Come sentirsi bene in soli 5 minuti al giorno Book Cover Come sentirsi bene in soli 5 minuti al giorno
Dottor Rangan Chatterjee
salute, benessere
Newton Compton
3 settembre 2020
cartaceo, ebook
272

Per quale motivo le diete veloci o i programmi di fitness falliscono? Siamo noi stessi a frenare l'entusiasmo, quando il traguardo ci sembra irraggiungibile e il percorso troppo duro da affrontare. E' importante sapere, invece, che il cammino per raggiungere la salute in realtà è composto da migliaia di piccolissimi passi, che è possibile compiere giorno dopo giorno.

Il dottor Rangan Chatterjee è un medico noto in tutto il mondo grazie al suo metodo innovativo: invita i pazienti a considerare la salute come il frutto di semplici gesti quotidiani, apparentemente insignificanti ma in grado di spianare la strada per il successo.

Cambiare le proprie abitudini senza sforzo è la soluzione ideale per smettere di preoccuparci e concentrarci sul presente: i risultati non tarderanno ad arrivare. Rinunciare a uno spuntino di troppo, fare cinque minuti di passeggiata in più o evitare un'arrabbiatura possono essere azioni facili da compiere, ma sommate tra loro portano incredibili benefici sul lungo periodo. bastano cinque minuti al giorno per cambiare in meglio la propria vita!

 

Piccoli ma sani e utili consigli per sentirsi bene… in soli 5 minuti!!!

 

Come sentirsi bene in soli 5 minuti al giorno, titolo originale Feel better in 5, è un libro rivoluzionario che spiega un nuovo metodo per vivere meglio dedicando a noi stessi pochissimi minuti al giorno.

Un programma facile da seguire e da mantenere, che in soli cinque minuti per tre volte al giorno riuscirà a dare al nostro modo di vivere una nuova impronta.

Tre piccole pratiche da introdurre nella routine quotidiana, cinque volte alla settimana, chiamati spuntini sani, che ci aiuteranno a sentirci più sani, felici ed energici.

Un approccio diverso dal solito, che si prenderà cura di noi a trecentosessanta gradi, suddiviso in mente, corpo, cuore.

Il primo spuntino sano aiuta la mente a ridurre lo stress e l’ansia.

Il secondo aiuta il corpo a muoversi di più.

Il terzo aiuta il cuore a rafforzare le relazioni strette.

Ogni spuntino può essere scelto fra i vari proposti e le varie combinazioni, e viene spiegato nella più totale semplicità e con il supporto di esempi pratici, il tutto accompagnato da “trucchetti” per inserirli nelle nostre routine o per far uscire del tempo dalle nostre giornate frenetiche.

Parlando di spuntini viene in mente subito il cibo, invece  sono spuntini diversi, come metodi di respirazione per calmare la rabbia, sequenze di rilassamento per ridurre lo stress, metodi per rievocare la giornata e darci energia, tutto quello che può aiutare a sentirci meglio.

Il dottor Chatterjee ci introduce in un viaggio per armonizzare corpo, mente e cuore, nella semplicità di cui abbiamo bisogno, nel ritrovare noi stessi in pochissime mosse quotidiane di cura e amore.

Appena ho visto questo libro mi sono sentita subito attratta, già il titolo mi rimandava un senso di tranquillità, di calma.

Come sentirsi bene in soli 5 minuti ti mette subito davanti al fatto che basterebbe davvero poco per stare bene ma il nostro stile di vita, che un po’ ci è imposto ed un po’ è diventato un abitudine, ci leva anche quel poco tempo che dovremmo dedicare a noi stessi ed al nostro essere.

L’autore, che è un medico di base, si è trovato molte volte a trattare problematiche fisiche che in realtà erano causate da stili di vita sbagliati, e questo gli è stato molto di aiuto per perfezionare questo metodo, e per scrivere questo libro che è diventato un bestseller in Inghilterra e che ha aiutato e sta aiutando tantissime persone.

L’ho letto velocemente grazie alla scrittura scorrevole e semplice, ma mi sono dovuta fermare spesso per riflettere, per fare mie quelle parole così “scontate” ma così profonde, e mi sono addirittura commossa quando ho letto il capitolo dedicato alla gratitudine, che colpisce il cuore e l’anima.

Scrivi cinque cose di cui ti senti grato…

Vorrei che passassi cinque minuti a cercare di scrivere cinque cose di cui ti senti grato. Può essere qualsiasi cosa, dal bel tempo al fatto che hai un tetto sulla testa, un lavoro o che puoi permetterti di comprare cibo ogni giorno. Potrebbe anche essere una piccola cosa, come un episodio di una serie televisiva, che ti è piaciuto particolarmente la sera precedente

Sembra facile e scontato ed invece mette in discussione tutto il nostro modo di affrontare le cose, focalizzato sul negativo o sul risolvere problemi piuttosto che vedere tutto quello che di bello abbiamo.

Il cervello risponde sempre alle informazioni che gli vengono fornite. Se iniziamo ad alimentarlo con una certa regolarità con informazioni positive, scateneremo sempre più pensieri positivi.

Questo libro è così, un viaggio attraverso la nostra mente, il nostro cuore ed il nostro corpo, che suscita emozioni e domande, e che lo fa con la delicatezza e la motivazione di cui abbiamo bisogno. 

Credo che sia proprio questo il segreto del suo successo, darci i mezzi per migliorare la nostra vita con metodi e modalità adeguate a noi stessi ed ai nostri stili di vita.

Per un cambiamento duraturo e senza fatica.

Non ci resta che iniziare.

 

L’autore

Il dottor Rangan Chatterjee è considerato uno dei medici più influenti del Regno Unito e vuole cambiare il modo in cui la medicina sarà praticata negli anni a venire.

Conduce il più grande podcast sulla salute in Europa Feel Setter, Live More, ed è ospite fisso in vari programmi della BBC.

I suoi libri sono tutti diventati bestseller, grazie all’approccio innovativo e rivoluzionario che prevede l’applicazione dei temi medici adattati alla vita di tutti i giorni.