![Cuore di ghiaccio Book Cover](https://i0.wp.com/www.labottegadeilibri.it/wp-content/uploads/2024/02/Wendy-Webb-scaled.jpg?w=640&ssl=1)
Romantic-suspense
Libreria Pienogiorno
7 febbraio 2024
cartaceo, ebook
336
![](https://i0.wp.com/www.labottegadeilibri.it/wp-content/plugins/book-review/includes/images/four-star.png?w=640&ssl=1)
Non erano che bambini quando Addie prese Jess per mano e le loro dite si allacciano per la prima volta. "Ti stavo aspettando", disse lei. "Lo so" rispose Jess. "Anch'io ti stavo aspettando".
È la delusione per una relazione finita a riportare Kate nel luogo dov'è cresciuta sulle sponde dell'immenso Lago Superiore. Come tutti gli abitanti del posto, lei sa che quel lago non è solo acqua, ma un'entità viva, che dispensa favori a suo piacimento, e che può decidere, quando ritiene sia giunto il momento di rendere giustizia a torti rimasti per troppo tempo sepolti.
Un giorno sulla riva viene ritrovato il corpo senza vita di una donna uccisa. L'aspetto è straordinariamente intatto, nonostante gli indumenti che indossa appartengano ad un'altra epoca. Nessuno ha mai visto quella donna. Nessuno eccetto Kate: lei l'ha già incontrata. Nei suoi sogni.
Per questo sa, tra lo sconcerto dei presenti, che nelle pieghe della veste si cela qualcos'altro: il corpo di un neonato. Il lago, i sogni, la sconosciuta e il suo bambino: tutto congiura affinché Kate vada a fondo a quel mistero. Quella donna la sta cercando attraverso il tempo e lei non può fare a meno di tenderle la mano. Indizio dopo indizio, la ragazza si trova coinvolta in una storia che risale a un secolo prima e che, di sussurro in sussurro, ha attraversato le generazioni: la storia di un grande amore finito in tragedia.
Qualcosa le dice che quell'amore rimasto in sospeso aspettava proprio lei per avere riparazione. E che sono quando avrà annodato tutti i fili, ogni cosa andrà a compimento. Compreso il suo cuore.
“Voglio che onori sempre la tua bisnonna e il lago, ascoltando la saggezza dei tuoi sogni. Promettimelo” – da “Cuore di ghiaccio” di Wendy Webb, edito Libreria Pienogiorno.
Kate torna al suo paese d’origine dopo la fine del suo matrimonio. In riva al lago, viene rinvenuto un cadavere di una giovane, appartenente a un’altra epoca. Eppure esso pare essersi conservato perfettamente. Com’è possibile? Da allora Kate inizia a fare strani sogni, aventi quale protagonista la stessa donna, come se rivivesse in lei. Sente così il bisogno di indagare per scoprire chi l’ha uccisa e perché.
“Credeva che i sogni fossero messaggi dal mondo degli spiriti. Una forma di comunicazione dall’aldilà”
Kate è una giornalista, che si è licenziata dalla redazione del giornale presso il quale lavorava a causa di Kevin, il suo ex marito. Si erano conosciuti proprio sul luogo di lavoro e per lei era stato inevitabile innamorarsi di quel giovane, affascinante, dalla battuta sempre pronta. Kate è una donna che ha sempre creduto nell’amore, pur essendo una persona concreta e intelligente, si era gettata in questa storia con ardore e fiducia. Non sapeva che Kevin era attratto solo dal piacere della conquista. Una volta ufficializzata la loro storia, si era dedicato ad un’altra sfida. Una relazione extraconiugale con una nuova giovanissima collega.
E Kate non ce l’ha fatta. Per lei è stato troppo, così ha lasciato il suo lavoro.
