fantasy
Literary Romance
2022
Cartaceo, ebook
224
Quando ho scelto di leggere “Etain” di Roberta Grasselli, mi hanno molto colpito sin da subito la copertina, con la giovane dai capelli rossi, e la trama.
L’ambientazione in Irlanda, poi, è stato per me un surplus. Mi ha elettrizzata ancora di più, visto che amo particolarmente questo paese e le sue leggende.
La storia si svolge in due momenti molto importanti e connessi fra di loro: il presente, dove troviamo Margaret e Johnas, che visitano l’Irlanda per cercare di realizzare un film e trovare una storia accattivante, e il passato.
A poco a poco, pagina dopo pagina, veniamo a conoscenza di come i due, da semplici colleghi, diventano anche confidenti e molto di più, fino a quando non conoscono una vecchietta, dolcissima, che ha la storia perfetta per loro da raccontare.
Ecco che si fa un salto indietro nel tempo, all’amore e all’unione passionale tra Etain, la protagonista di questo libro, che vi dà il titolo, e il nuovo Lord della contea, Dougal. Si incontrano, si scontrano e alla fine non possono non accettare il sentimento che li unisce.
Ho letto questo libro in poco tempo poiché mi ha coinvolta molto.
Non soltanto per la storia d’amore, ma anche per lo stile dell’autrice che, con le sue descrizioni e il suo linguaggio emotivo, mi ha fatto percepire la freschezza del vento dell’Irlanda, i suoi maestosi paesaggi e le sue meraviglie.
Nonostante la storia sia di una bellezza mozzafiato, intrigante, piena di passione e di sguardi fra i due protagonisti, non posso non apprezzare anche la descrizione dei personaggi, con le loro fragilità e i loro bei caratterini.
Sia Etain, fiera, coraggiosa e altruista che Dougal, arrogante, orgoglioso e pieno di pathos, non possono non scontrarsi e alla fine cedere al loro sentimento. Così, due giovani del presente vengono alla conoscenza dell’amore incondizionato tra Etain e Dougal, che vive e va oltre il tempo e lo spazio.
Secondo voi, un amore così forte può esistere al mondo d’oggi?