
Gli avventurieri
Amore e avventura
Edizioni Il Vento Antico
Ottobre 2016
Cartaceo e eBook
277

Quando si sono superati da un pezzo i trenta, si diventa più suscettibili su un sacco di cose, ad esempio essere sostituite da una ventenne.
Dopo il divorzio, Rossella, avvocato da carattere tempestoso, parte per i Caraibi in cerca di tranquillità. L’incontro con Michael cambierà i suoi progetti, trasformando la vacanza rilassante in un’avventura mozzafiato. Travolti da un’improvvisa passione, i due sono coinvolti nella ricerca del prezioso carico di un galeone che per Juan Pablo Castillo, trafficante di droga a capo di una multinazionale, sarebbe la salvezza dalla bancarotta.
Azione, pericolo, comicità e amore accompagnano i protagonisti al finale, quando Rossella dovrà scegliere tra l’onestà e una montagna di soldi.
“Il sole splendeva nel cielo limpido spazzato da un vento teso, stavo tornando a casa e guidavo piano per assaporare l’attimo fuggente, ero diventata socio e avevo coronato il mio sogno. Lavoravo in un prestigioso studio legale di Milano e per dieci lunghi anni avevo fatto la vita di un barista pescatore, a letto a notte fonda e in piedi all’alba, niente giorni di chiusura e vacanze ai minimi termini” – Come rubare cento milioni di dollari e vivere felici. Doveva essere una vacanza rilassante e invece…
“Come rubare cento milioni di dollari e vivere felici – Doveva essere una vacanza rilassante e invece…” è il prequel di “Come sopravvivere a una guerriglia e guadagnarci un resort“.
Continua la mia simpatia nei confronti di Rossella Odescalchi, anche se in questo romanzo, il primo della serie, che possiamo definire auto conclusivo, il personaggio non è totalmente coinvolgente come nel successivo.
Rossella è un brillante avvocato milanese, associata a un rinomato studio legale. Durante una vacanza si troverà coinvolta in un’avventurosa caccia al tesoro dove, oltre a conoscere un misterioso e alquanto affascinante uomo, Michael, si troverà più di una volta faccia a faccia con uomini pericolosi, assoldati da un trafficante di droga.
“L’ora in cui al bieco marinaio si intenerisce il cuore. In mare non si possono tenere a freno i pensieri, lo spazio aperto libera la mente e la fa galoppare avanti e indietro nel tempo, senza fili logici e senza continuità. Questa è la magia del mare, a molti spaventa e ad altri affascina, io andavo a fasi alterne”.
Uno dei personaggi che ho adorato è la segretaria di Rossella, Carmen, una pimpante ed intraprendente signora che al momento opportuno si dimostrerà pronta a tutto per aiutare il suo “capo”, diventando una moderna Mata Hari.
Un racconto che racchiude in sé azione, romanticismo, pericolo e umorismo. Il lettore si troverà subito in sintonia con i vari personaggi, temerà per la loro incolumità, gioirà della loro felicità e si troverà più di una volta a sorridere dello scambio di battute (alcune al fulmicotone).
La scrittura è fluida, interessante e mai noiosa. La trama è scorrevole e non mancano colpi di scena che lasceranno il lettore senza fiato.
Sicuramente un libro che vi rilasserà e che piacerà sia al patito di romanzi rosa sia a chi ama romanzi più movimentati e di avventura.
Nel finale, come si evince dalla sinossi, Rossella si troverà davanti a un bivio: rimanere onesta o scappare con una montagna di soldi. Ovviamente non vi svelerò il finale, ma vi chiedo: Voi cosa avreste scelto?
“Che cosa accadrà adesso?” chiese Carmen appena sole.
Le spiegai la cosa sotto l’ottica peggiore, con tanto di ingiunzioni, mandati di perquisizione e di comparizione, avvisi di accertamento, notifiche e cartelle di pagamento. Lei incassò il colpo e si aggiustò i capelli, rimuginò sulla situazione e sospirò.
“Capo, perdoni la franchezza, ma siamo nella merda.”
L’autrice di “Come rubare cento milioni di dollari e vivere felici”
Raffaella Bossi, Raffaella Bossi, durante la sua giovinezza e la sua carriera di commercialista, ha esplorato il mondo e da allora, come scrittrice, ha pubblicato 9 libri in italiano, tra cui romanzi, thriller politici e avventure per bambini.
Il Colonnello e L’avvocato è stato il suo primo libro, successivamente pubblicato in un’altra edizione con il titolo Come Rubare Cento Milioni di Dollari e Vivere Felici, e tradotto in inglese con il titolo The Lawyer & the Colonel. Il suo romanzo satirico Niente Avventure, Solo Sesso, Grazie, ora pubblicato in nuova edizione dal titolo La signora dell’avventura, ha trascorso 5 settimane nella lista dei best seller di Amazon in Italia. Vive a Varese con il marito, il figlio e una casa piena di cani.

I molteplici impegni famigliari (ho due figli stupendi oltre ad un marito e a un cane) mi hanno sottratto per un lungo periodo ad una delle mie più grandi passioni: la lettura (oltre alla pallacanestro -amore questo condiviso con mio marito, allenatore, e mio figlio, arbitro, che ci ha portato a creare una nostra società dove ricopro il ruolo di presidente). Ora complice un infortunio che mi costringe a diradare i miei impegni fuori casa (non posso guidare) sono “finalmente” riuscita a riprendere un libro in mano! Il fato, insieme ad un post di Kiky (co-fondatrice de “La bottega dei libri” che conosco da oltre 20 anni) pubblicato su Facebook han fatto sì che nascesse la mia collaborazione con “La bottega”, collaborazione che quotidianamente mi riempie di soddisfazione.