Fuori dall'armadio
libri per bambini
Another Coffee Stories
2023
cartaceo, ebook
Cari genitori,
I disegni dei bambini possono essere una finestra sulla loro mente e sui loro vissuti emotivi. In particolare, l’uso del colore in questi disegni può fornire indizi sui traumi subiti dai piccoli artisti.
Il colore è un elemento di grande importanza nella psicologia, poiché rappresenta le emozioni e gli stati d’animo. Ad esempio, il rosso è spesso associato alla rabbia e all’aggressività, mentre il blu può essere segnale di tristezza o di calma.
I bambini che hanno subito traumi, come abusi o violenze, spesso hanno difficoltà a esprimere verbalmente le loro emozioni e i loro vissuti. Queste difficoltà possono essere superate attraverso il disegno, che permette loro di esprimere ciò che non riescono a dire con le parole.
Proprio per questo abbiamo deciso di dare la possibilità ad ogni bambino di colorare liberamente questo libro che, non solo dà la possibilità di colorare tutti i disegni presenti all’interno, ma dà anche la facoltà ai piccoli di scegliere se leggere sia in senso destroverso che sinistroverso, poiché le due storie hanno un finale comune che si conclude nel mezzo del libro.
L’arte e la curiosità svolgono, ad ogni età, un ruolo fondamentale di comunicazione emotiva.
Attribuendo immensa importanza ai diritti dell’infanzia, inoltre, abbiamo deciso di sostenere il progetto bergamasco “Casa Hélènè”, un’iniziativa della ONLUS MISSIONE CALCUTTA a tutela dei diritti di ogni bambino.
Casa Hélènè sarà solo la prima Casa nel mondo: l’obiettivo di Missione Calcutta è di realizzare una rete internazionale anche in India, Africa e Sudamerica!
Il ricavato di questo libro verrà interamente devoluto alla ONLUS MUSSIONE CALCUTTA!
Il libro “Fuori dall’armadio”, edito da Another Coffee Stories, è un libro per bambini che racconta due storie.
La prima storia parla di una ragazzina paurosa della vita che, con l’incoraggiamento di un amico, riesce ad usare la fantasia per poter riacquistare fiducia nel mondo che la circonda. Il secondo racconto narra di come un bimbo, che ha perso la fiducia nelle persone, la recuperi attraverso l’amore per un gattino.
Un tema difficile quello dei bambini in difficoltà emotiva e sfiduciati che, con questo breve volume, gli autori vogliono aiutare.
Le storie sono rivolte ad un pubblico di giovani lettori dai 6 ai 10 anni e parlano di bambini che, tramite l’accoglienza, l’amore e l’amicizia, ritrovano la fiducia persa verso gli adulti e insieme imparano a sognare con dei lieto fine che creano speranza.
Le illustrazioni sono molto semplici, direi infantili, in bianco e nero per dare la possibilità ai bambini di colorarle.
Trovo che il testo e le immagini non vadano di pari passo. Le immagini, nella loro semplicità, sembrano destinate ad un pubblico di bambini molto piccoli, ma il testo delle due storie è più adatto a dei lettori che riescono a riconoscere le emozioni e a seguire una storia che non sempre è lineare.
Bella l’idea del libro di poter essere letto in senso destroverso o sinistroverso, unendo il finale dei due racconti a metà libro. Purtroppo la seconda storia sembra una prosecuzione della prima e, se si volesse iniziare a leggere il libro partendo da destra, il libro non avrebbe lo stesso valore, visto che la seconda storia sembrerebbe la prosecuzione temporale della prima.
Il ricavato della vendita di “Fuori dall’armadio” andrà in beneficenza, per la tutela dei diritti dell’infanzia. Questo fa onore ai due scrittori che, con questo volumetto, hanno provato a raccontarsi mettendosi nei panni dei due protagonisti.
Se volete aiutare e sostenere il progetto “Casa Hélènè”, della ONLUS MISSIONE CALCUTTA, iniziativa a tutela dei diritti dei bambini, acquistare questo volumetto potrebbe essere un buon modo per fare una buona azione.
La mia valutazione complessiva è di 3 stelle per la finalità solidale con cui è stato concepito questo volume.
Gli autori di Fuori dall’armadio
Ivana Ferriol nata a Napoli nel 1984. Ha vissuto i primi anni della sua vita tra Napoli e la sua provincia coltivando una forte passione per la sociologia, il disegno e la scrittura. Conclusi gli studi linguistici, si è trasferita in provincia di Caserta, svolgendo diversi lavori, collaborando anche con alcuni giornali locali, nel ruolo di cronista. Mamma di due bambini, ha scritto il suo primo libro “Le lentine della meraviglia” un modo divertente per incuriosire i bambini sui luoghi e sui miti della città.
Rudy Pesenti, classe 1987, è nato e cresciuto in provincia di Bergamo. Laureato in scienze motorie, insegna alle scuole elementari fino a quando riesce a ottenere l’incarico di Addetto Marketing presso un’azienda americana produttrice di biciclette. Il mondo delle due ruote è da sempre una sua grande passione. Come scrittore esordisce nel 2019 con il romanzo Il vento mi ha portato via, seguito nel 2020 da Lettere in volo, entrambi editi da Montag Edizioni. È tutto perfetto è il suo terzo romanzo.
