Ghost Hunters #1
dark fantasy
Self-publishing
30 aprile 2019
cartaceo, ebook
481
Una e-mail inviata da nessuno porta quattro giovani cacciatori di fantasmi ad indagare sui segreti di un antico villaggio irlandese tormentato da una maledizione da oltre 500 anni, segreti celati all'interno di un bosco oscuro dal quale nessuno ha mai fatto ritorno.
“Carrantuohill, contea del Kerry. Più di cinquecento anni fa, all’interno di quei fitti boschi, sorgeva un piccolo villaggio in cui la gente trascorreva una vita normale e tranquilla, almeno finché un giorno vi giunsero tre giovani donne, nonché sorelle, che presero alloggio in una dimora isolata del villaggio stesso. Da quel momento si verificò un susseguirsi di eventi inspiegabili e la gente cominciò a morire in modi macabri, riconducibili alla stregoneria. Nessuno sospettò mai di quelle donne…”
“Il Villaggio Maledetto” è un dark fantasy diviso in due parti fondamentali.
La prima è ambientata in un villaggio irlandese, costruito vicino ad un angusto bosco. Dopo anni di tranquillità e pace, con una comunità unita dal pastore della Chiesa e dal capo villaggio, arrivano tre donne, tre sorelle, che andranno a portare scompiglio, paura e morte.
Beatrice, Matilde e Viviana sono tre streghe che cercano, attraverso un rituale antico e pericoloso, di impossessarsi dei poteri del potente stregone seppellito nella cripta della Chiesa.
Con i loro riti raccapriccianti e l’uso della magia nera in poco tempo riusciranno a inondare l’intero villaggio di una maledizione oscura, riempendo velocemente l’antico cimitero con i corpi senza vita degli sfortunati abitanti.
Solo Roisin, la vecchia del villaggio, riuscirà a capire che la maledizione è il frutto di una stregoneria e che le tre donne, tanto ammirate dal resto della comunità, in realtà li stanno portando alla rovina.
Neanche l’intervento di uno stregone e di un cacciatore di streghe riuscirà a dissolvere l’oscuro incantesimo; e quando Roisin alla fine verrà bruciata sul rogo e le tre sorelle termineranno il loro antico rituale, il pericoloso stregone si risveglierà portando alla morte anche le sue salvatrici.
La seconda parte del libro ritorna al presente quando, nel 2017, un gruppo di ghost hunters con dei poteri paranormali e un’attrazione per l’occulto andrà ad osservare gli effetti spiritici di questo villaggio; le anime di questi antichi e sfortunati abitanti verranno risvegliate e nulla sarà più come prima.
“Pochi istanti dopo ne seguì un silenzio di tomba, un silenzio smorzato solo dal battito dei cuori di Ashling e Blake, un silenzio proceduto dal tremendo rumore di ossa spaccate; Allan cadde al suolo, senza vita e letteralmente spezzato in due, davanti agli occhi increduli dei suoi compagni” – Il villaggio maledetto
“Il Villaggio Maledetto” è un romanzo che tiene alta l’attenzione del lettore fin dalla prima pagina; ogni capitolo riporta un colpo di scena inaspettato e, anche se gli eventi narrati sono davvero molti e fortemente fantastici, a caratterizzare questo genere di libro, non risultano mai banali.
Il finale aperto, inoltre, lascia con un’attesa che vuole subito essere saziata; questo rende il primo libro una buona base per una saga, o una serie. Infatti, non vedo l’ora di vedere come si comporteranno i cacciatori di fantasmi alle prese con questi antichi grimori e con quei poteri così potenti e incontrollabili.
Se proprio devo fare un appunto lo farei sullo stile, ma questo è il romanzo d’esordio dell’autore, Dominik G. Cua; credo che abbia voluto lasciar uscire tutto quello che ha tenuto dentro la sua testa per anni.
“Il Villaggio Maledetto” è un romanzo completo, che non lascia buchi né nella scrittura né nella storia, nonostante le quasi cinquecento pagine di lunghezza; e questo è un merito esclusivo dell’autore.
A me appassionano parecchio le storie di fantasmi, streghe e vecchie leggende, perciò aspetto con ansia di leggere il sequel. Anzi, avrei voluto essere anche io un ghost hunters e addentrarmi in quei boschi oscuri e pieni di magia.
E a voi, sarebbe piaciuto?
Vorreste mai essere dei cacciatori di fantasmi e liberare un intero villaggio da una potente maledizione?
O streghe ed avere il controllo di una magia che vi faccia sentire forti ed impavide?
Io credo di si perché, in fondo, non speriamo sempre in qualcosa di magico che allieti le nostre giornate?
Io si. E voi?
Appassionata di lettura e scrittura fin da bambina, ho scritto e pubblicato quattro libri. Moglie e mamma, passo le mie giornate ad inventare storie d’amore per emozionare chi le leggerà.