poesia
Kimerik
2023
cartaceo, ebook
174
La poesia è un modo di comunicare, esternare ansie, paure, sentimenti, descrivere la bellezza che ci circonda. Diviene catarsi e coinvolge mente e cuore. In questa raccolta note biografiche si uniscono a racconti di sensazioni e ricordi di un passato che l’autore ci fa rivivere.
Egli tratta, anche se in modo delicato, temi di attualità come la pandemia di Covid, le tensioni politiche e sociali, il dramma e le preoccupazioni di interi popoli costretti a subire guerre e violazioni dei diritti umani. Ci descrive i suoi sentimenti che in realtà sono i sentimenti e le sensazioni di tutti gli uomini.
Parla anche di sentimenti veri e sinceri, coglie dei particolari della giornata e ne fa poesia. La sofferenza dell’uomo e le perplessità, così come la felicità, trovano compimento nei suoi versi. Con la sua delicata poetica tesse inni alla donna che diventa la sua musa ispiratrice, a lei dedica sentimenti e parole di ammirazione. Nei versi si percepisce il suo stato d’animo, la sua passione, la sua personalità ed esperienza di vita. Molto toccanti le composizioni dedicate al padre e alla madre. L’ultima parte della raccolta contiene alcune poesie scherzose e istruttive dedicate ai più piccoli.
Un modo, questo, per instillare un senso di speranza verso un futuro che appare incerto ma, se affrontato con la spensieratezza, la genuinità dei bambini e la creatività dei poeti, può rendere la strada verso il domani meno impervia e dove possano trionfare l’amore e la fratellanza. La semplicità delle sue parole permeate di musicalità invita il lettore a lasciarsi cullare dalla poesia, in balia di ricordi e piacevoli emozioni.
Qual è la vostra poesia preferita? “Emozioni musica parole”, edito Kimerik Edizioni, è una silloge poetica scritta dall’autore Francesco Faragone.
I versi che lo scrittore ci dedica sono pieni di sentimenti ed emozioni.
Versi puri e sinceri, scritti con amore e nel pieno della sincerità.
Con queste poesie, l’autore si pone l’obiettivo di affrontare tematiche sociali, attuali come per esempio la pandemia da Covid-19, ma anche la violenza sui diritti umani. Egli va a richiamare i sentimenti e le sensazioni che aleggiano all’interno degli esseri umani.
Felicità, sofferenza e perplessità sono gli elementi cardine delle poesie scritte da Faragone.
“L’essenza del tuo corpo, la musica della tua intimità, note penetranti, invisibili radici nella mia anima a toccare il cielo” – Emozioni musica parole
Una bellissima raccolta di poesie scritte dall’autore, che ben si collega all’attualità, ma anche ai nostri stati d’animo.
Lo stile utilizzato è semplice, fluido e ricco di musicalità. Poesie che si leggono in poco tempo; tutte vengono impreziosite da un titolo. Come se l’autore volesse darci un incipit di ciò che andremo a leggere subito dopo.
Versi struggenti, soprattutto quelli pensati e scritti durante la pandemia, ma non solo. L’autore dedica alcuni dei suoi versi anche ai nipoti e agli affetti più cari della sua famiglia.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.