Due meno due
romanzo
Bertoni editore
28 febbraio 2025
cartaceo, ebook
260
Roma, in una primavera che porta con sé il profumo del cambiamento, due donne si incontrano per caso nella sala d’attesa di un noto chirurgo plastico. Marta, giovane e insicura, e Chiara, matura e determinata, sembrano provenire da mondi opposti. Ma dietro i loro sorrisi si nascondono fragilità profonde e desideri di rinascita. Quell’incontro casuale diventerà l’inizio di un legame che cambierà le loro vite, portandole a riscoprire il coraggio, la forza e il valore dell’autenticità. Un romanzo sull’amicizia che cura, sulle scelte che liberano e sulla bellezza che nasce dalle crepe più profonde.
“Una storia di amicizia e di rinascita” è il sottotitolo del romanzo di Alessandra D’Egidio, “Due meno due” (Bertoni editore). Il sottotitolo vi spiega l’essenza di questo romanzo che, vi assicuro, leggerete tutto d’un fiato.
Il romanzo si basa sull’incontro fortuito di due donne, Chiara e Marta, e dei mesi che seguiranno. In dieci mesi la vita di queste due donne cambierà completamente e in meglio.
Chiara è prossima ai cinquant’anni, vedova e madre di due gemelli che vivono lontano da lei, è circondata da persone che la amano, ma che sono completamente differenti da lei. Una su tutte la sorella Barbara, un vulcano in eruzione che nessuno riesce a quitare.
“Barbara mangia voracemente sotto lo sguardo compiaciuto di Chiara che rivede la bambina che aveva sempre fame e che la madre teneva perennemente a dieta con minacce di vario tipo…”
Chiara è sola e questo la rende triste, la sua vita è ferma a sedici mesi prima. Alessandra D’Egidio racconta questa donna nella sua interezza, importante quello che è fuori tanto quanto quello che è dentro. La capacità di bilanciare questi due aspetti fa si che il lettore si affezioni a Chiara e voglia capire cosa le riserva il futuro.
Marta è il fulcro dell’intreccio di questo romanzo. Anche se i due personaggi sono ben bilanciati, è sulla storia di Marta che si ci sofferma maggiormente, che da un certo punto fa restare col fiato sospeso. Una ragazza molto bella, ma non appariscente che la vita mette di fronte a una scelta difficile che, purtroppo, non ha tempo di fare. L’autrice descrive tutte le sue debolezze, il carattere fragile, l’esigenza di avere qualcuno su cui appoggiarsi.
La scrittura
Alessandra D’Egidio ha una scrittura semplice e diretta. Arriva subito al centro della situazione in un susseguirsi di eventi che rendono la lettura vivace. I capitoli brevi, scritti in terza persona, all’interno dei quali si susseguono parti dedicate a Chiara e a Marta sono ben studiati. Solo alla fine l’attenzione viene portata su Luca, il protagonista maschile, di cui non vi dirò nulla.
I personaggi che entrano nelle vicende di queste due donne sono ben strutturati e aiutano a capire meglio le protagoniste.
Una bella lettura.

Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!