#1
Urban Fantasy
Delrai
23 luglio 2019
ebook, cartaceo
Un paese alle porte di Roma, una maledizione stregonica, una discendente tanto attesa per compiere chissà quale maleficio. Quando Emma e la famiglia tornano a Tiepole per la morte del nonno Achille Pagliari, la ragazza è ignara del fardello che porta da sempre: lei è la nipote di Marta Vasselli, la strega di cui tutti hanno paura. Suo padre e sua madre non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega.
Oggi vi parlo di un bel fantasy tutto made in Italy, “Descendens”, a firma di Alessandra Paoloni ed edito Delrai.
Streghe, maledizioni, magie, terre sciagurate e incantesimi: questi alcuni degli ingredienti del primo volume “Descendens” della serie di Alessandra Paoloni.
Finalmente un bell’ “urban fantasy” italiano!
Siamo a Tiepole, un paese antico e maledetto, a due passi da Roma, dove magia e superstizione si mescolano, dove quando accade qualcosa di strano la gente si chiude nelle proprie case e finge che nulla è avvenuto. I tiepolesi trascorrono la vita a mentire a loro stessi, rifiutando ciò che sono in realtà, cioè un popolo di dannati.
“Il Male è tangibile qui in paese, più che in qualsiasi altro posto. Qui non c’è pace né per i vivi e né per i morti” – Descendens, Alessandra Paolini
Un antico stregone di nome Tiepolo, i suoi seguaci, una strega ambiziosa e potente che viene uccisa e che lancia anatemi sui giovani nascituri del paese. Da qui parte l’aggrovigliata trama di “Descendens”.
Il romanzo è, infatti, ricco di intrecci e storie nella storia. Il lettore scopre pagina dopo pagina le origini di questo misterioso paese, conoscendo i protagonisti del passato e del presente che avranno un ruolo fondamentale nel dipanare profezie e antichi anatemi. Lentamente, grazie ad antichi libri, aneddoti, visioni e intuito, verrà pian piano svelata la vera e nascosta storia di Tiepole e di Marta Vasselli, la potente strega che prima in vita e poi da morta conduce i personaggi del romanzo al loro destino.
La protagonista del romanzo è Emma, la nipote di Marta Vasselli, che avrà l’arduo compito di adempiere alla profezia tramandata e temuta negli anni.
“Descendens a sanguine”
A vent’anni dalla morte della nonna, Emma, insieme alla madre Laura, torna a Tiepole in occasione della morte improvvisa del nonno.
I suoi genitori non le hanno mai detto la verità, nascondendole il suo futuro come diretta erede di una malefica e crudele strega.
Emma scoprirà che la madre è fuggita a Roma, lasciando Tiepole e i suoi misteri, per proteggerla da un’antica profezia a cui lei è destinata e a cui, come presto scoprirà, non potrà sfuggire.
Lei insieme ad altri ragazzi, suoi coetanei, ha ricevuto una maledizione. Riuscirà a svelare i tanti misteri che ruotano intorno al proprio destino?
“Discendi dalla causa dei mali di Tiepole, ma non ne fai parte. Se è vero che una mela non cade mai lontana dall’albero, può comunque rotolare abbastanza lontano da poter fare la differenza”
La storia tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. L’unica pecca del romanzo è il finale aperto che ho sempre odiato in un romanzo. Ma non disperate, il seguito “Imago” è già disponibile.
Non vedo l’ora di vedere come Emma e i suoi amici affronteranno il ritorno della potente Strige e le loro maledizioni.
È soltanto per questo che lascio solo quattro stelle a questo libro, ricco di suspense e intrighi che non posso che consigliare agli amanti del genere Urban Fantasy.
“Uno spettacolare urban fantasy italiano, dalla penna talentuosa dell’autrice Alessandra Paoloni, dove niente è come sembra e la vera sfida è sopravvivere alla verità. Le sicurezze della vita sono labili certezze da distruggere per scoprire davvero il proprio destino”.
E voi che fareste se all’improvviso scopriste di aver nelle mani il destino di tutte le persone a voi care? Scegliereste il bene o il male?
Trentenne in cerca della sua strada nel mondo. Amo leggere e perdermi tra le pagine di un libro, viaggiare con la mente in posti che non conosco, vivendo un’infinità di vite e storie. Girovagando sul web, sono inciampata ne “La Bottega dei libri”, un piccolo grande ritrovo per gli amanti della lettura come me. Quindi eccomi qui a scrivere e condividere con voi questa passione…