Libri,  Recensioni

Recensione: “GeCo. Guida per una rivoluzione sostenibile” di Valentina D’Amora, Tulipani Edizioni

GeCo. Guida per un'economia sostenibile Book Cover GeCo. Guida per un'economia sostenibile
Valentina D'Amora
saggio
Tulipani Edizioni
11 maggio 2020
ebook
165

GEco è:

una guida, nata con l'obiettivo di aiutare i lettori a intraprendere un percorso verso uno stile di vita più consapevole, anche in cucina: sono presenti ricette e consigli di Samantha Alborno, nota foodblogger.

un manuale semplice e pratico che accompagna passo passo verso una "decrescita personale" per rivoluzionare la propria vita a partire dalle piccole azioni quotidiane.

un libro vero, frutto dell'esperienza di Valentina e Samantha, completo, ricco di spunti di riflessione, ma anche di consigli concreti.

A chi si rivolge? A tutti coloro che desiderano iniziare una piccola "rivoluzione" sui vari aspetti della propria vita, con l'obiettivo di raggiungere una riduzione dei consumi, un'attenzione a nuovi modelli di sviluppo e una maggiore consapevolezza sul proprio impatto ambientale.

 

Eco-sostenibilità per salvare il pianeta

Il nostro amato pianeta sta morendo a causa dell’inquinamento e degli effetti che esso comporta su tutto: sia sull’uomo che su la natura. Per tale motivo è nostro dovere proteggerlo e averne cura.

Ora più che mai, ognuno di noi, dovrebbe avviarsi ad un vero e proprio cambiamento eco-sostenibile, per proteggere la Terra, allo stesso modo in cui cerchiamo di proteggere quotidianamente i nostri figli.

Bisognerebbe iniziare sin dentro casa e poi all’aperto: una vera rivoluzione sostenibile delle nostre abitudini per impedire che l’inquinamento, le polveri sottili, la plastica, il petrolio, le materie nocive  continuano a fare ammalare il pianeta.

Se non cambiamo le nostri abitudini, anche quelle più semplici, il nostro amato pianeta Terra, morirà e con lui moriremo anche Noi.

Ciò che Valentina D’Amora vuole comunicarci è proprio questo: dovremmo proteggere la Terra e tutti i suoi abitanti, che siano animali, piante, oceani, mari, fiumi, laghi, ghiacciai. La nostra Terra è un luogo colmo di meraviglie e di bellezza. Rispettiamo la nostra natura, i nostri cieli, i nostri mari e ogni essere che ci vive, come si proteggono i bambini, con amore e cura.

L’autrice viene in nostro aiuto, soprattutto se non sappiamo come iniziare la nostra personale rivoluzione di salvaguardia della terra. GEco è, infatti, una vera e propria guida scritta, che, passo dopo passo, ci accompagna attraverso un percorso di consapevolezza, che ci porterà poi ad adattarci alle diverse situazioni che possiamo incontrare, come il Geco.

Questo percorso ci fa scoprire proprio in che modo aprire gli occhi ad un’economia sostenibile e comprendere come essa rappresenti un vantaggio sia personale che collettivo. Preziosa, inoltre, è la collaborazione di Samantha Alborno, nota food Blogger, all’opera: gli ottimi consigli riguardo a ricette semplici, buone per il nostro palato e soprattutto molto green, sono la ciliegina sulla torta.

“Il futuro del pianeta sta nella capacità di aiutarsi…e guardare il mondo con occhi nuovi”

 

Ebbene sì, bisogna avere cura della Terra, realizzando un percorso sostenibile in tutti gli aspetti della nostra vita e, soprattutto, cercare di proteggerla con tutte le nostre forze: solo così potremo dire che la Terra si salverà e non sarà costretta a morire (cosa che avverrà se non agiamo adesso).

Ricordiamolo sempre: non siamo i padroni della Terra, ma i suoi ospiti. E il rispetto per Lei deve essere massimo.

 

 

Valentina D’Amora è un’educatrice ambientale. È laureata con lode in Lingue e culture moderne per la comunicazione internazionale e ha frequentato un corso intensivo di giornalismo ambientale, che le ha consentito di collaborare con diverse testate giornalistiche di taglio specialistico

 

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: