new adult
Triskell Edizioni
8 novembre 2022
ebook
400
A 14 anni William Thompson ha un ridicolo taglio di capelli, l’apparecchio ai denti, gli occhiali, la reputazione da nerd e le idee confuse riguardo alla propria sessualità. È in quell’anno che incontra per la prima volta Edward Sherwood, un nuovo amico di suo fratello, e la sua confusione sessuale sembra dipanarsi di colpo: potrebbe decisamente essere gay.
A quasi 18 anni William non ha più l’apparecchio per i denti, ma indossa ancora gli occhiali e continua ad essere un nerd con pochi amici e una cotta imbarazzante e del tutto fuori luogo per il migliore amico di suo fratello. Amare Ed è facile come respirare ma fin troppo doloroso; Edward è fuori dalla sua portata e non solo perché è etero fino al midollo, ma anche perché è più grande e più in gamba di lui, così William decide di dimenticarlo, partecipare alle feste, cercarsi un ragazzo… Certo non si sarebbe mai aspettato le crisi di gelosia in piena regola di Edward che forse, sotto sotto, non è poi così etero. Ma frequentare un ragazzo che si rifiuta di uscire dall’armadio non è facile e spesso le delusioni sono più grandi dei traguardi raggiunti, ecco allora che un volo per un’università dall’altra parte del mondo sembra la soluzione ideale per tagliare i ponti con l’unico ragazzo che probabilmente non potrà mai avere sul serio.
A 25 anni William può dire di aver chiuso con il passato: ha una deliziosa figlioletta che sta crescendo da solo in modo encomiabile, ha appena ottenuto un fantastico lavoro come biologo marino nell’illustre acquario della sua città, e non ha motivo di preoccuparsi che qualcuno ricompaia nella sua vita, soprattutto dopo sette anni trascorsi senza contatti. Ecco perché quasi gli prende un colpo quando, il primo giorno di scuola di sua figlia, scopre che il suo nuovo maestro è un certo Edward Sherwood…
“Ho solo quattordici anni, una bassa autostima e difficoltà a capire la mia sessualità. Se tu potessi evitare di essere così sexy e gentile e a petto nudo, io potrei anche evitare di convincermi di essere gay, grazie!” – da “E mai nessuno potrà mettersi tra me e te” di Gennj Cappelletto, edito Triskell.
Questo è quello che pensa William, ragazzino nerd, imbranato e timidissimo, appena incontra Edward. Incontra poi… diciamo che il primo contatto con uno dei nuovi amici di suo fratello è più uno scontro. Infatti, gli ha tirato una pallonata sul naso! Il ragazzo, di cinque anni più grande, fa avere al piccolo Will una vera e propria illuminazione: la conferma di essere gay e l’inizio di un colpo di fulmine che condizionerà tutta la sua vita.
“William ha cercato di mentire a se stesso per anni, ma ormai è abbastanza consapevole sia della sua sessualità che dei suoi sentimenti e, se prima poteva raccontarsi che quel ragazzo era solo una colossale cotta adolescenziale… ora Will può ammettere con onestà di esserne innamorato”
Perché Ed è bellissimo, dolce, attento e… etero. Ma allora, perché lo guarda in quel modo, lo trascina via dal ragazzo che gli ha dato il suo primo bacio, lo difende dai bulli? Perché lo vede come un fratellino, dice Ed. Ma un fratello non ti osserva con tanto intenso struggimento nello sguardo, giusto?
“Sì, tesoro, ti conosco così bene. Ti conosco da quattro anni, abbastanza per sapere che meraviglia tu sia”.
Se Ed gli dice cose del genere, come può fare Will per non sognare? Il miglior amico di suo fratello lo guarda come se fosse un’opera d’arte; è gentile come non è mai con gli altri, ma fa fatica ad accettare quello che prova per lui. Ha diciotto anni Will, ne sono trascorsi quattro da quel fatale colpo di fulmine. E anche se è ancora innamoratissimo, non vuole avere più niente a che fare con Ed quando, per l’ennesima volta, gli spezza il cuore. E stavolta sembra impossibile rimetterlo a posto, talmente a pezzi è ridotto.
“Si avvicina al ragazzo che ha di fronte guardandolo con un amore sconfinato e si alza sulle punte, dandogli un bacio. È solo uno sfiorarsi delle labbra, sufficiente a mandargli in cortocircuito tutti i neuroni. Ogni fibra del suo corpo sembra urlare è lui, è la tua persona, ma il suo cervello abituato a raziocinare su tutto non ne è più sicuro, o forse ha troppa paura per fidarsi ancora. Ecco perché si ritrae, addolorato. ‹Addio, Edward, e buona vita›” – E mai nessuno potrà mettersi tra me e te
Gli anni li vedono lontani, ne passano ben sette. Un periodo durante il quale Will è cresciuto, maturato, non è più il ragazzino ingenuo e sognatore; ha i piedi ben piantati per terra, un lavoro che ama ed è anche diventato ancora più bello e affascinante.
Il cammino del ragazzo è stato lungo anche geograficamente, visto che dall’Inghilterra è partito per studiare negli Stati Uniti. Seguiamo la sua crescita, i suoi cambiamenti, la presa di coscienza di sé. Mi sono affezionata a Will, al suo essere tenero, dolce, generoso, romantico. A Edward, invece, avrei dato volentieri un pugno sul naso, magari per convincerlo a darsi una mossa, a prendere il coraggio necessario per vivere il suo amore.
Una scrittura emozionante che alterna dialoghi e situazioni divertenti ad altre molto intense, struggenti e soffuse da romanticismo e passione. “E mai nessuno potrà mettersi tra me e te” è un romanzo che fa sognare, ridere, emozionare, tocca il cuore e lo riempie di meraviglia, una coccola che scalda l’anima. Gennj Cappelletto scrive con trasporto, sa toccare le corde più profonde del cuore, ma riesce anche a rendere divertenti, brillanti, irresistibili tante situazioni.
Avevo già apprezzato la sua scrittura trascinante con il suo primo romanzo, “Ti ho guardato da lontano troppo a lungo”. Questa nuova storia è la conferma di un grande talento narrativo. Mi sono trovata molto spesso a ridere delle battute sagaci e spassose dei protagonisti, dei botta e risposta, che sono dei veri e propri siparietti, irrefrenabili e travolgenti. Consigliatissimo per chi vuole leggere una storia romantica, tenera, divisa tra dolcezza e divertimento, malinconia e umorismo.
E voi credete nei colpi di fulmine e nel primo amore che dura per tutta la vita?
“E il mio mondo si ferma ancora, ogni volta, quando incontro l’azzurro dei tuoi occhi”
Salve, sono Giusy e sono un’appassionata lettrice da quando ero una bambina. Mi piace leggere praticamente di tutto, dai classici, ai romanzi d’amore, ma amo soprattutto la narrativa contemporanea. Adoro i manga giapponesi e scrivo racconti.