guida, ricettario
Kiwi Edizioni
2022
cartaceo
219
Gastronomia e firmamento sono da sempre legati: sfogliando le pagine del ricettario scoprirete che tanto tempo fa esisteva un calendario siderale che dettava i tempi di semina e raccolto, e che re e condottieri decidevano del futuro del loro regno dopo aver consultato le stelle.
Perché allora per un compleanno, Natale o una ricorrenza particolare non regalare o regalarsi un dolce spruzzato di mito, storia e magia che viene da lassù?
Ingredienti abbinati al temperamento del segno, le sue caratteristiche emotive, ma anche come riconoscere la propria costellazione nel cielo, leggende e miti a questa abbinati, e per finire un film perfetto da vedere o rivedere
Qual è il vostro segno zodiacale? Credete a queste cose? “I dolci dello zodiaco”, edito Kiwi Edizioni, è un ricettario scritto da vari autori: Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua.
Non è il classico ricettario, composto solo ed esclusivamente da ricette di cucina, anzi! A suo interno si trovano anche consigli sui segni zodiacali, le caratteristiche appartenenti a tutti noi e consigli inerenti ai film.
Il libro si presenta a noi lettori in maniera semplice, chiara e studiata nei minimi particolari, senza tralasciare nulla al caso.
Si parte subito con un’introduzione, dove si va ad accostare la tavola con le stelle. Da qui, parte la suddivisione tra i vari segni zodiacali e l’elemento che ci appartiene; poi, si trovano tutti i segni scritti e spiegati nei dettagli con le varie ricette ideali per quel tipo di segno.
Alla fine delle ricette e dei vari suggerimenti, ci si ritrova dinanzi a una suddivisione per leggende, anch’esse suddivise per segno zodiacale.
“Un’inclinazione alla malinconia e all’irritabilità, tendono a mostrare una natura fredda e asciutta” – I dolci dello zodiaco
Della serie: “Non è vero ma ci credo”. Niente da fare, la descrizione che gli autori hanno fatto del mio segno zodiacale rispetta pienamente la mia figura.
Ho scelto di voler leggere questo libro poiché il legame tra cucina e segni zodiacali ha suscitato in me una grande curiosità. Un libro molto interessante, che ho letto nei minimi dettagli perché ho apprezzato tantissimo il modo semplice e lineare con cui è stato spiegato il tutto.
Ovviamente, essendo un libro di cucina, è tutto ben curato, sia nelle grafiche che nelle foto dei dolci, e non solo.
Ammiro molto quando le case editrici e gli autori propongono libri del genere perché, con la giusta dose di creatività, la curiosità nei lettori aumenta.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.