“Ignorava che il loro rapporto era il più duraturo che lui avesse mai avuto. Kevin era alla costante ricerca di brividi, di conquiste, di avventure”
Kate è confusa, addolorata e non le resta che cercare conforto nei suoi cari. Proprio durante il soggiorno a casa loro, inizia a fare strani sogni dove assume le sembianze di un’altra donna, appartenente ad un passato lontano. Una bella sconosciuta che vive con il marito del quale è molto innamorata, un uomo altrettanto bello e amorevole. Grande è il suo sconcerto quando la stessa donna viene rinvenuta morta, assassinata, nel lago adiacente all’abitazione dei suoi genitori.
Kate deve indagare. Si trasferisce nell’antica dimora appartenente ai bisnonni, ereditata dal cugino Simon, che l’ha trasformata in un resort di lusso.
Simon è come un fratello per Kate. È l’unico al quale riesce a confidare il suo sogno e anche l’unico che le dà credito. È un giovane sempre di buon umore, molto dolce e protettivo nei confronti della cugina. La spalla ideale sulla quale piangere, un porto sicuro per la giovane.
“Quando succede, quando finalmente ti lasci andare e ti rilassi, ti rendi conto di quanto sia faticoso resistere. Traduzione: sfinimento”
Anche il detective Nick Stone si sta occupando dell’indagine sul cadavere della donna, restituito dal lago dopo quasi un secolo. Tra lui e Kate è subito sintonia. Egli ha una mente così aperta da non giudicare come assurde farneticazioni i sogni di lei, oltre possedere grande capacità d’ascolto. È un uomo sensibile, che ama fotografare la Natura, esattamente come suo padre, fotografo di professione, assassinato durante una rapina nel suo atelier. Questa è una delle ragioni che ha spinto Nick verso la carriera di poliziotto.
L’antica dimora di famiglia, pur essendo stata trasformata in un albergo, sembra voler sussurrare qualcosa a Kate. E lei ne sente la voce…
“Kate vide un uomo che si precipitava nella torretta in fondo alla sala, lanciando un urlo raccapricciante che assomigliava a quello di un animale ferito in punto di morte” – Wendy Webb
Il linguaggio narrativo di Wendy Webb è semplice, il ritmo di lettura piuttosto rapido, in quanto la storia non è sprovvista di suspense. Si tratta di un romanzo che unisce caratteristiche appartenenti a generi diversi. C’è il ritrovamento di un cadavere con la relativa indagine. C’è una storia d’amore che appartiene al passato e ci sono elementi gotico-paranormali, in quanto essa si rivela attraverso i sogni di una giovane che vive nel presente. È come se la donna, durante la fase onirica, assumesse la personalità della sfortunata ragazza del secolo scorso. Si parla del primo Novecento.
La trama si sviluppa su due diversi piani temporali. Un presente e un passato, risalente a cent’anni prima, ma con il medesimo scenario: Great Bay e Wharton, cittadine in riva al lago negli Stati Uniti. Vi sono segreti di famiglia, un misterioso omicidio che risale allo scorso secolo, nonostante il lago abbia restituito il corpo moltissimi anni dopo e in perfetto stato di conservazione, grazie al gelo dei suoi abissi.
“Alcune storie, hanno l’abitudine di venire a galla, specialmente quando occorre rimediare a un torto. Si fanno sentire nonostante i tentativi di metterle a tacere. Tutto al momento opportuno, E quello era il momento opportuno”
Non ho voluto descrivere i personaggi appartenenti al passato per non incorrere nel rischio spoiler. Lascerò a voi l’onore e il piacere di scoprirli in corso di lettura.
Vi spiego perché questo romanzo potrebbe piacervi. Per la scrittura di Wendy Webb, così agevole e fluida da render la lettura accessibile, se non addirittura rilassante. Per la trama accattivante e per i personaggi così ben caratterizzati. E per il mistero che la ammanta, sebbene non sia, a mio parere, poi così difficile da svelare. Questo non significa che il finale sia scontato. Voglio dire che, per chi solitamente legge thriller anche più complessi e li risolve, potrebbe non rappresentare una grossa sorpresa.
Si tratta comunque di un romanzo molto piacevole, ben scritto e avvincente.
Vi piace il genere romance-suspense?
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✰