I colori del cielo Book Cover I colori del cielo
Angela Contini
Romanzo Rosa
Newton Compton
14 febbraio 2019
ebook, cartaceo

Liam Morgan è un giovane falegname, all'apparenza un uomo tutto d'un pezzo, ma che nasconde delle inaspettate debolezze: ha mille ansie e mille fobie che gli fanno fare, il più delle volte, delle pessime figure. Jane Labelle è arrivata a Pretty Creek con la speranza di rifarsi una vita, dopo essere andata via da Londra con la sorella minore, per nascondersi da un passato di violenza che l'ha segnata profondamente. L'incontro fra Liam e Jane non è dei più romantici. Lei lo travolge, letteralmente, distruggendogli il cellulare nuovo di zecca, prima di scappare via. Ma il destino ci mette lo zampino e, quando si ritrova a condividere con Liam lo stesso piano del palazzo in cui abita, le cose sembrano mettersi piuttosto male. Ma forse sarà l'inizio di qualcosa di nuovo per entrambi, qualcosa che aiuterà Jane a liberarsi dei fantasmi del passato e a non avere paura del futuro. Un futuro nel quale c'è posto solo per Liam.

Amore e violenza

Tutti i colori del cielo con le sorelle Jane e Charlotte come protagoniste e Liam come grande coprotagonista. Due sorelle che arrivano nel Vermont, a Pretty Creek, per scappare da una realtà troppo complessa e difficile da lasciarsi alle spalle.

Jane, la protagonista indiscussa, è una trentenne che ha subito violenza dal patrigno e si porta dietro il peso di un dolore che non passerà mai. Jane cambia con il passare dei mesi e questo è molto ben descritto dalla Contini anche se a volte in modo frettoloso. Vengono sottolineati i rapporti che si creano con i personaggi che incontra e questo per evidenziare il suo percorso di rinascita

[…] Stavo per addormentarmi, quando sentii la porta aprirsi e la luce penetrare nella stanza. Sapevo che era lui, ma finsi di dormire, sperando di non tremare troppo sotto le coperte. Sentii che scostava le coperte e si sedeva accanto a me sul letto. Ero terrorizzata.

Charlotte è la giovane sorella che tanto ama Jane quanto quest’ultima l’ha protetta dalle brutture che ha subito a Londra. Quindicenne con tutti i problemi e le gioie dell’adolescenza ben è integrata nella narrazione

Liam, beh, per lui non un applauso ma due. Sì,almeno due perchè è un uomo che si sa mettere in gioco, che non nasconde le debolezze dietro la sua fisicità, che si mette da parte per far star bene la sua amica. Attorno a Liam tutta la sua famiglia, sicuramente il fulcro da cui parte la rivincita per Jane da molti punti di vista ma anche lo stimolo per la ragazza per credere che la vita ti può dare sempre una seconda possibilità.

Nessun tipo di errore da sottolineare, scritto molto bene ed in modo fluido, il romanzo si legge in poco tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: