narrativa, erotico
Mondadori
1 giugno 2021
cartaceo, ebook
864
Siamo lieti di invitarvi al matrimonio del decennio, quando Christian Grey farà di Anastasia Steele sua moglie. Ma saprà essere un buon marito?
Suo padre non ne è sicuro, suo fratello vuole organizzare una festa di addio al celibato indimenticabile e la sua fidanzata certamente non giurerà di obbedirgli. Il matrimonio porta con sé le sue sfide: la loro passione reciproca arde più calda e profonda che mai, ma lo spirito ribelle di Ana continua a risvegliare le paure più oscure di Christian e mette alla prova il suo bisogno di controllo.
Mentre emergono pericolosamente vecchie rivalità e risentimenti, un errore di valutazione minaccia di distruggerli per sempre. Christian sarà in grado di superare gli incubi della sua infanzia e i tormenti della sua giovinezza e salvarsi? E una volta scoperta la verità sulle sue origini, troverà la capacità di perdonare e di accettare l’amore incondizionato di Ana? Riuscirà Christian a essere finalmente libero?
“Anastasia dorme profondamente. La luce del primo mattino filtra dagli oblò e si riversa su suoi capelli arruffati facendoli scintillare, bruniti e splendidi. Mi siedo sul bordo del letto e poso una tazza di tè sul comodino. La Grace rolla dolcemente sull’acqua di Bowman Bay. Mi allungo e le do un bacio sulla guancia”.
Eccoci ritornati dopo dieci lunghi anni al matrimonio dell’anno, il matrimonio tanto atteso tra Christian e Anastasia! Parlare della trama di questo libro è superfluo, sappiamo che si tratta della versione di “Cinquanta sfumatura di rosso”, ma dal punto di vista di Christian. Finalmente riusciremo a capire quali sono queste cinquanta sfumature che nasconde dentro una sola anima… e, perché no, rispondere a qualche domanda che ci eravamo già poste nella lettura dei romanzi precedenti e che purtroppo erano rimaste senza risposta!
Il romanzo inizia con i preparativi del matrimonio che negli altri romanzi non avevamo avuto modo di scoprire. Infatti, se “Cinquanta sfumature di nero” terminava con la proposta ad Anastasia di diventare la signora Grey, “Cinquanta sfumature di rosso” ci catapultava direttamente al viaggio di nozze dei due novelli sposini.
Scopriremo un lato di Christian che non era mai emerso dagli altri romanzi. Il suo rapporto con la sua guardia del corpo, le sue segretarie e anche le vicende legate alla sua famiglia e il particolare rapporto con la sua madre adottiva. Non mancheranno di certo le sedute di psicoterapia con il dottor Flynn e qualcuna sarà davvero esilarante a dir poco! Scopriremo, finalmente, il rapporto di Christian con Elliott e Mia, il vero affetto che li lega e come è cresciuto con il passare degli anni. Non mancheranno neanche le scene hot, protagoniste degli altri romanzi e vedremo Ana in veste di tenera mamma con il piccolo Teddy.
Un altro aspetto onnipresente è rappresentato dagli incubi di Christian, la cui unica cura sembra essere rappresentata da Ana, non necessariamente dal rapporto carnale con lei, bensì dalla sua presenza al suo fianco. Ana può essere considerata come il rimedio alle sue nottate trascorse in bianco: se Ana è al suo fianco, tutto trascorre sereno e tranquillo. Potrei continuare all’infinito con i piccoli particolari che vengono a galla in quest’ultimo romanzo… ma una cosa è certa: questo romanzo era dovuto ai lettori per concludere la saga che all’epoca fece scalpore nel mondo della narrativa. Una visione di Christian e Ana a 360° per scoprire ogni piccolo particolare che nei passati volumi potevamo solo immaginare.
“Io ti amo, Anastasia. Farò qualsiasi cosa in mio potere per proteggerti. Non posso immaginare la mia vita senza di te.”
“Ti amo anch’io.”
Nonostante il numero infinito di pagine, “Free“ è scorrevole nella lettura ed è difficile abbandonare il libro per poi riprenderlo successivamente, anche se ormai sappiamo già di cosa si parla. Lo stile della narrazione è molto fluido e si legge davvero con molto piacere. Le scene sono descritte con minuzia di particolari e sappiamo che la bravura della James sta proprio in questo 😉
Lo consiglio? Assolutamente si!!!
L’autrice
E. L. James è un’inguaribile romantica. Dopo aver lavorato 25 anni in televisione, ha deciso di seguire il suo sogno e ha iniziato a scrivere. Il risultato ben noto a tutti è la controversa e sensuale trilogia di Cinquanta sfumature (2012) e i due sequel Grey e Darker, la storia di Cinquanta sfumature raccontata dal punto di vista di Christian Grey (2015 e 2018), di cui Free è il terzo capitolo. Nel 2019 è uscito il romanzo stand alone The Mister.
I suoi libri sono stati tradotti in 52 lingue e hanno venduto più di 150 milioni di copie in tutto il mondo. I tre film tratti dalla serie e coprodotti dall’autrice con Universal Pictures hanno incassato al botteghino oltre un miliardo di dollari. E L James ha due figli meravigliosi e vive con il marito, lo scrittore e sceneggiatore Niall Leonard, e i loro cani West Highland Terrier nei verdeggianti dintorni di West London.
I libri sono sempre stati la mia passione… o si può dire ossessione! Ho scelto di studiare Editoria per farne il mio mestiere… ma poi il destino aveva altro in serbo per me! Appena ho un attimo libero mi dedico alla lettura.. e scoprire questo blog é stata una vera sorpresa!