrovano per festeggiare un qualsiasi evento.

Nei vari capitoli vengono descritti molteplici  attività in modo chiaro e semplice.

Oltre ai tradizionali giochi da fare intorno a un tavolo ne vengono proposti altri da fare in salotto o in giardino: con alcuni cuscini, una cassa Bluetooth e uno smartphone si può creare ovunque l’atmosfera adatta.

Molto importante è, affinché tutti possano divertirsi, dare una tempistica al momento di svago ovvero bisogna definire un lasso di tempo nel quale giocare, questo per dare la giusta tensione al gioco.

Tutti devono poter giocare, non ci devono essere esclusi per problemi fisici o psichici, ad esempio se uno dei partecipanti zoppica ovviamente non potrà giocare a “Palle di neve allo sbaraglio” ma giocherà volentieri a un gioco più tranquillo, tipo “Trentuno”, e se sono presenti bambini naturalmente i giochi dovranno essere semplici, adatti alla loro età.

Lo scopo del giocare tutti insieme è divertirsi per beneficiare della pace e della serenità che queste giornate dovrebbero regalare.
Questo libro ci dona diverse idee ma la cosa più importante, per far sì che queste divertenti giornate restino nella memoria collettiva dei partecipanti, è lo spirito con cui vi si approccia che deve essere positivo e rilassato.

I miei figli ormai sono grandi ma a volte ci capita ancora di giocare tutti insieme a qualche gioco, soprattutto di carte o di società, e queste serate sono rilassanti,  possiamo addirittura dire che “riconciliano con il mondo”. E a voi piace giocare?

“Una stellina perduta – una delle penitenze suggerite
Prendete una stellina di pastina e fate finta di inserirla in una ciotola di farina, poi chiedete al penitente di ritrovarla. Si imbiancherà come un mugnaio.”

 

L’autore

Animatamente è un proget­to nato da un gruppo di animatori di Roma, composto da persone che hanno dedicato gran parte della loro vita all’animazione, all’educazione e alla formazione umana e spirituale di bambini e adolescenti. Elemento integrante di questo team è Claudia Camponovo che ha raccolto e redat­to i contenuti di questo libro. Con la Newton Compton hanno pubbli­cato Giochi per l’estate da fare con il tuo bambino e I giochi più divertenti da fare con gli amici e in famiglia.

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: