romanzo rosa
Self-publishing
2023
cartaceo, ebook
198
Giulia sogna il grande amore, quello dei film, e in ogni relazione si domanda “e se fosse lui?”. Purtroppo però nessuno riesce ad incarnare l'ideale del suo cavaliere perfetto. A 32 anni è una donna proiettata nella carriera ma un incontro le stravolge la vita. Andrea è quello giusto, Giulia ne è certa però la vita di tutti i giorni mette a dura prova la loro relazione.
Con ironia il romanzo racconta quello che le favole non dicono, sfatando lo stereotipo della donna/damigella indifesa. Cosa succede dopo il primo bacio che narrano sempre i grandi classici? La realtà obbliga a fare delle scelte e non è tutto semplice come un “… e vissero felici e contenti
Non è prima volta che leggo un libro di Angela Gravina, che apprezzo molto sia come autrice che come persona. E sono rimasta molto stupita quando mi è parso davanti il titolo del suo nuovo romanzo: “E se fosse lui? Cercasi cavaliere per damigella (quasi) indifesa”, ben lontano dalle storie di magia a cui ero abituata.
Un titolo che, d’altronde, fa sorridere e riflettere allo stesso tempo. Può sembrare scontato di questi tempi, ma esiste ancora quella categoria di uomini che vede la donna come una essere fragile e indifeso da salvare dal “ricercato, quanto ambiguo, Principe azzurro“. Vero è che siamo un po’ cresciuti tutti con questa idea. Chi non ha amato, da bambina, i cartoni della Disney e le loro romantiche storie d’amore?
Ma la realtà è profondamente cambiata: adesso le giovani donne non hanno più bisogno di essere salvate. Si salvano da sole. Sono forti. Intraprendenti. Romantiche si, ma no sciocche.
La protagonista di questo libro di Angela Gravina, Giulia, incarna l’ideale di giovane donna che sa perfettamente che tipo di uomo e amore vuole accanto a sé. Quello delle favole naturalmente, nonostante la sua indipendenza. Ma quando pensa di averlo trovato, deve lottare con le unghie e con i denti per ottenere il suo agognato e sognato lieto fine.
“E se fosse lui? Cercasi cavaliere per damigella (quasi) indifesa” è un romanzo bello, genuino, che si legge facilmente grazie alla scrittura dell’autrice molto fluida e puntuale. A rendere il libro ancora più simpatico, sono le belle illustrazioni di Roza Davis e A. D. Miral.
Il luogo che fa da sfondo alle vicende narrate è Milano: l’ambientazione, per me che non sono milanese e che immagino questa città molto attiva ma un po’ confusionaria, ha aiutato a comprendere come alle volte sia difficile vivere in metropoli così affollate e caotiche e come lo è per Giulia.
Giulia, ben descritta sia dal punto di vista fisico che caratteriale, è un personaggio che ho amato sin da subito per la sua dolcezza e anche per la sicurezza nell’affrontare le difficoltà che la vita le pone davanti. Il personaggio maschile, Andrea col suo fascino e un carattere difficile, ci stupisce man mano che andiamo avanti nella lettura.
Il finale è a sorpresa, ve lo assicuro!