I 4 codici #2
fantasy
In.Edit
2 dicembre 2021
cartaceo, ebook
389
Sono passati due anni dalla battaglia ad Althea e per i fratelli Blake è stato un periodo difficile. Gli intensi allenamenti e le estenuanti fatiche hanno reso i ragazzi veri Eredi, ma il potere e le responsabilità hanno un prezzo.
Quel precario equilibrio in cui si sono rifugiati infatti, non sembra destinato a durare. Orix Shadizaar ha di nuovo alzato la testa, i Signori della Guerra si sono riorganizzati. E mentre la minaccia dei Popoli della Notte torna ad incombere sui Regni liberi e la paura torna a dilagare senza freni, la lontananza, le incomprensioni e i dubbi spingono i cinque giovani Eredi sull'orlo del collasso.
Tra i dubbi dell'adolescenza e i conflitti interiori che scaturiscono dal loro ruolo, i fratelli Blake si trovano costretti a prendere amare decisioni e ad affrontare i loro demoni, prima di comprendere che le pedine sulla scacchiera si stanno muovendo e che i due fronti nemici si stanno di nuovo schierando.
Recensione di “I 4 codici. I due fronti” di Giada Baldassarri, edito da In.Edit
Sono passati due anni ormai dalla battaglia di Althea, in cui l’Esercito Nero è stato sconfitto dalla potenza degli Eredi.
Da quel momento, i cinque fratelli Blake si sono divisi. Ognuno per la sua strada, ognuno in un regno diverso per potenziare al massimo il proprio elemento.
Sono stati anni duri fatti di allenamenti, fatiche, solitudine e responsabilità.
Tutto attorno a loro sembra quieto e tranquillo, ma sono ben consapevoli che questa calma nasconde qualcosa. E Oryx Shadizaar non si è sicuramente ritirata.
Una notte Erin, erede del mare, ha una visione in cui vede il fratello in pericolo. Prima di scatenare allarmismi, però, vuole essere certa di quello che ha visto.
COMMENTO PERSONALE
Giada Baldassarri torna con il secondo volume della serie “I 4 codici”.
La struttura del romanzo fantasy rimane uguale a quella del primo volume. Narratore onnisciente e capitolo alternato tra protagonisti. Ritmo molto veloce e lessico semplice, ma, allo stesso tempo, con terminologie appartenenti prettamente al genere fantasy e alla storia stessa.
Incontriamo nuovamente i 5 fratelli Blake: Ryan, Sara, Erin, Kevin e Daniel.
Li avevamo lasciati ragazzini, appena adolescenti, con mille paure, ansie e tantissime domande. Giovanissimi, ma già così responsabili, coraggiosi e altruisti, pronti a rischiare la loro vita pur di proteggere quella dei popoli liberi di Aztlan.
In questi due anni, i ragazzi sono cresciuti e questo grazie soprattutto al supporto e all’incoraggiamento dei loro maestri. Hanno imparato a combattere e a controllare i loro poteri. Ognuno di loro è pronto a conoscere il proprio Elementale: creature appartenenti al loro elemento che rimarranno fedeli a vita ai ragazzi.
Nonostante questo, i ragazzi, da quando si sono separati, non si sono più visti e parlati e questo ha portato ognuno di loro a vivere emozioni per loro strane. Si sono trovati soli, pieni di paure e con un peso troppo grande da portare per loro. Avrebbero bisogno di parlare, di sfogarsi, ma tutti e cinque si sentono in dovere di mostrarsi forti e incrollabili per non destare ulteriori preoccupazioni.
Per Oryx Shadizaar e i suoi alleati questa confusione non può che essere favorevole per attuare il piano che stanno progettando; ma per andare fino in fondo ha bisogno dell’aiuto proprio di uno degli Eredi. In una situazione di sconforto, rabbia, stanchezza, è estremamente facile per la Regina delle Tenebre raggirare Ryan e indurlo a compiere scelte sbagliate.
” Solo il nonno aveva saputo colmare un pochino il vuoto che la scomparsa dei genitori gli aveva lasciato. Da bambino lo adorava, per lui era il padre che aveva perso. E poi anche Edward gli era stato portato via. Una doccia fredda che gli aveva aperto gli occhi e incupito l’anima e che Ryan non avrebbe mai dimenticato. L’aveva superato grazie ai suoi fratelli e si era di nuovo sentito parte di qualcosa, ma ora anche loro erano stati costretti ad abbandonarlo. Una dopo l’altra, tutte le persone che gli erano state vicine si erano allontanate. Era successi quando ancora era nel suo mondo e succedeva anche ad Aztlan. Una lacrima invisibile scese sul suo cuore. Adesso non aveva più nessuno e si sentiva terribilmente solo”
Da quel momento tutto degenera e Ryan si sente tremendamente in colpa per quello che ha fatto, anche se la motivazione è più che sensata e nobile.
Il profondo rapporto che lega i cinque fratelli Blake è forte e solido. Certo, ha vacillato, ma non crolla perché tutto si può superare insieme.
Questa è una delle cose più mi è piaciuta del romanzo: nonostante gli errori fatti e le scelte compiute, tutti sono pronti a perdonarsi a vicenda e a sostenersi nel momento del bisogno e dello sconforto.
L’avanzata dell’Esercito Nero è sempre più spedita e c’è bisogno di tutti loro per poter porre fine a questa inutile guerra. La forza per combattere devono trovarla dentro di loro.
“Ora, finalmente, capiva” – I 4 codici. I due fronti
Bellissimo davvero. Uno dei pochi fantasy che posso dire mi sia piaciuto. Spettacolare il finale, che lascia letteralmente a bocca aperta e con il fiato sospeso, in attesa del terzo volume per poter continuare questa meravigliosa avventura.
5 stelle.
Voi amici che rapporto avete con i fratelli?