thriller
la bussola
2024
cartaceo/ebook
161
Marco, brillante giornalista e 'debunker' romano, fermo oppositore di maghi, magia ed esoterismo, partecipa ad un talk show radiofonico, in diretta da Borgo Paggio, un piccolo paesino della campagna toscana. Con il suo interlocutore, il regista di un film che, di lì a qualche giorno, sarà in uscita in tutti i cinema d'Italia, Marco è chiamato a discutere, dal punto di vista di chi 'non crede', sull'argomento del film: la possessione diabolica. A cinque minuti dalla fine della trasmissione, la voce trafelata di una ascoltatrice, che asserisce di essere stata ingannata da Satana, irrompe negli studi come un fulmine a ciel sereno. La calma e i toni pacati di quella diretta lasciano, di colpo, il posto alla tensione. Irrisa e sbeffeggiata da Marco, la donna rivolge proprio a lui le sue ultime disperate ma tremende parole: "Tu sei maledetto!" Stranamente scosso da quell'ultimo intervento, Marco lascia gli studi radiofonici nel bel mezzo di un violento temporale. Dopo essersi perso tra le intricate stradine della campagna toscana, la stanchezza, il nervosismo e la pioggia incessante, gli giocano un brutto scherzo. Quando riesce a distinguere la sagoma di un bambino, immobile al centro della carreggiata, è troppo tardi per frenare e l'incidente è ormai inevitabile. La sua autovettura centra violentemente un palo della luce. Marco si risveglierà, ancora intontito, il giorno seguente, nello sperduto casolare della famiglia Corsini.
E voi credete? E soprattutto, pensate che possa esistere qualcosa al dì là?
“Due minuti d’inferno”, edito La bussola, è un thriller scritto da Giorgio Attanasio.
Il protagonista di questo thriller è un giornalista romano, Marco. È un oppositore di maghi, magia e tutto ciò che riguarda il mondo dell’esoterismo. Un giorno si ritrova a partecipare a un talk show con un regista di un film e a commentare l’uscita del nuovo film presso tutti i cinema d’Italia.
L’argomento del film è abbastanza importante: la possessione diabolica e lui è chiamato proprio a indossare i panni degli spettatori che “non credono”. Mentre la conversazione procede, qualcosa di strano accade. Una voce irrompe. Una spettatrice che dice di indossare i panni di Satana si rivolge a lui con pochissime parole: “Tu sei maledetto”.
Tre parole che arrivano lì, dritte al cuore di Marco. Tutti sono scossi e non sanno cosa fare. Cosa succederà adesso? Davvero è come ha detto questa donna?
“Lo sguardo atterrito del bambino, un istante prima dell’impatto, tornò a tormentarlo da dentro contribuendo a trascinarlo ancora di più in quello sconforto nel quale era caduto la sera prima, quando si era reso conto di essersi perso nella campagna del Chianti”
Giorgio Attanasio fa il suo ingresso nel mondo dell’editoria con un thriller veramente particolare e unico nel suo genere! Un misto tra l’onirico e la razionalità.
Una lettura che mi ha incuriosita, sì, ma ha creato in me anche una sorta di ansia e agitazione. Al tal punto che mi sono chiesta: “Ma sto leggendo effettivamente o è tutto frutto della mia mente?”.
Una lettura che inizia con un ritmo ben serrato e soprattutto ad alta intensità, ma il culmine accade dopo la telefonata e dopo le tre parole che riceve Marco. Da quel momento esatto assistiamo a un continuo movimento tra sogno e realtà. E vi posso assicurare che anche voi lettori, a un certo punto, vi ritroverete spaesati e soprattutto vi sembrerà di perdere il senso materiale della lettura e dei personaggi. Sembra quasi che ci scappino via dalle mani e dalla mente.
Uno stile fluido che nonostante vada a trattare argomenti ostici come il credere e non, la figura di Satana e tutto ciò che è racchiuso in queste tematiche, riesce a tenere alta l’attenzione nel lettore.
Capitoli che si leggono in maniera molto veloce. Presenti anche i colpi di scena.
Il finale poi… beh! Sta a voi giudicare. A me ha sconvolto e lasciato senza parole.
Voto: 4 stelle.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.