fantasy
Newton Compton Editori
9 aprile 2024
cartaceo, ebook
352
Sono tre mesi che Mateo Cruz non riesce a trasformarsi in lupo mannaro, cosa che lo tormenta e gli sta dando alla testa. Convinto di essere stato maledetto, decide suo malgrado di ricorrere all’aiuto di una strega potente, prima di impazzire del tutto. Evie Savoie sa che non dovrebbe occuparsi di lui. La sua congrega è stata chiara: i lupi mannari sono proibiti ed estremamente pericolosi, e quindi assolutamente da evitare.
Eppure, di fronte allo sguardo smarrito e disperato di Mateo, Evie non se la sente di far finta di nulla e mette da parte ogni cautela. Per una volta, seguire le regole non le sembra fondamentale. Giorno dopo giorno, però, in quello che dovrebbe essere un sodalizio di convenienza scoppia l’attrazione.
Peccato che Evie sottovaluti il lupo mannaro che è in Mateo, pronto a sfoderare le zanne…
Un lupo mannaro che non riesce a trasformarsi. Una strega che si offre di aiutarlo. Che cosa potrà mai andare storto?
“Effetto strega. Scende la notte” è il primo di una serie di autoconclusivi di Juliette Cross, edito Newton Compton Editori, che narrano le storie delle sorelle Savoie.
La trama si svolge a New Orleans; i protagonisti sono Evie Savoie e Mateo Cruz.
Evie è una strega molto potente, capace di spezzare le maledizioni, che lavora come cameriera nel pub di famiglia.
Mateo è uno splendido lupo mannaro, di origini spagnole, che gestisce una galleria d’arte e crea opere d’arte, su ordinazione, in metallo.
È un ragazzo schivo, poco incline a socializzare, ma nel momento in cui conosce Evie si trasforma e diventa molto protettivo con lei.
Mateo è disperato, non riesce a trasformarsi. Sente il suo “lupo” Alpha, che gli parla in continuazione nella sua testa, ma non riesce a liberarlo. Convinto di essere stato maledetto decide di chiedere aiuto ad Evie, una Frangicanto.
“La luna piena era il momento in cui gli elementi della magia erano più forti, e anche il momento delle trasformazioni e, poiché la maledizione, o incantesimo, o qualsiasi altra cosa avessero lanciato su Mateo, gli impediva ancora di trasformarsi, eravamo sicure che sarebbe stata l’occasione migliore per provare il controincantesimo“.
Evie, su ordine di sua sorella Jules, ha sempre cercato di stare lontano dai lupi, in quanto nemici da secoli, ma, colpita dalla storia, e non solo da quella, decide di provare ad aiutare Mateo.
La sola vicinanza di Evie tranquillizza Alpha, che sino a quel momento non ha mai smesso di “importunare” Mateo, tanto da non riuscire più a lavorare. Questo strano comportamento del suo “lupo” spinge Mateo a proporre a Evie una specie di lavoro: la pagherà per trascorrere qualche ora con lui.
Evie è molto legata alla sua famiglia, è una strega buona, altruista ma nel suo intimo nasconde molte insicurezze e paure, alcune delle quali instillatele dal suo ex. Durante la narrazione, grazie alla vicinanza di Mateo, crescerà e crederà di più in se stessa, arrivando a prendersi una rivincita verso il suo ex.
Mateo, nonostante la sua natura, è molto dolce, mentre la sua controparte animale, Alpha, è molto irrequieto e soprattutto assatanato di sesso.
“Quella sera non voleva stare zitto. L’intensità dei suoi impulsi era più forte che mai” – Effetto strega. Scende la notte
Questo libro si può paragonare a una pozione magica, infatti è un mix tra un romance, un paranormal (solo un pizzico), con una parte di umorismo e di “giallo”.
Ho scoperto Juliette Cross per caso e, infatti, ho iniziato a leggere la serie dal secondo volume, ma, essendo autoconclusivi, non ho avuto alcun problema.
La scrittura è scorrevole e frizzante. La trama, che sembrerebbe abbastanza intuibile, è invece molto originale, con piccoli colpi di scena che danno movimento al racconto e che coinvolgono totalmente il lettore. I POV sono alternati tra i due protagonisti e questo ci permettere di entrare maggiormente in sintonia con loro e conoscere i loro sentimenti.
Non ho letto molti fantasy, ma da quello che ho potuto capire, l’amore tra un lupo e una strega non è una cosa molto comune e questo secondo me rende il romanzo ancora più coinvolgente.
Un racconto frizzante che scorre velocemente e che ti conquista.
Buona lettura!
“Persino gli sguardi che mi lanciava con la coda dell’occhio erano intensi, ma non pareva consapevole di quanto fossero penetranti; erano come lampi di luce”.
4 stelle ⭐⭐⭐⭐☆
I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.