
albo illustrato
Carthusia Edizioni
2023
cartaceo
32

Tra i ghiacciai del Polo Nord un orso adulto cammina stancamente seguito dal suo cucciolo, che alcune volte si distrae e rimane indietro. I due procedono con passo diverso finché a un certo punto si perdono di vista.
Solo una bufera di neve permetterà ai protagonisti di questo libro silenzioso di ritrovare un legame importante.
Età di lettura: da 6 anni.
Avete mai “letto” un silent book? “Ho bisogno di te”, l’opera di Angelo Ruta, edito Carthusia, è una storia per immagini da leggere con il cuore, perché, anche senza l’ausilio delle parole, è un caleidoscopio di suggestioni e sensazioni incredibili, capace di emozionare grandi e piccini. Ci sono artisti che incantano con una melodia, altri che ti commuovono con le parole o una pennellata su tela. E c’è chi riesce ad arrivare al cuore con una illustrazione che racchiude un corollario di colori e disegni carichi di empatia, dolcezza, entusiasmo. Senza dubbio, Angelo Ruta è uno dei più talentuosi artisti in questo campo.
“Ho bisogno di te” ci porta al Polo Nord, tra i ghiacci, e segue i passi di un piccolo orso bianco che segue un orso grande. Ogni tanto il cucciolo si distrae, si ferma a guardare delle foche o un fiocco di neve, tra le luci del giorno che cambiano colore e sfumano nel crepuscolo e risorgono, ancora più intense, in un’alba spettacolare. La curiosità si fa filo invisibile, orme sulla neve, che poi riannodano quel filo per farne sentimento, quello universale fatto di comunione e condivisione di spazi e sensazioni.
“Ho bisogno di te” è un libro realizzato nell’ambito del progetto “ TenerAmente verso un’infanzia felice”, promosso dalla Fondazione CESVI, da sempre impegnata in progetti di protezione dell’infanzia.
“La neve cambia le cose: le fa intuire, ma non le mostra per come veramente sono. Il ghiaccio cristallizza, ferma le situazioni, rende immobili” – Ho bisogno di te
Una storia che si muove tra ghiaccio, freddo e neve, eppure custodisce un tale, prezioso calore, capace di scaldare il cuore e far sbocciare un sorriso.
Il piccolo orso, come qualsiasi cucciolo bambino curioso, vuole scoprire il mondo e chi lo circonda in autonomia, ma cerca poi lo sguardo dell’adulto, che possa tranquillizzarlo e dargli il senso di protezione di cui ha bisogno.
Angelo Ruta racconta storie con le immagini e lo fa con tratto sensibile e delicato. Ogni pagina di “Ho bisogno di te” è un quadro, ogni disegno ci fa percepire un momento speciale. Ho captato vividamente la gioia, la scoperta, la sorpresa e l’amore in ogni espressione del piccolo orso, ogni sua emozione la vediamo sul suo volto e non può non provocare una tenerezza infinita.
Consiglio questo delizioso silent book ai piccoli lettori, che saranno anche stimolati dalle schede nelle pagine finali, ma anche ai più grandi perché certe belle emozioni fanno bene all’anima. E questa storia è una dolcissima carezza.
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐

Salve, sono Giusy e sono un’appassionata lettrice da quando ero una bambina. Mi piace leggere praticamente di tutto, dai classici, ai romanzi d’amore, ma amo soprattutto la narrativa contemporanea. Adoro i manga giapponesi e scrivo racconti.