Fantascienza, thriller
Fanucci Editore
2024
cartaceo, ebook
330
Jason Dessen, ex meccanico quantistico, è un professore universitario di Fisica che vive a Chicago con la moglie Daniela e il figlio Charlie. Un giorno viene rapito e drogato. «Sei soddisfatto della tua vita?» sono le ultime parole che sente pronunciare prima che il suo rapitore lo colpisca tanto forte da fargli perdere i sensi e di risvegliarsi legato a una barella. Si rende conto di essere circondato da persone che indossano tute di protezione chimica, e un uomo a lui sconosciuto gli sorride dicendo: «Bentornato, amico».
Nel mondo in cui si ritrova, la vita è diversa da quella che ha sempre conosciuto. Sua moglie non è sua moglie, suo figlio non è mai nato e lui non è un semplice professore di Fisica ma un genio ammirato da tutti perché ha realizzato qualcosa di grandioso. Qualcosa di impossibile.Tuttavia un atroce dubbio lo assale: quale dei due mondi è un sogno? E se la vita che ricorda è reale, come può tornare dalla sua famiglia? Per trovare le risposte dovrà intraprendere un viaggio straordinario e spaventoso, che lo costringerà ad affrontare la parte più oscura di sé stesso senza potersi fidare di niente e di nessuno, nemmeno della materia che lo circonda.
Dark Matter è un thriller di fantascienza che non smette di sorprendere. Parla di scelte, di strade non percorse, e di cosa siamo disposti a fare per rivendicare le vite che sogniamo.
“Dark Matter” di Blake Crouch è un libro che mi ha molto sorpreso. L’ho apprezzato perché mi piacciono i libri particolari e di fantascienza che mescolano la realtà.
Ciascuno di noi ogni giorno della sua vita compie delle scelte e prende delle strade, magari ben diverse da quelle che pensiamo di fare. Ognuna di loro porterà a delle conseguenze, magari inaspettate.
Il protagonista del libro è Jason, che, un giorno qualunque, saluta la moglie e il suo adorato figlio per raggiungere un vecchio amico e brindare al suo successo. Ma accade qualcosa che non avrebbe mai pensato di vivere. Si ritrova in una realtà ben diversa dalla sua e anche lui non è la stessa persona, non ha compiuto le stesse scelte di vita, bensì molto diverse.
L’autore è stato bravo nel descrivere le sensazioni ed emozioni che prova Jason in questa situazione di smarrimento e confusione, di panico e anche di follia, nel prendere la decisione di voler tentar di tornare a casa attraverso mille realtà.
Ogni realtà è descritta in modo dettagliato e particolare, rendendo la storia piena di pathos e suspense. C’è anche molta adrenalina all’interno del libro.
Il lettore di ritrova, insieme a Jason, a dover lottare per sopravvivere poiché ogni scelta ha le sue conseguenze.
“Se ci fosse un milione di stagni là fuori, con versioni di te e me che vivono vite simili ma diverse,nessuna può essere migliore di questa, qui e ora“.
“Dark Matter” ci vuole comunicare un grande insegnamento: non dobbiamo vivere con i rimpianti quando prendiamo una decisione durante la nostra vita. Anzi, dobbiamo essere sicuri di ciò che vogliamo.
Secondo voi come sarebbe la nostra vita se prendessimo una decisione diversa dalla solita?
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