poesia
Kimerik
2022
cartaceo
76
Filippo Reggiani, giovane autore al suo esordio, realizza una raccolta di liriche profonda e intima, ma anche innovativa, nonostante la forma arcaizzante e classica. La principale novità è proprio nella considerazione del genere poetico: qui esso non è concepito come strumento di evasione dalla realtà o di ribellione a essa, né tantomeno come un varco per sperimentare orizzonti nuovi.
De culpabili amore intende descrivere i moti d'animo che affliggono tutti noi, dà voce a quei sentimenti che spesso vengono taciuti. Le liriche proposte, nate da esperienze che hanno coinvolto e scottato l'autore, ripercorrono alcuni momenti della sua vita: delusioni, gioie, speranze e amori che vanno a creare una propria Storia di un'anima. Il lettore si può rispecchiare nelle parole poetiche della raccolta, in quanto le emozioni espresse, anche se nascono da esperienze personali dello scrittore, riguardano e toccano nel profondo l'umanità tutta.
Ciò che si percepisce leggendo è la volontà dell'autore di dare corpo e forma a passioni che altrimenti rimarrebbero relegate in una dimensione eterea; inoltre l'esigenza di realizzare una poesia raffinata, melodiosa e rappresentativa della vera bellezza. Tra le principali tematiche declinate variamente si riscontra la Fede, come colloquio interiore con Dio e quindi con un'entità superiore e immensa che è sempre vicina all'uomo.
Il vero protagonista della raccolta rimane comunque l'amore che, come suggerisce il titolo, è colpevole, una chimera di sfumature, realtà bifronte, che dona tante gioie quanti dolori infligge.
Si tratta di un'opera che, alla fine, coinvolge al punto da portare tutti a un dialogo con la propria interiorità.
Vi piacciono i libri di poesie? Qual è il libro più bello di poesie che avete letto? “De Culpabili amore”, edito dalla Casa editrice Kimerik, è una raccolta di poesia scritta dall’autore Filippo Reggiani .
Le poesie racchiuse in questo libro raccontano le esperienze di vita che l’autore ha subìto durante il suo percorso; esperienze che sono stata caratterizzate da diversi sentimenti, quali delusione, gioia, speranza, ma anche amore.
L’autore, attraverso brevi e piccole rime, vuole dare un segnale a tutti i lettori che si ritroveranno a leggere la sua raccolta, come le emozioni possono toccare l’anima sin nel profondo.
“Lasso, io e lei eravamo sì vicini, che ne avrei assaporato il sorriso, una gioia che non conosce confini” – De culpabili amore
È raro che io legga libri prettamente di poesia, il più delle volte non lo faccio perché so di trovare una parte intima dell’autore, che vuole dedicare a noi lettori.
Le poesie che l’autore ci presenta sono ricche di sentimenti e tutte raccontano di un momento o un periodo della sua vita. Reggiani ha uno scopo ben preciso attraverso la stesura delle rime, dare sia corpo che forma a passioni.
Tuttavia, non ritroviamo solo sentimenti all’interno del libro, ma anche tematiche importanti. Tra le tante, la tematica della Fede e il colloquio interiore che si ha con Dio, un’entità che ha sempre il potere di stare vicino a noi tutti.
Lo stile è libero, scorrevole e si leggono molto velocemente. Inoltre, le poesie vengono arricchite anche dalla presenza di immagini, che rendono la lettura più coinvolgente.
Al termine della lettura, tutti noi lettori ci ritroveremo ad avere un dialogo con noi stessi, questo perché l’autore attraverso i suoi versi spinge noi tutti alla riflessione.
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.