Saggio
Accento edizioni
Gennaio 2023
Cartaceo
202
Airbnb ha cambiato le nostre vite: tutti noi abbiamo provato a soggiornare in casa di sconosciuti in ogni angolo del mondo. Ma ci siamo mai chiesti come subiscono gli Host le richieste insensate dei clienti, i check-in a notte fonda, gli inconvenienti comuni e i problemi più assurdi che fioriscono durante una prenotazione?
Hostaggio è la cronaca ironica e brillante della vita di una “locandiera” nella sharing economy, tra docce lasciate aperte e pavimenti asciugati con coperte di lana merino, termostati troppo tecnologici per i comuni mortali e l’aiuto insostituibile di Christina, la «macchina infernale delle pulizie». Sono storie a volte da incubo, spesso esilaranti, che avvicinano questo saggio a un romanzo tragicomico.
“Brian Chesky, Joe Gebbia e Nathan Blecharczyk hanno iniziato a condividerla per scherzo (e non era neanche roba Loro, ma in affitto) covando un intuizione geniale” – Hostaggio.
Così è nato Airbnb nella Bay Area, per caso nel 2007, in un gioco tra amici.
Una piattaforma che ad oggi conta 150 milioni di utilizzatori e genera guadagni per 5,9 miliardi di dollari. Mica male come intuizione!
Voi avete mai utilizzato Airbnb? Che esperienze avete avuto?
Elena Ghiretti in “Hostaggio” fa un piccolo cappello introduttivo sulla nascita del modello Airbnb, per poi virare principalmente verso la sua personale esperienza di Host.
Il libro è suddiviso in base alle diverse categorie di ospiti che ha incontrato durante la sua carriera da “locandiera”.
Devo dire che ci si immagina che il genere umano sia incredibilmente variegato, ma vi assicuro che certe storie raccontate dall’autrice hanno dell’incredibile.
Con un’ ironia pungente descrive situazioni da incubo, ospiti imbarazzanti in quanto a pulizia o richieste.
Eccovi alcuni esempi di #Tipi di Guest (come vengono chiamati nel libro): lo Strafogno, il ProlissoPrecisinoProattivo, il Male, il Fobico.
Ma ci sono anche eccezioni, sia negli ospiti che negli Host. Ecco che l’autrice affianca alla sua narrazione delle brevi interviste a Host meravigliosi. I quali alla domanda perché ospiti possono dire cose come:
“Io non riesco a smettere, è più forte di me. È viscerale, totalizzante. (…) si creano sempre situazioni interessanti”
Non nasconde nulla in questo libro che, come ricorda il sottotitolo, vuole essere una guida serissima per ospitare sconosciuti (e alloggiare in casa loro).
Sicuramente, alla fine di “Hostaggio”, mi sono sentita in colpa per tutte le volte che ho chiesto di spostare l’ora di check in/out. Ecco l’ho confessato #PerdonamiElena!
E se avete una mezza intenzioni di cominciare a collaborare come Host per la piattaforma di Airbnb, ecco questo lo leggerei dopo, quando già avete incominciato!
Se avete voglia di leggere un libro che vi strappi più di qualche sorriso, ma siete anche curiosi di saperne di più su questa realtà ve lo consiglio assolutamente.
E spero per voi che vi riconosciate solo nel #Tipi di Guest: l’ospite dei sogni!!!