saggio
Minimum Fax
2021
cartaceo
156
Torna in una nuova edizione, sempre corredata dalla preziosa prefazione di Andrea Camilleri, il manuale di scrittura giallistica di Patricia Highsmith. Un vero e proprio vademecum del thriller, che insegna a tessere la trama di una storia da brivido, ma è anche un manuale di scrittura di più ampia portata, capace di condurci per mano nell’officina di uno scrittore.
La grande giallista americana ci svela come è strutturato un thriller e ce ne mostra gli strumenti creativi attraverso saggi sul metodo di scrittura e la costruzione del plot, sulla capacità di osservare e appuntare particolari per poi richiamarli alla memoria, e ci guida perfino passo passo nell’analisi di uno dei suoi stessi romanzi, L’alibi di cristallo.
«Tra i tantissimi libri che insegnano a scrivere dovuti anche a penne famose, questo della Highsmith, con la sua civile modestia, col suo tono volutamente sommesso, col suo volersi presentare come un utile “manualetto”, potrebbe dare dei buoni consigli anche agli scrittori che insegnano a diventare scrittori». Andrea Camilleri
Vi piacerebbe scrivere un libro? Ci avete mai provato? “Come si scrive un giallo”, edito Minimum Fax, è un libro sulla scrittura gialla, di Patricia Highsmith.
Questo libro è stata una vera e propria manna dal cielo per me. Mesi fa, ho deciso di cimentarmi con la scrittura proprio di un giallo e, mentre tutto andava per il verso giusto, ecco che arriva il famoso ostacolo, un qualcosa che non riesci a sviluppare. E poi, arriva il libro della Highsmith, così per puro caso. Manco fosse un segno del destino.
La lettura si apre con la splendida prefazione di Camilleri, dove si racconta un po’ di lui e dell’utilizzo che bisogna fare di questo libro.
“Nello scrivere la prima stesura bisognerebbe avere in mente il libro nel suo insieme, le proporzioni, cioè che se ne vedano o no i dettagli, dall’inizio alla fine. Il modo migliore per esemplificare quello che voglio dire consiste nel raccontare il mio primo tentativo di scrivere un romanzo, che è stato anche il mio primo insuccesso. Il romanzo non fu mai pubblicato, e neppure terminato” – Come si scrive un giallo
Poi, inizia la vera e propria lettura. Tutto è ben diviso e strutturato per ostacoli e tappe che uno scrittore, dolente e nolente, deve per forze di cose affrontare.
Tutto deve partire da un’idea di base, quest’ultima poi deve essere sviluppata secondo dei criteri ben precisi e, soprattutto, deve coprire buona parte della narrazione.
Lo scrittore, che scrive di gialli, dovrà in particolar modo tener conto della suspense e poi notare se tutto coincide con i tempi.
Una lettura intensa, a tratti anche difficile, visto che si basa molto sulla tecnica e sull’esperienza personale di Patricia.
Un libro che, tuttavia, permette non soltanto di scoprire il mondo della scrittura, con tutti i suoi segreti e concetti, ma soprattutto aiuta a dare una gran mano a chi ne ha effettivamente bisogno durante le fasi più critiche della stesura.
Un manuale che conserverò gelosamente nella mia libreria!
4 stelle ⭐⭐⭐⭐✰
Anna Calì, classe ’96. Nelle sue vene scorre la lava del Vesuvio e la passione che contraddistingue il popolo napoletano.
Giornalista di professione e con la passione dei libri sin da piccola. Adora annusarli e, quando va nelle librerie, si perde tra gli scaffali ad osservare le copertine.
Grazie a questa passione è riuscita a mettere in campo due sogni nel cassetto: il primo, recensisce i libri che legge, esperienza che fa bene sia al corpo che alla mente. La seconda: è diventata anche scrittrice e ha pubblicato già due romanzi.