Touchdown #3
romanzo contemporaneo
Self-publishing
15 ottobre 2023
ebook
354
"Riconquista la tua occasione,
Rexton Daniel Bouville."
Sul campo da football lo chiamano Super D. È il linebacker della squadra, la roccia selvaggia dei Texas Longhorns su cui si infrange l’attacco avversario. Ma nessuno sa che Daniel Bouville nasconde un segreto… un segreto che porta il nome di Blossom Sinclaire.
Per quattro anni Rexton ha finto di essere qualcuno che non era, e ora che lei è tornata inspiegabilmente nella sua vita, dovrà fare in modo di riconquistare l’occasione che non credeva più di avere, fatta di temporali e occhi scuri quanto il cioccolato.
Blossom, invece, non è intenzionata a concedergli nulla. Lo detesta e l’unica cosa che vuole è troncare, una volta per tutte il loro fidanzamento, la bugia di cui si sono rivestiti per troppo tempo. Ma niente è come sembra e tra partite di football, battibecchi e uno sfortunato viaggio alle Hawaii, ogni cosa verrà rimessa in gioco, ammantata come per magia dal bagliore delle lucciole durante una calda notte d’estate.
“CornerBack” è il terzo romanzo della serie “Touchdown” di Francesca Redeghieri. I precedenti, “ e da un rapporto di amicizia profondo.
Ma, c’è sempre un ma, il protagonista di quest’ultimo libro, Rexton Daniel Bouville, per gli amici Danny, ha un segreto. Croce e delizia del suo cuore: Blossom Sinclaire.
Blossom e Rexton, protagonisti in egual modo del romanzo di Francesca Redeghieri, vivono separati da quattro anni, ma la lontananza non ha smorzato un sentimento che entrambi tengono ben nascosto non agli altri, ma a loro stessi.
Blossom è una giovane donna in carriera che vive a San Diego, contornata dal lusso dei suoi alberghi sparsi per gli Stati Uniti. Ha preso le redini degli affari di famiglia, ma non solo della sua, in quanto a capo dell’azienda che si occupa di resort di lusso ci sono due grandi amici: suo nonno e quello di Rex. Blossom sa che quella diventerà la sua occupazione, è consapevole che non sarà semplice, ma vuole farcela. Lo vuole solo ed esclusivamente per lei. Per dimostrare che da sola può arrivare dove desidera. Una ragazza di carattere, ma che ha inciso nel corpo e nell’anima un dolore profondo, provocato da chi ama i più: Rexton.
“[…] «All’incirca un mese dopo che mi hai spezzato le ali e il cuore»”. Si portò le mani al petto, e a Rex sembrò che volesse celarsi dietro a uno scudo. «Ho raccolto da sotto i tuoi piedi ogni singola piuma e mi sono costruita ali nuove, per riuscire a volare via»
Rexton è un personaggio complesso perché in lotta con se stesso, un giovane diviso a metà. Erede come Bossom di una catena di resort, non ha alcuna intenzione di sedersi dietro ad una scrivania. La sua vita è il football americano. Forse per amore del nonno, forse per un difficile rapporto col padre, decide di partire per il Texas, nascondendosi dietro a una bugia che farà male, troppo male col passare degli anni. Poco carattere? Sì, Rex deve ritrovare la strada della sua vita e quella del suo cuore; riuscirà a farlo quando si leggerà dentro e capirà che tutto era già scritto.
“Rexton l’accarezzò lungo la schiena. “Gli errori sono per i principianti. Noi esperti invece dipingiamo disastri”
I luoghi del romanzo di Francesca Redeghieri
La prima parte del romanzo si svolge quasi esclusivamente all’interno del campus universitario di Austin, in Texas, dove vive il cornerback Rex, conosciuto come Danny. Gli ambienti descritti dall’autrice sono quelli della camera del campus, con poche cose in ordine e molto caos, dove Danny ha portato un po’ di Rex, anche se non lo ammette. La descrizione precisa di alcuni particolari, i trofei ad esempio, ci aiuta a entrare nell’atmosfera del luogo. Stessa cosa fa l’autrice quando si svolge una partita o un allenamento di football. Pochi particolari, ma ben descritti, fanno sì che il lettore si muova in quegli spazi come fosse lì.
Ci spostiamo poi alle Hawaii. Ovviamente gli spazi sono diversi, le descrizioni ci accompagnano ad ammirare l’oceano in tempesta e spiagge meravigliose. Ma accade qualcosa di inaspettato. Il ritmo della narrazione diventa più veloce, gli eventi sono imprevisti ed improvvisi e l’ambiente prende sembianze che mai avremmo voluto.
Capitoli brevi, punto di vista alternato e una giusto equilibrio tra dialoghi e descrizioni rendono questa lettura molto piacevole e scorrevole. I personaggi secondari, quali i nonni o i compagni di squadra di Rex, entrano nella trama quel tanto che basta per dare un buon ritmo alla lettura senza distrarre dalla storia principale.
Vi consiglio “CornerBack” mentre io andrò a recuperare i precedenti: “
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!