romanzo rosa
Blueberry Edizioni
2023
cartaceo, ebook
185
Mi hai fatto sentire capito, ascoltato e mai giudicato.
Mi hai fatto sentire utile, se non anche, indispensabile.
Perché a te piace ascoltare. Non le parole, non i gesti, ma l’anima delle persone.
Sei un fiore, un fiore che non solo non ha paura dell’inverno, ma lo attende per fiorire traendo la sua forza da ciò che gli altri temono.
Sei un bucaneve, Sveva.
Ricordati di fiorire.
Si dice che il bucaneve sia un fiore delicato e fragile ma solo in apparenza: capace di sfidare il gelo e la neve, riesce, infatti, a fiorire nel cuore dell'inverno. Sveva conosce bene questa forza; cresciuta con l'amore della nonna ― i genitori sono morti quando era molto piccola ― ha dovuto sempre contare su se stessa senza mai arrendersi. Ed è chiamata a farlo, ancora una volta, con l'arrivo dell'estate quando si ritrova contemporaneamente senza un lavoro, il suo compagno storico e a rimanere, come mai prima, sola. Ma per chi lotta, per chi non si arrende, una seconda opportunità arriva sempre. Passeggiando per le vie di Venezia si imbatte in una polverosa libreria, gestita da una eccentrica proprietaria, Ines, e nella gatta Luna. E così, qualcosa in lei ricomincia a fiorire anche se continua a mancare qualcosa. Forse l'amore vero, quello che non è mai riuscita a provare nella sua vita, neanche per il suo ex? Senza neanche accorgersene, si ritroverà, addirittura, contesa tra due uomini… e cosa deciderà di fare?
Andiamoci piano, ormai l'autunno è alle porte e poi giungerà un altro inverno. Il tempo delle scelte può attendere, ma l'amore, così come il bucaneve, riuscirà a sbocciare quando meno te lo aspetti?
Qual è il vostro fiore preferito? “Come un bucaneve”, edito Blueberry Edizioni, è un romanzo scritto dall’autrice Giovanna Caldara.
Ho sempre associato la mia vita al girasole. Un fiore caldo, giallo, che si volge dove batte il sole e si apre sempre più alla luce del giorno. Ma, dopo la lettura di questo romanzo, ho iniziato a prendere in considerazione anche il bucaneve.
Un fiore che, all’apparenza, si mostra fragile e delicato, ma in realtà ha delle importanti caratteristiche. Fiorisce nel pieno dell’inverno e, nonostante possa sembra fragile, riesce a superare il freddo e il gelo.
“Non so cosa pensare, non so nemmeno come sentirmi, ma so che stare a casa a non fare nulla, non mi sarà di alcun aiuto. Mi vesto ed esco, giugno è arrivato e il sole del primo pomeriggio scotta”
La protagonista di questo romanzo si chiama Sveva. Sin da piccola, ha dovuto far uscire la forza del bucaneve. È cresciuta con la nonna, perché i suoi genitori hanno perso la vita quando lei era ancora molto piccola. Ha dovuto, sin da subito, contare solo su se stessa e sulle sue forze, senza mai arrendersi. La vita, però, continua a metterla alla prova. In una torrida estate, si ritrova senza il lavoro e il suo compagno storico.
Cosa farà ora? La svolta arriva un giorno, quando, passeggiando per Venezia, s’imbatte in una libreria gestita da Ines e la sua gatta Luna. Arriverà un po’ di serenità nella vita di Sveva?
“Sei un fiore, un fiore che non solo non ha paura dell’inverno, ma lo attende per fiorire traendo la sua forza da ciò che gli altri temono. Sei un bucaneve, Sveva. Ricordati di fiorire” – Come un bucaneve
Confesso che sono sempre scettica quando inizio a leggere un romance, ma ogni tanto mi piace mettermi alla prova e concedermi possibilità diverse di letture.
Stavolta ho proprio fatto bene! La scrittura di Giovanna Caldara entra nelle vene.
Un romanzo delicato, che va ad affrontare tante tematiche importanti, quali la solitudine, l’attesa e, infine, il saper rifiorire.
Un po’ come la fenice che risorge dalle sue ceneri, perché a volte, nonostante le cose negative, è bello scoprire la voglia di rimettersi nuovamente in gioco.
Un romanzo che si legge molto facilmente, caratterizzato da uno stile fluido, scorrevole e un tono, a volte, anche malinconico.
I capitoli si leggono in poco tempo e i personaggi sono tutti ben descritti e si uniformano al contesto delineato dall’autrice. Anche i personaggi secondari svolgono un bel ruolo nella vita della nostra protagonista.
Una lettura super consigliata!
5 stelle ⭐⭐⭐⭐⭐
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.