Libri,  Narrativa,  Recensioni,  Romanzo

Recensione: Come una storia d’amore di Sharon Pywell. Mondadori editore

Come una storia d'amore Book Cover Come una storia d'amore
Sharon Pywel
Narrativa contemporanea
Mondadori editore
3 luglio 2018
ebook, cartaceo
372

Cresciute all’ombra della Seconda guerra mondiale, nel Massachusetts, Lilly e Neave non potrebbero essere più diverse. Lilly è bellissima, sicura di sé e non fa che infrangere cuori, mentre Neave vive in un mondo tutto suo e preferisce trascorrere il tempo persa nelle pagine di un libro piuttosto che mettersi in gioco nella vita reale. Comincia così a frequentare la biblioteca cittadina, ma ha accesso solo alla Sezione ragazzi, e “quel piccolo deserto di lieti fini e legami felici con animali parlanti” a lei di certo non interessa più. Un giorno, però, incontra Mrs Daniels, un’anziana signora e avida lettrice che cerca qualcuno con la vista ancora buona che possa leggere per lei. Neave accetta la proposta e inizia a passare i pomeriggi in compagnia di Hemingway e Omero, fino a quando riesce finalmente a mettere le mani sugli scaffali “proibiti”; da qui ruba un romanzo erotico, L’amore pirata, una inebriante e avventurosa storia d’amore che la proietta in un universo tutto nuovo, fatto di passioni e tradimenti, matrimoni combinati e fughe romantiche. E sarà a questo mondo che lei continuerà a tornare una volta cresciuta, quando la vita si farà inaspettatamente dura.
Gli anni passano, gli uomini ritornano dalla guerra, in famiglia tutti si aspettano che Neave e Lilly si sposino presto, mentre le due sorelle sono fiere di essere indipendenti e decidono di realizzare il loro sogno professionale lanciando un rivoluzionario marchio di cosmesi, “Bella Più Che Mai”. Ma proprio quando gli affari vanno a gonfie vele, Lilly scompare improvvisamente… Sconvolta, Neave dovrà farsi forza e reagire, e per la prima volta sarà costretta ad abbandonare il rassicurante mondo dei libri e diventare finalmente l’unica e vera protagonista della propria storia.
Come una storia d’amore celebra il legame indissolubile tra due sorelle e la forza delle donne, capaci di rialzarsi e di lottare, e dimostra quanto i libri non siano soltanto un rifugio o un momento di evasione ma anche una vera e propria scuola di vita

Come una storia d’amore celebra il legame indissolubile tra due sorelle

e la forza delle donne, capaci di rialzarsi e di lottare, e dimostra quanto i libri non siano soltanto un rifugio o un momento di evasione ma anche una vera e propria scuola di vita.

RECENSIONE

Avete mai provato a leggere un libro e scoprite che ne state leggendo due o quasi? Questo romanzo è proprio così. Siamo nel Massachusetts e la Seconda guerra Mondiale incombe e rivoluziona le vite di tutti. Neave, una delle nostre protagonista è, fin da molto giovane, amante della lettura, i suoi ricordi e il suo stile di vita ci porteranno a conoscere il libro che più ha amato, forse perché preso di nascosto e letto nello spazio angusto di uno sgabuzzino. Un libro erotico “L’amore pirata” che accompagnerà le fantasie di tutta la sua vita e, azzardo, la aiuterà a fare scelte coraggiose per emulare la sua eroina. L’altra protagonista è Lilly, più bella e più sfortunata, che troveremo in due contesti diversi, in entrambi i casi descritta egregiamente per le situazioni che affronta.

È la storia di due giovani sorelle che hanno fatto fortuna economica, infatti invece che sposarsi giovani investono il poco denaro in “Bella più che mai” la loro attività, ma non hanno avuto altrettanta fortuna a livello di sentimenti. Le vicende si snodano in un lasso di tempo molto ampio in cui le sorelle passano da essere bambine a divenire delle giovani imprenditrici. Troverete, molto ben descritte, delle situazioni che assomigliano molto alla realtà, talvolta attuale, affiancate a personaggi particolareggiati, anche di pura fantasia. Riferimenti spazio temporali ben precisi vi proiettano in situazioni e contesti che facilmente farete vostri.

Scritto molto bene, con repentini cambi di punti di vista il romanzo si fa leggere con piacere; devo sottolineare la presenza di solo dure refusi. Non è un giallo e non è un thriller, non è un rosa e non è un fantasy ma se prendete qualche elemento di ognuno di questi generi troverete la bellezza di questo scritto di Sharon Pywell. Infatti il romanzo letto da Neave è classificabile come rosa avventuroso mentre le vicende delle protagoniste rendono il libro drammatico; questo mix fa si che la lettura si snodi a due livelli e che renda piacevole il continuo intersecarsi delle vicende. Mentre scorrerete un capitolo attenderete  quello successivo per continuare la seconda avventura.

A una domanda non ho trovato risposta: Perchè  tradotto in italiano ha come titolo Come una storia d’amore? Mentre originariamente era The romance reader’s guide to life. Secondo me il titolo non rende bene il contenuto mentre è molto significativa, anche se banale, la cover

 

 

 

 

AUTORE

SHARON PYWELL

Sharon Pywell è originaria dello stato di New York, dove è cresciuta. Ha lavorato con una compagnia di ballo e ha collaborato con alcune riviste americane, prima di pubblicare i suoi due romanzi What happened to Henry Everything afterCome una storia d’amore (Mondadori 2018) è stato il suo primo romanzo edito in Italia.

 

Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia... fantasy! Il mio primo libro è... Eterno

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: